Pagina 1023 di 1460 PrimaPrima ... 5239239731013102210231024103310731123 ... UltimaUltima
Risultati da 10,221 a 10,230 di 14600

Discussione: Fede o scienza?

Forumista esperto
     Likes dati
    706
     Like avuti
    7,578
    Mentioned
    819 Post(s)
    Tagged
    8 Thread(s)

Predefinito Re: Fede o scienza?

Citazione Originariamente Scritto da Troll Visualizza Messaggio
    ma infatti tu scegli tutto quello che vuoi esattamente come topquark ha scelto di non rendersi complice della mattanza di miliardi di senzienti non umani ogni anno trasformati in bistecche, il punto era soltanto che l'impostazione sua e tua preclude alla radice la possibilità di invocare un tribunale che distingua gli istinti da assecondare rispetto a quelli da reprimere (tutti istinti sono, tutti con una radice evolutiva preumana, per cui credo proprio che tanti animaletti continueranno a strillare mentre vengono avviati al mattatoio su commissione di quelli come me, senza nemmeno entrare nel discorso delle fosse comuni riempite a Bucha o del tiro a segno sulle ambulanze palestinesi)
    Vedo che , come sempre , nelle tue fantasie ti poni fra coloro che commissionano ma mai in quelli che vengono 'commissionati'.
    Chissà se in quel caso strilleresti o meno. Mi piacerebbe , puro istinto preumano , verificarlo.
    Io stimo più il trovar un vero, benché di cosa leggiera, che 'l disputar lungamente delle massime questioni senza conseguir verità nissuna

Ragionatore Dubitante
     Likes dati
    4,308
     Like avuti
    10,742
    Mentioned
    2347 Post(s)
    Tagged
    19 Thread(s)

ma infatti tu scegli tutto quello che vuoi esattamente come topquark ha scelto di non rendersi complice della mattanza di miliardi di senzienti non umani ogni anno trasformati in bistecche, il punto era soltanto che l'impostazione sua e tua preclude alla radice la possibilità di invocare un tribunale che distingua gli istinti da assecondare rispetto a quelli da reprimere (tutti istinti sono, tutti con una radice evolutiva preumana, per cui credo proprio che tanti animaletti continueranno a strillare mentre vengono avviati al mattatoio su commissione di quelli come me, senza nemmeno entrare nel discorso delle fosse comuni riempite a Bucha o del tiro a segno sulle ambulanze palestinesi)
    Perché scusa? Dentro il gioco di ruolo possiamo istituire tutti i tribunali etici che vogliamo e possiamo deplorare la tua assoluta mancanza di etica e il tuo macabro cinismo. Noi siamo i buoni e tu sei il villain.

Inviato dal mio SM-A536B utilizzando Tapatalk
    - Solo gli imbecilli non hanno dubbi!
    - Ne sei sicuro ?
    - Non ho alcun dubbio !

"Abbi Fiducia"
     Likes dati
    666
     Like avuti
    14,223
    Mentioned
    1007 Post(s)
    Tagged
    15 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Darwin Visualizza Messaggio
    Vedo che , come sempre , nelle tue fantasie ti poni fra coloro che commissionano ma mai in quelli che vengono 'commissionati'.
    Chissà se in quel caso strilleresti o meno. Mi piacerebbe , puro istinto preumano , verificarlo.
    trovarsi dal lato vantaggioso o da quello sfavorevole è un problema di rapporti di forza che non c'entra assolutamente nulla con la questione filosofica dell'impossibilità da parte degli emotivisti di fare riferimento a una istanza che fuoriesca dal circolo vizioso di istinti invocati contro altri istinti, tutti quanti procedenti allo stesso titolo dalla medesima radice evolutiva; sul commissionare il massacro dei senzienti non umani (da parte di acquirenti di carne e altri prodotti ottenuti dallo sterminio di vite senzienti) sto parlando di un fatto compiuto quotidiano e non di fantasie ipotetiche; per quanto riguarda la sconsigliabilità di trovarsi alla mercé di fazioni avversarie questo è l'esatto motivo per cui nell'ultimo secolo abbiamo visto una serie di Allende rovesciati preventivamente prima ancora di aspettare che potessero recarci danno, posto che questa problematica di abbattere l'avversario prima che abbia la possibilità di levare la mano contro di noi non riguarda in ogni caso il nostro rapporto con i senzienti non umani, che trovandosi alla nostra mercé sono inerentemente impossibilitati a esercitare rappresaglie a nostro danno

