Originariamente Scritto da
Troll
e io stavo dicendo che possiamo convenire totalmente e perfettamente sull'interpretazione descrittiva dei dati e cionondimeno comportarci in maniera opposta, per esempio sia tu che Darwin e topquark convenite che i senzienti trasformati in bistecche soffrono, solo che loro rimangono addolorati da questo mentre tu te ne sciacqui le palle come io mi sciacquo le palle dell'estinzione del genere umano (ultima di una lunga serie di estinzioni di specie animali dalle quali come ci insegna questo thread l'homo sapiens non è differente)
ho usato avalutativamente il termine "manipolazione" nel senso che attraverso delle chiacchiere speri di esercitare degli effetti sul cervello del tuo avversario; dal momento che hai ammesso che gli enunciati sulla morale procedono da istinti e sentimenti e non da "verità conformi a fatti esterni ai sentimenti personali" ogni discussione al riguardo è un gioco in cui ognuna delle parti spera si suggestionare l'avversario, ma non si danno "posizioni vere" e "posizioni false" (è l'esatta ragione per cui ti proclami relativista)
anche perché la "specie" è una astrazione e quello che esiste nella pratica sono gli individui, e se per ipotesi empirica gli individui umani aderissero a concezioni filosofiche antinataliste come quella di David Benatar (motivata filosoficamente con l'esigenza di prevenire la sofferenza) la specie si estinguerebbe in accordo all'esigenza degli individui umani di prevenire la venuta al mondo di esseri che soffriranno