Pagina 1028 di 1461 PrimaPrima ... 5289289781018102710281029103810781128 ... UltimaUltima
Risultati da 10,271 a 10,280 di 14610

Discussione: Fede o scienza?

  1. #10271
    SMF
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Messaggi
    141,692
     Likes dati
    21,782
     Like avuti
    33,964
    Mentioned
    1474 Post(s)
    Tagged
    34 Thread(s)

    Predefinito Re: Fede o scienza?

    Citazione Originariamente Scritto da topquark Visualizza Messaggio
    Faccio la stessa cosa quando vedo un atto di vendetta o di odio fra homo sapiens.

    Sta a te l'onere della prova di mostrare la differenza concettuale/categorica tra p.es. generosita' umana e atto generoso in un'altra specie.
    Ma cmq e' un caso di scacco matto in due mosse: perche se lo fai arriva l'obiezione che la ns specie deriva da un'altra non-umana e non potrai giustificare il salto di categoria se non appellandoti a qualche atto divino o soprannaturale.
    Macché scacco matto.

    Se volessi liquidarti con una battuta, ti direi di portarmi un trattato di etica scritto da un cane o da uno scimpanzé oppure una qualsiasi prova che gli animali abbiano capacità d'astrazione, di ragionamento e di riflessione (o autoriflessione).
    Credere - Pregare - Obbedire - Vincere

    "Maledetto l'uomo che confida nell'uomo" (Ger 17, 5).

  2. #10272
    SMF
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Messaggi
    141,692
     Likes dati
    21,782
     Like avuti
    33,964
    Mentioned
    1474 Post(s)
    Tagged
    34 Thread(s)

    Predefinito Re: Fede o scienza?

    Citazione Originariamente Scritto da Aladar Visualizza Messaggio
    L'unica contraddizione "assoluta" e "di principio" è una contraddizione logica, e quella che tu descrivi, semplicemente non lo è.
    Certo che lo è (e l'ho più volte mostrato).

    Citazione Originariamente Scritto da Aladar Visualizza Messaggio
    Ma io ti ripetevo quanto ti sta dicendo topquark, qualsiasi cosa tu possa immaginare, qualsiasi etichetta tu possa dare alla causa della scelta del fotone, contraddice la teoria.
    Questo lo dici tu, ma non significa che sia vero.
    Credere - Pregare - Obbedire - Vincere

    "Maledetto l'uomo che confida nell'uomo" (Ger 17, 5).

  3. #10273
    עם ישראל חי
    Data Registrazione
    02 Oct 2015
    Messaggi
    8,587
     Likes dati
    1,059
     Like avuti
    1,919
    Mentioned
    289 Post(s)
    Tagged
    5 Thread(s)

    Predefinito Re: Fede o scienza?

    Citazione Originariamente Scritto da Giò Visualizza Messaggio
    Riguardo alla nostra realtà fisica, le spiegazioni di come funzionano i fenomeni naturali sono cambiate talmente tante volte nel corso dei secoli che nulla impone di pensare che tutte quelle che attualmente qualcuno pensa di fornire siano quelle definitive.
    Le religioni e le filosofie sono cambiate talmente tante volte nel corso dei secoli che nulla impone di pensare che la tua preferita sia quella definitiva.

    Verità assoluta è che non ci sono effetti senza cause
    Affermazione dimostrabilmente falsa (nel ns universo).

    L'inesistenza di una struttura fisica nella particella rende incerto l'agire della particella stessa.
    Ah perché? L'hai semplicemente tirata fuori dal cappello?
    If we are honest - and scientists have to be - we must admit that religion is a jumble of false assertions. P. Dirac

  4. #10274
    עם ישראל חי
    Data Registrazione
    02 Oct 2015
    Messaggi
    8,587
     Likes dati
    1,059
     Like avuti
    1,919
    Mentioned
    289 Post(s)
    Tagged
    5 Thread(s)

    Predefinito Re: Fede o scienza?

    Citazione Originariamente Scritto da Giò Visualizza Messaggio
    ..una qualsiasi prova che gli animali abbiano capacità d'astrazione, di ragionamento e di riflessione (o autoriflessione).
    discorsi già fatti, se per te l'etologia non ha alcun valore non so cosa farci.
    resta a te l'onere della prova di mostrare la differenza concettuale/categorica tra p.es. generosita' umana e atto generoso in un'altra specie.
    If we are honest - and scientists have to be - we must admit that religion is a jumble of false assertions. P. Dirac

  5. #10275
    Ragionatore Dubitante
    Data Registrazione
    17 Sep 2010
    Messaggi
    90,800
     Likes dati
    4,308
     Like avuti
    10,742
    Mentioned
    2347 Post(s)
    Tagged
    19 Thread(s)

    Predefinito Re: Fede o scienza?

