Pagina 1022 di 1461 PrimaPrima ... 5229229721012102110221023103210721122 ... UltimaUltima
Risultati da 10,211 a 10,220 di 14602

Discussione: Fede o scienza?

"Abbi Fiducia"
     Likes dati
    666
     Like avuti
    14,223
    Mentioned
    1007 Post(s)
    Tagged
    15 Thread(s)

Predefinito Re: Fede o scienza?

Citazione Originariamente Scritto da Troll Visualizza Messaggio
    non sono importanti le filosofie della storia e dei destini ultimi delle vicende umane, se degli individui o delle collettività avvertono istinti che ti contrariano e hanno i mezzi per appagarli contrariandoti tu non disporrai di argomenti per opporgli che "non devono", dato che si tratta solo di istinti contro istinti; la filosofia della storia (il "processo di evoluzione") al massimo rassicura psicologicamente te sul fatto che "i barbari del presente un giorno saranno sconfitti" e questo ti fa stare bene e allevia le tue ansie, ma non è un argomento che impedisca ai barbari di appagare i propri istinti che sono istinti esattamente quanto gli istinti che invochi contro i credenti qui dentro per dimostrare che l'uomo è buono e non abbisogna di una giustizia ultima per essere dissuaso dall'operare il cosiddetto "male"
    in altre parole ogni ipotesi sul senso della storia concerne stati di fatto e non norme prescrittive; che il comportamento di individui e società vada contro un presunto indimostrabile "senso della storia" (non meno indimostrabile di Dio dato che non conosciamo il futuro) non crea la norma "tu non devi andare contro il senso della storia"; indimostrabile per indimostrabile si fa prima a ricorrere all'argomento indimostrabile "se attuate un genocidio protetti dalla deterrenza nucleare Dio vi punirà nell'aldilà", dato che almeno si tratta di un'ipotetica giustizia inesorabile mentre i tempi della fantomatica "tendenza verso il progresso" nessuno li conosce (se i conquistatori del Nordamerica si fossero fatti dissuadere dal genocidare gli amerindi perché "un giorno i genocidi verranno giudicati severamente" oggi i loro discendenti non potrebbero spadroneggiare nel mondo)

Ragionatore Dubitante
     Likes dati
    4,308
     Like avuti
    10,742
    Mentioned
    2347 Post(s)
    Tagged
    19 Thread(s)

non sono importanti le filosofie della storia e dei destini ultimi delle vicende umane, se degli individui o delle collettività avvertono istinti che ti contrariano e hanno i mezzi per appagarli contrariandoti tu non disporrai di argomenti per opporgli che "non devono", dato che si tratta solo di istinti contro istinti; la filosofia della storia (il "processo di evoluzione") al massimo rassicura psicologicamente te sul fatto che "i barbari del presente un giorno saranno sconfitti" e questo ti fa stare bene e allevia le tue ansie, ma non è un argomento che impedisca ai barbari di appagare i propri istinti che sono istinti esattamente quanto gli istinti che invochi contro i credenti qui dentro per dimostrare che l'uomo è buono e non abbisogna di una giustizia ultima per essere dissuaso dall'operare il cosiddetto "male"
    Al contrario di hegel e dei materialisti marxisti non credo all esistenza di alcuno spirito della storia che determini razionalmente il dispiegarsi degli eventi. La storia si snoda semplicemente in una serie di azioni e reazioni sulla base di variabili molteplici e contingenti. Quindi non possiamo prevedere niente di buono o niente di cattivo. Non possiamo prevedere niente! Siano in balia dello "pseudo caso", della danza degli atomi che cozzano fra di loro e rimbalzano in direzioni infinite. Non resta che mettersi comodi e giocare al mmorpg dell esistenza ognuno interpretando un ruolo, ognuno calato nel personaggio e nella realtà virtuale dentro lo schermo. Se poi però vuoi smettere di correre il rischio di prenderti troppo sul serio è bene che ogni tanto ti ricordi che stai tenendo in mano un joypad.

Inviato dal mio SM-A536B utilizzando Tapatalk
    - Solo gli imbecilli non hanno dubbi!
    - Ne sei sicuro ?
    - Non ho alcun dubbio !

"Abbi Fiducia"
     Likes dati
    666
     Like avuti
    14,223
    Mentioned
    1007 Post(s)
    Tagged
    15 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da TheMeroving Visualizza Messaggio
    Al contrario di hegel e dei materialisti marxisti non credo all esistenza di alcuno spirito della storia che determini razionalmente il dispiegarsi degli eventi. La storia si snoda semplicemente in una serie di azioni e reazioni sulla base di variabili molteplici e contingenti. Quindi non possiamo prevedere niente di buono o niente di cattivo. Non possiamo prevedere niente! Siano in balia dello "pseudo caso", della danza degli atomi che cozzano fra di loro e rimbalzano in direzioni infinite. Non resta che mettersi comodi e giocare al mmorpg dell esistenza ognuno interpretando un ruolo, ognuno calato nel personaggio e nella realtà virtuale dentro lo schermo. Se poi però vuoi smettere di correre il rischio di prenderti troppo sul serio è bene che ogni tanto ti ricordi che stai tenendo in mano un joypad.

perché parli di schermo? quando mi riferisco all'impossibilità tua e degli altri come te di opporre argomenti contro l'appagamento degli istinti (dato che gli istinti che ti contrariano sono istinti quanto quegli altri istinti che vi piace enfatizzare e lodare nei progenitori scimmieschi) sto parlando di quello che succede là fuori sulla viva carne delle vittime del cosiddetto male e della cosiddetta ingiustizia (specifico cosiddetti perché tanto ammetti tu stesso che sono mere etichette relative autoreferenziali rispetto ai sentimenti contingenti di individui e società)

Ragionatore Dubitante
     Likes dati
    4,308
     Like avuti
    10,742
    Mentioned
    2347 Post(s)
    Tagged
    19 Thread(s)

Sogno un futuro alla Star Trek dove nella Federazione dei Pianeti Uniti grazie alla tecnologia dei replicatori di aggregazioni atomiche la povertà è sconfitta, gli uomini non hanno bisogno di inseguire il profitto ed il potere passando l'esistenza a "seguir virtute e canoscenza".

