Ma errata non significa contraddittoria!
Se lancio un dado e ipotizzo che uscirà 3 quando in realtà esce 5 la mia ipotesi era errata, ma mica era illogica!
Se ipotizzo che un cerchio sia quadrato la mia ipotesi è sbagliata proprio perché illogica!
Inviato dal mio SM-A536B utilizzando Tapatalk
- Solo gli imbecilli non hanno dubbi!
- Ne sei sicuro ?
- Non ho alcun dubbio !

EPR fu proposto proprio per negare la completezza della mq.
Ho tirato fuori EPR sono perche' Einstein era convinto che per ogni fenomeno osservabile dovesse trovarsi una ragione del suo accadimento, cosa che pero la mq nega.
Ovvero Einstein la pensava come te.
puo pensarsi come un oggetto autointeragente elementare.
se cerchi di "avvicinarti" ad un elettrone per "guardare cosa c'e' dentro" l'unica cosa che trovi e' che l'interazione con tale oggetto cresce indefinitamente (in termini tecnici la costante di accopiamento cambia, e' la cd running coupling constant) come se fosse schermato dalla sua interazione con il vuoto che lo circonda.
in questo senso non puoi vedere mai un "elettrone nudo" perche avrebbe carica infinita (da questo fatto segue tutta una teoria fisica, il cd gruppo di rinormalizzazione).
If we are honest - and scientists have to be - we must admit that religion is a jumble of false assertions. P. Dirac

- Ne sei sicuro ?
- Non ho alcun dubbio !

1) Non l'ho rifiutata in toto. Ho solo detto in quale senso può essere accettata ed in quale senso non può esserlo, argomentandolo debitamente.
2a) Perché sarebbe capzioso?
2b) Se Dio sia dimostrabile, ne stiamo per l'appunto discutendo. Io però vorrei capire come tu faccia a sostenere che esistano pensieri che non siano provenienti dall'intelletto.
3) Perché, a tuo avviso, non è evidente che sia quanto meno problematico affermare che "ciò che è e non può non essere" disprezza o è indifferente a "ciò che è e non può non essere"?
Credere - Pregare - Obbedire - Vincere
"Maledetto l'uomo che confida nell'uomo" (Ger 17, 5).

1) È necessaria l'esistenza di almeno un principio primo
2) Non è necessaria l'esistenza di un solo principio primo
3) Non è necessaria l'esistenza di molteplici principi primi
1 non si può ipotizzare. 2 e 3 di possono ipotizzare
- Ne sei sicuro ?
- Non ho alcun dubbio !

1) se è chiaro in che senso un algoritmo può contenere conoscenza allora l'obiezione qual'è? Come fa ad essere senza causa? Dio come fa ad essere senza causa?
2a) stavo rimandando al punto 1 perché onestamente non sto più capendo quale sia l'obiezione. Quando ti dico perché odio gli spezzatini di post il motivo è questo
2b) io invece vorrei capire come fai a sostenere che esistano esseri pensanti che non siano partoriti da una madre.
3) ciò che è necessario può tranquillamente ignorare la sua necessarieta. Non vedo motivi validi perché non lo possa fare.
- Ne sei sicuro ?
- Non ho alcun dubbio !