"Abbi Fiducia"
     Likes dati
    666
     Like avuti
    14,223
    Mentioned
    1007 Post(s)
    Tagged
    15 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da TheMeroving Visualizza Messaggio
    Perché scusa? Dentro il gioco di ruolo possiamo istituire tutti i tribunali etici che vogliamo e possiamo deplorare la tua assoluta mancanza di etica e il tuo macabro cinismo. Noi siamo i buoni e tu sei il villain.

si stava parlando di argomentazioni e filosofia, non di diritto positivo cioè di forza, forza che attraverso il ricatto nucleare consente di riempire le fosse di Bucha sotto il naso di Biden e di fare il tiro a segno sulle ambulanze in Palestina dinanzi agli occhi del mondo (col sopracitato Biden che in quel caso addirittura regge il gioco vanificando le proteste dei buoni autoproclamati)

Ragionatore Dubitante
     Likes dati
    4,308
     Like avuti
    10,742
    Mentioned
    2347 Post(s)
    Tagged
    19 Thread(s)

si stava parlando di argomentazioni e filosofia, non di diritto positivo cioè di forza, forza che attraverso il ricatto nucleare consente di riempire le fosse di Bucha sotto il naso di Biden e di fare il tiro a segno sulle ambulanze in Palestina dinanzi agli occhi del mondo (col sopracitato Biden che in quel caso addirittura regge il gioco vanificando le proteste dei buoni autoproclamati)
    Nel gioco di ruolo in quanto personaggio giocante deploro l'uso della forza perché contraria ala senso dell etica, al diritto positivo sancito dalle nazioni unite e sono prontissimo ad arrovellarmi in funambolici distinguo filosofici circa le contro accuse mosse al legittimo diritto delle potenze liberali di esprimere liberamente la propria politica di civiltà e blah blah blah. Nel 3D dell ucraina sono bravissimo in questo gioco!
    Posando il joypad però i distinguo filosofici perdono totalmente di significato.
    Ancora fatichi a comprendere che ci sono due ordini di comprensione delle interazioni sociali. Uno riguarda quello etologico che ci accomuna alle altre specie. L'altro quello del gioco di ruolo che la specie umana edifica come sovrastruttura rispetto a quelle istanze etologiche. Tu continui a mischiare i due ordini di discussione continuando a denunciare come i due ordini di discussione siano contraddittori. Sei tu che li stai mischiando e quindi sei tu il fautore della contraddizione!

- Ne sei sicuro ?
    - Non ho alcun dubbio !

"Abbi Fiducia"
     Likes dati
    666
     Like avuti
    14,223
    Mentioned
    1007 Post(s)
    Tagged
    15 Thread(s)

Mi pare ovvio che nel gioco di ruolo il concetto di istinto non esiste e si combatte una guerra fra il bene (la democrazia, gli uomini "liberi e forti") e il male (le dittature, le oligarchie, la reazioni, i nemici della libertà).

ho citato i senzienti di topquark perché proprio le tue amate democrazie ci consentono di sostenere elettoralmente governi che sguinzagliano agenti armati a catturare e internare gli attivisti antispecisti che osassero violare la proprietà privata dei campi di concentramento dove vengono ammassati i senzienti non umani in attesa della mattanza; mi rendo conto che tu evidentemente non avverti altrettanto un istinto di empatia nei loro confronti, e in questo non vi sarebbe nulla di strano dato che stiamo parlando di un sentimento ballerino e contingente che può esserci oppure anche no, e qualora non vi sia l'emotivista empatico si attacca al proverbiale tram per usare un eufemismo

Ragionatore Dubitante
     Likes dati
    4,308
     Like avuti
    10,742
    Mentioned
    2347 Post(s)
    Tagged
    19 Thread(s)

ho citato i senzienti di topquark perché proprio le tue amate democrazie ci consentono di sostenere elettoralmente governi che sguinzagliano agenti armati a catturare e internare gli attivisti antispecisti che osassero violare la proprietà privata dei campi di concentramento dove vengono ammassati i senzienti non umani in attesa della mattanza; mi rendo conto che tu evidentemente non avverti altrettanto un istinto di empatia nei loro confronti, e in questo non vi sarebbe nulla di strano dato che stiamo parlando di un sentimento ballerino e contingente che può esserci oppure anche no, e qualora non vi sia l'emotivista empatico si attacca al proverbiale tram per usare un eufemismo
    No. Sono un onnivoro felice..