- Ne sei sicuro ?
    - Non ho alcun dubbio !

"Abbi Fiducia"
     Likes dati
    666
     Like avuti
    14,223
    Mentioned
    1007 Post(s)
    Tagged
    15 Thread(s)

Sogno un futuro alla Star Trek dove nella Federazione dei Pianeti Uniti grazie alla tecnologia dei replicatori di aggregazioni atomiche la povertà è sconfitta, gli uomini non hanno bisogno di inseguire il profitto ed il potere passando l'esistenza a "seguir virtute e canoscenza".

ognuno sogna cosa vuole in accordo ai propri istinti ma la realtà fattuale è che non hai nemmeno le parole per motivare a sacrificarsi per costruire quel futuro, dato che gli istinti che inclinano a depredare qui e ora il pianeta a spese dell'umanità futura "tanto noi non ci saremo più" sono istinti essi stessi

Ragionatore Dubitante
     Likes dati
    4,308
     Like avuti
    10,742
    Mentioned
    2347 Post(s)
    Tagged
    19 Thread(s)

perché parli di schermo? quando mi riferisco all'impossibilità tua e degli altri come te di opporre argomenti contro l'appagamento degli istinti (dato che gli istinti che ti contrariano sono istinti quanto quegli altri istinti che vi piace enfatizzare e lodare nei progenitori scimmieschi) sto parlando di quello che succede là fuori sulla viva carne delle vittime del cosiddetto male e della cosiddetta ingiustizia (specifico cosiddetti perché tanto ammetti tu stesso che sono mere etichette relative autoreferenziali rispetto ai sentimenti contingenti di individui e società)
    È realtà virtuale in cui nel gioco di ruolo io interpetro il prode cavaliere della luce che combatte contro il male armato solo della salvifica ragione mentre tu interpreti il tetro esteta del male decostruttore della falsa moralità. Siamo ingranaggi del motore. Assai minori fra l'altro. Siamo le pulci che si credono il cane che infestano. Invece siamo soltanto sparuti agglomerati di atomi che danzano in questa notte eterna.

..è intanto il guidatore sbadiglia..

- Ne sei sicuro ?
    - Non ho alcun dubbio !

Ragionatore Dubitante
     Likes dati
    4,308
     Like avuti
    10,742
    Mentioned
    2347 Post(s)
    Tagged
    19 Thread(s)

ognuno sogna cosa vuole in accordo ai propri istinti ma la realtà fattuale è che non hai nemmeno le parole per motivare a sacrificarsi per costruire quel futuro, dato che gli istinti che inclinano a depredare qui e ora il pianeta a spese dell'umanità futura "tanto noi non ci saremo più" sono istinti essi stessi
    Nel gioco di ruolo che ho scelto di giocare ho scelto il personaggio del costruttore di quel mondo. Se ho scelto di giocare perché non dovrei seguire le regole??

- Ne sei sicuro ?
    - Non ho alcun dubbio !

Ragionatore Dubitante
     Likes dati
    4,308
     Like avuti
    10,742
    Mentioned
    2347 Post(s)
    Tagged
    19 Thread(s)

Nel gioco di ruolo si parla IC (in character) e OOC (out of character)

- Ne sei sicuro ?
    - Non ho alcun dubbio !

"Abbi Fiducia"
     Likes dati
    666
     Like avuti
    14,223
    Mentioned
    1007 Post(s)
    Tagged
    15 Thread(s)

Nel gioco di ruolo che ho scelto di giocare ho scelto il personaggio del costruttore di quel mondo. Se ho scelto di giocare perché non dovrei seguire le regole??

ma infatti tu scegli tutto quello che vuoi esattamente come topquark ha scelto di non rendersi complice della mattanza di miliardi di senzienti non umani ogni anno trasformati in bistecche, il punto era soltanto che l'impostazione sua e tua preclude alla radice la possibilità di invocare un tribunale che distingua gli istinti da assecondare rispetto a quelli da reprimere (tutti istinti sono, tutti con una radice evolutiva preumana, per cui credo proprio che tanti animaletti continueranno a strillare mentre vengono avviati al mattatoio su commissione di quelli come me, senza nemmeno entrare nel discorso delle fosse comuni riempite a Bucha o del tiro a segno sulle ambulanze palestinesi)

Ragionatore Dubitante
     Likes dati
    4,308
     Like avuti
    10,742
    Mentioned
    2347 Post(s)
    Tagged
    19 Thread(s)

Mi pare ovvio che nel gioco di ruolo il concetto di istinto non esiste e si combatte una guerra fra il bene (la democrazia, gli uomini "liberi e forti") e il male (le dittature, le oligarchie, la reazioni, i nemici della libertà).

- Ne sei sicuro ?
    - Non ho alcun dubbio !

Pagina 1022 di 1461 PrimaPrima ... 5229229721012102110221023103210721122 ... UltimaUltima