mediante la meccanica quantistica viene stabilita definitivamente la non validità del principio di causalità
Heisenberg,Sul contenuto intuitivo della cinematica e della meccanica nella teoria quantistica,Zeitschrift für Physik,vol.43,n.4,1927,p.172

Se non c'è disponibilità ad usare un linguaggio comune ovviamente non è possibile alcun dialogo.
Chi usa un linguaggio strettamente filosofico dovrebbe fare uno sforzo per venire incontro a chi non possiede il know how necessario. Qualcuno riesce a farlo e li il dialogo è possibile. Qualcuno non ci riesce o non vuole. Se non ci riesce non possiamo farci nulla. Se non vuole la scelta è comunque legittima.
Inviato dal mio SM-A536B utilizzando Tapatalk
- Solo gli imbecilli non hanno dubbi!
- Ne sei sicuro ?
- Non ho alcun dubbio !

@TheMeroving
Infatti, Aladar e Topquark non ritengono proprio possibile la metafisica come scienza, tu apparentemente vuoi usare il linguaggio della metafisica, ma in realtà la pensi come loro.

Devi accettare il fatto che i materialisti esistono, Narel.
Se pur materialista il mio scopo è dimostrare che anche usando il linguaggio della metafisica l unicità di Dio non è dimostrabile. Purtroppo abbiamo capito che io e te non siamo in grado di dialogare sulla base di un linguaggio comune. Continuerò con @Giò (ammesso che non abbia mollato il colpo!)
- Ne sei sicuro ?
- Non ho alcun dubbio !

@TheMeroving
Immaginavo che avresti risposto così: ma uno può essere materialista e ritenere lo stesso la metafisica possibile, ma se parti da un fortissimo pregiudizio contrario al riguardo, il dialogo è quasi impossibile.
Vogliamo vedere quanto dura nel sotto-forum Scienza e Tecnologia uno che afferma che la fisica non è una scienza?

Io ritengo che la metafisica soffra di troppi salti logici che cerca di colmare con inesistenti "evidenze di per se".
Mi sembra di aver argomentato a sufficienza sul perché lo ritengo. Quindi non si tratta di un mero pregiudizio a monte di qualsiasi ragionamento. Si tratta di un giudizio a valle di precisi ragionamenti. Forse sbagliati, ma pur sempre ragionamenti a valle. Sono sempre stato chiaro in proposito. Quando le premesse sono chiare l'interlocutore ha la possibilità di scegliere. Tu hai scelto e quindi va bene cosi
- Ne sei sicuro ?
- Non ho alcun dubbio !

Tu @Placido pretendi che io accetti tutti i ragionamenti della metafisica perché sai che usati così come sono espressi essi portano inequivocabilmente all dimostrazione che Dio è unico! E sti cazzi!
Senza che nessuno metta in evidenza i limiti del ragionamento metafisico è ovvio che andrebbe a finire come vuoi tu!
Tu vuoi una discussione dove sono ammessi soltanto i presupposti che danno ragione a te. Un po troppo comodo!
- Ne sei sicuro ?
- Non ho alcun dubbio !

@TheMeroving
No, il mio discorso è diverso, trovo più proficua la discussione fra Giò e Gunthr sui presupposti della metafisica perché trovo che inevitabilmente chi ritiene la metafisica impossibile non possa mantenere un grado di obiettività tale da non deviare il discorso metafisico verso il grottesco (specialmente quando si parla di Dio).

Io stimo più il trovar un vero, benché di cosa leggiera, che 'l disputar lungamente delle massime questioni senza conseguir verità nissuna