- Ne sei sicuro ?
    - Non ho alcun dubbio !

"Abbi Fiducia"
     Likes dati
    666
     Like avuti
    14,223
    Mentioned
    1007 Post(s)
    Tagged
    15 Thread(s)

Nel gioco di ruolo in quanto personaggio giocante deploro l'uso della forza perché contraria ala senso dell etica, al diritto positivo sancito dalle nazioni unite e sono prontissimo ad arrovellarmi in funambolici distinguo filosofici circa le contro accuse mosse al legittimo diritto delle potenze liberali di esprimere liberamente la propria politica di civiltà e blah blah blah. Nel 3D dell ucraina sono bravissimo in questo gioco!
    Posando il joypad però i distinguo filosofici perdono totalmente di significato.
    Ancora fatichi a comprendere che ci sono due ordini di comprensione delle interazioni sociali. Uno riguarda quello etologico che ci accomuna alle altre specie. L'altro quello del gioco di ruolo che la specie umana edifica come sovrastruttura rispetto a quelle istanze etologiche. Tu continui a mischiare i due ordini di discussione continuando a denunciare come i due ordini di discussione siano contraddittori. Sei tu che li stai mischiando e quindi sei tu il fautore della contraddizione!

il diritto positivo delle nazioni unite è sprovvisto di coercibilità (e lo resterà dato che le potenze non sono disposte a devolvere la sovranità militare), "l'altro livello" dell'ammissione che si tratta di istinti contro istinti vanifica la tua recita sul "giusto" (di cui non nascondi machiavellicamente la natura relativa e contingente)

Ragionatore Dubitante
     Likes dati
    4,308
     Like avuti
    10,742
    Mentioned
    2347 Post(s)
    Tagged
    19 Thread(s)

il diritto positivo delle nazioni unite è sprovvisto di coercibilità (e lo resterà dato che le potenze non sono disposte a devolvere la sovranità militare), "l'altro livello" dell'ammissione che si tratta di istinti contro istinti vanifica la tua recita sul "giusto" (di cui non nascondi machiavellicamente la natura relativa e contingente)
    Come fa una recita ad essere vanificata quando è chiaro sia all attore che al pubblico che si tratta di una recita?
    Sul palcoscenico gli attori interagiscono in base alle regole della tragedia. Fuori dal palco le regole sono altre.
    Nessuno degli attori sul palcoscenico dirà ad un altro "inutile che tu stasera sul palco faccia finta di essere un cavaliere tanto lo sappiamo tutti che di giorno sei un ragioniere!"

- Ne sei sicuro ?
    - Non ho alcun dubbio !

sonnecchiante...
     Likes dati
    2,271
     Like avuti
    4,414
    Mentioned
    609 Post(s)
    Tagged
    5 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Giò Visualizza Messaggio
    Invece la contraddizione è proprio nell'affermazione che un effetto può essere senza causa. Non è una contraddizione rispetto ad una certa teoria o legge della fisica, ma è proprio una contraddizione radicale ed assoluta

L'unica contraddizione "assoluta" e "di principio" è una contraddizione logica, e quella che tu descrivi, semplicemente non lo è.

Una risposta possibile, in assenza di un fenomeno specifico, è quella che citavo nel dibattito con Aladar. Cioè la natura della particella. In altri termini: l'indeterminismo intrinseco di certi fenomeni è dettato da come sono fatte le particelle.
    Ma io ti ripetevo quanto ti sta dicendo topquark, qualsiasi cosa tu possa immaginare, qualsiasi etichetta tu possa dare alla causa della scelta del fotone, contraddice la teoria.
    mediante la meccanica quantistica viene stabilita definitivamente la non validità del principio di causalità
    Heisenberg,Sul contenuto intuitivo della cinematica e della meccanica nella teoria quantistica,Zeitschrift für Physik,vol.43,n.4,1927,p.172

Pagina 1023 di 1460 PrimaPrima ... 5239239731013102210231024103310731123 ... UltimaUltima