@TheMeroving
Secondo te il concetto che in biologia bisogna studiare l'anatomia degli esseri viventi è universalmente valido?

@TheMeroving
Secondo te il concetto che in biologia bisogna studiare l'anatomia degli esseri viventi è universalmente valido?

1) l'anima può essere benissimo una parte non ancora conosciuta del cervello. Come fa di per sé ad avere il libero arbitrio? È il suo compito. È come chiedere come fa una mano a stringere un bicchiere. Nella mano i principi fisici sono noti. Nell anima materiale invece no!
2) Esattamente. In ogni contesto si forma una qualche conoscenza basata sulla teoria della conoscenza accettata nel medesimo contesto.
Inviato dal mio SM-A536B utilizzando Tapatalk
- Solo gli imbecilli non hanno dubbi!
- Ne sei sicuro ?
- Non ho alcun dubbio !

- Ne sei sicuro ?
- Non ho alcun dubbio !

@TheMeroving
Invece io sono aristotelico, per me l'anatomia è indispensabile in biologia e dispero riguardo a cosa succederà con certe capocce al comando.

Nemmeno Aristotele spiega in che modo un anima immateriale possa esercitare libero arbitrio. Si limita ad ipotizzare che lo faccia. Su come avvenga il passaggio dall immateriale al materiale o dall immateriale all immateriale potete solo formulare ipotesi.
- Ne sei sicuro ?
- Non ho alcun dubbio !

@TheMeroving
Fortunatamente questo è solo quello che pensi tu, invece io la penso diversamente, bisogna vedere quali dei due pensieri corrisponde alla realtà, secondo me il mio.

Non ti resta che spiegarci come Aristotele dimostra che l'anima determina il libero arbitrio.
So già che come succede sempre tu ti rifiuterà di farlo e quindi la discussione finirà al solito a metà del guado.
Vediamo se questa volta va diversamente, Narel.
- Ne sei sicuro ?
- Non ho alcun dubbio !

- Ne sei sicuro ?
- Non ho alcun dubbio !