Appunto, essendo M tua creatura, non può essere il tuo creatore.
Paperino di Walt Disney non può essere creatura di Walt Disney e creatore di Walt Disney allo stesso tempo.
M di Mero non può essere creatura di Mero e creatore di Mero allo stesso tempo.
Non faccio fatica, sei tu che fai fatica a spiegare come si possa adeguare l'ipotesi all'oggetto.

È molto semplice. non si adegua.
L'ipotesi è un pensiero che crea un altro pensiero ovvero un pensiero di conoscenza attraverso altri pensieri.
Anche quando io ho conosciuto la verità altro non ho fatto che creare un pensiero distinto ontologicamente dalla realtà che sta oltre quella dei pensieri. Al limite si può dire che la conoscenza è un pensiero che riproduce nella mente più o meno fedelmente la realtà conosciuta. È soltanto una copia più o meno ben fatta.
Inviato dal mio SM-A536B utilizzando Tapatalk
- Solo gli imbecilli non hanno dubbi!
- Ne sei sicuro ?
- Non ho alcun dubbio !

L'hai creato nella stessa misura in cui Walt Disney ha creato Paperino.
L'hai detto tu che Paperino è una creatura di Walt Disney:
"Paperino di Walt Disney non può essere creatura di Walt Disney e creatore di Walt Disney allo stesso tempo."
Ma abbiamo detto che questo tipo di creazioni sono fantasie, mentre a noi interessa ciò che esiste al di fuori della fantasia.

Però spiegalo bene anche a @Giò che le tue sono solo fantasie, non vorrei che avesse frainteso.

Quando formulo un ipotesi dopo mi chiedo: "è una copia fedele della realtà?"
Se l'ipotesi contraddice i principi primi dell essere la risposta è automaticamente no. Se non li contraddice allora posso proseguire nell indagine e verificare altre conoscenze pregresse o dato sensoriali esperibili.
Inviato dal mio SM-A536B utilizzando Tapatalk
- Solo gli imbecilli non hanno dubbi!
- Ne sei sicuro ?
- Non ho alcun dubbio !

@TheMeroving
Prima hai detto che non si adegua (in generale), ora invece stai dicendo che cerchi l'adeguamento.
Peccato che anche i "principi primi dell'essere" siano come le particelle, non saltano fuori dal nulla, quindi come li ricaviamo? Ci limitiamo a leggere san Tommaso?