1) Messa in questi termini, il paragone rientra nel caso 1 da me prospettato, cioè quello in cui l'algoritmo è preso in considerazione come prodotto dell'intelligenza umana. Quindi siamo sempre al Dio di S. Tommaso d'Aquino.
2a) Adesso invece ritorni al caso 2, cioè a quello in cui l'algoritmo è preso in considerazione come traduzione "fisica" di quanto elaborato intellettivamente in meccanismi funzionanti all'interno di un computer. Devi deciderti su cosa sostenere. Io non posso impazzire saltellando costantemente da una cosa all'altra. Mi piace discutere ma, se devo scegliere, preferisco preservare la mia salute mentale
2b) Mi dispiace ma non esistono pensieri che non siano prodotti dall'intelletto, quindi per me la nozione di "pensieri non intelligenti" è inconsistente, a meno che non ci si voglia riferire ad errori dell'intelletto.
3) Questa è retorica, Merovingio. Tu sei caduto in una bella contraddizione, questo è il punto.
Credere - Pregare - Obbedire - Vincere
"Maledetto l'uomo che confida nell'uomo" (Ger 17, 5).

@Giò un algoritmo è una mera lista di operazioni da svolgere eventualmente condizionate da valori esterni
Fai A,B,C. Se C1 allora fai D,E. Altrimenti fai F,G.
Alla luce di questa precisazione vuoi rivedere la tua risposta?
Inviato dal mio SM-A536B utilizzando Tapatalk
- Solo gli imbecilli non hanno dubbi!
- Ne sei sicuro ?
- Non ho alcun dubbio !

1) così come il piede nell orma va inteso come piede animale. Quindi l'analogia dell aquinate è totalmente campata in aria.
2a) ho chiarito credo cio che intendo nel post precedente dove ti ho citato
2b) non esistono nemmeno esseri pensanti incausati se è per questo.
3) abbiamo semplicemente in questo caso due visioni di ciò che è "evidente di per se" non conciliabili. Non vedo come superare questo ostacolo al momento. Se hai riflessioni che ci aiutino ben felice di leggerti.
Inviato dal mio SM-A536B utilizzando Tapatalk
- Ne sei sicuro ?
- Non ho alcun dubbio !

- Ne sei sicuro ?
- Non ho alcun dubbio !

- Ne sei sicuro ?
- Non ho alcun dubbio !