- Solo gli imbecilli non hanno dubbi!
- Ne sei sicuro ?
- Non ho alcun dubbio !

hai appeso il senso morale a una mera pulsione animale contingente, a Placido non serve nient'altro che rispondere "in quel momento un'altra pulsione ha avuto il sopravvento sul senso morale da te ricondotto a una base naturalistica ed etologica", non ha bisogno di dirti nient'altro, tu per punirlo potrai boicottarlo, bloccarlo nuovamente, fargli del male se ne hai i mezzi, ma a un naturalista relativista che discioglie la morale nel portato evolutivo della zoologia non c'è bisogno di rispondere nient'altro

- Ne sei sicuro ?
- Non ho alcun dubbio !

e ti dirò di più, coloro che si coalizzano per instaurare o perpetuare una forma sociale che opprime, sfrutta e discrimina altri sono a loro volta animali sociali cooperativi (che cooperano appunto a spese di altri), ma questo non vuol dire raccontarsi che anche le vittime siano beneficiarie di un certo stato di cose (benché possa essere utile farglielo credere per disinnescare la loro rivolta)

sono d'accordo e per questo dicevo che l'osservatore davvero disinteressato non obietterebbe al fatto che "gli oppressi sono ingannati", però notavo anche che in quanto disinteressato non sarebbe interessato neppure alla perpetuazione del sistema che osserva (per cui non rimprovera nemmeno i critici interni che denunciano l'inganno sperando di abbatterlo per installare un sistema differente a loro più congeniale)

Ovvio che il bullone non necessariamente sa che del fatto di essere un bullone di un automobile. Alcuni pezzi più privilegiati potranno gongolare di fronte alla sua sofferenza mentre altri cercheranno di migliorare le sue sorti. Altri trarranno diretto beneficio dal suo surriscaldarsi.
In un mondo ideale per un buon funzionamento dell automobile tutti i pezzi dovrebbero concorrere al massimo funzionamento di tutti i altri, ma a pensarci bene questo non è lo scopo dell automobile. Il suo scopo non è viaggiare sulla luna. È camminare placida e tranquilla possibile. Quindi se qualche pezzo non dà il meglio di sé pazienza. Il carburatore che pompa di brutto fondendo un paio di bulloni di cui si disinteressa alla fine se pur gode gran parte dell energia prodotta ne restituisce una parte alla automobile la quale cammina da svariati in ottima forma. Perché quindi l'autista dovrebbe preoccuparsi?
Inviato dal mio SM-A536B utilizzando Tapatalk
- Ne sei sicuro ?
- Non ho alcun dubbio !

l'esempio più semplice e cristallino di tutti è l'antispecismo vegano di pseudovector, che da emotivista conseguente si aspetta che le persone rinuncino alla carne sulla spinta dell'empatia delle vittime dei mattatoi quale portato evolutivo; a persone così basta rispondere che la nostra empatia nei confronti delle vittime dei mattatoi è più debole della nostra passione per la carne, o che quest'ultima è più forte della prima, e il discorso finisce, e non c'è proprio nient'altro da dire

- Ne sei sicuro ?
- Non ho alcun dubbio !

- Ne sei sicuro ?
- Non ho alcun dubbio !