    Citazione Originariamente Scritto da Giò Visualizza Messaggio
    Quanto viene scelto sarà pure diverso ma cosa distinguerebbe in sé i due atti di scelta?
    Mi stai chiedendo che cos'è una scelta?
    Lampotremmo definire una determinazione ad usare una data conoscenza. In questo caso conosco lo spazio a mia disposizione e sono determinato ad usarne una parte.
    La mia scelta di costruire sulla mattonella A è diversa dalla scelta di costruire sulla mattonella B.
    Dalle due scelte diverse scaturiscono due azioni preparatorie diverse e due azioni di costruzione eventualmente identiche .
    Scelta - preparazione (interazione con lo spazio) - costruzione.
    Non può esistere costruzione senza le due fasi precedenti.

    A meno che tu non ammetta che l'interazione con lo spazio è parte stessa della costruzione e quindi due atti di costruzione sono di per sé distinti.

    Tutto sta poi a vedere se la collocazione della scatola può essere considetato un mero attributo della scatola e quindi in realtà starei sempre costruendo due scatole diverse. In tal caso avrebbe senso parlare di atti di costruzione della scatola diversi.

    Dammi una mano a sostematizzare questo quadro di insieme e vediamo di arrivare ad una conclusione condivisa.

    Inviato dal mio SM-A536B utilizzando Tapatalk
    - Solo gli imbecilli non hanno dubbi!
    - Ne sei sicuro ?
    - Non ho alcun dubbio !

  6. #10276
    Ragionatore Dubitante
    Data Registrazione
    17 Sep 2010
    Messaggi
    90,800
     Likes dati
    4,308
     Like avuti
    10,742
    Mentioned
    2347 Post(s)
    Tagged
    19 Thread(s)

    Predefinito Re: Fede o scienza?

    Citazione Originariamente Scritto da Giò Visualizza Messaggio
    1) Non capisco che c'entri questa domanda. Quale differenza non sarebbe chiara?

    2) Hai questa fissa sul fatto che oggi ne sappiamo di più "rispetto ai tempi di Aristotele" sui processi fisico-chimici del nostro organismo che ci permettono di vedere oggetti, conservandone le immagini nella memoria, e nell'udire i suoni ecc., ma non si capisce come questo possa mettere in discussione che l'immagine di un oggetto non sia un suono.
    1) Hai scritto: "Non fraintendermi. Io ho detto che è inadeguato il concetto che ricaviamo dall'immagine, non che l'immagine sia in sé inadeguata."

    Concetto ricevuto dall immagine inadeguato rispetto a cosa?
    Inadeguatezza dell immagine rispetto a cosa. L'inadeguatezza richiede un termine di confronto. Es: "il tuo rendimento è inadeguato rispetto alle mie aspettative"

    2) quello che tu chiami immagini e suoni sono fenomeni fisici fuori dal cervello ma nel cervello essi sono trasformati in impulsi elettrici. Il cervello li interpreta e li rappresenta nella mente come suoni o immagini perché quegli impulsi elettrici arrivano in due zone distinte della corteccia celebrale. Se noi invertissimo la destinazione dei due flussi di impulsi i fenomeni fisici la fuori resterebbero sempre gli stessi, ma nella nostra mente la loro rappresentazione come suono o come immagine sarebbe invertita.
    Se modificassi una telecamera cambiando l'interfaccia collegando il segnale ad uno speaker, dallo speaker uscirebbe una rappresentazione sonora della immagini riprese.
    Non credo di affermare qualcosa di troppo "materialista" se affermo che l'interazione fra gli organi e cervello è di tipo fisico giusto? Qui l'anima non è oggetto di discussione.

    Inviato dal mio SM-A536B utilizzando Tapatalk
    - Solo gli imbecilli non hanno dubbi!
    - Ne sei sicuro ?
    - Non ho alcun dubbio !

  7. #10277
    Ragionatore Dubitante
    Data Registrazione
    17 Sep 2010
    Messaggi
    90,800
     Likes dati
    4,308
     Like avuti
    10,742
    Mentioned
    2347 Post(s)
    Tagged
    19 Thread(s)

    Predefinito Re: Fede o scienza?

    Citazione Originariamente Scritto da Giò Visualizza Messaggio
    Un atto può essere qualificato moralmente solo se l'agente ha qualcosa che gli animali non hanno: l'intelletto o, ancor più precisamente, una coscienza intellettiva.
    L'intelletto è il talento naturale attraverso il quale esprimono moralita codificandola
    È solo in mezzo molto sofisticato attraverso il quale classifichiamo gli atti morali.

    Inviato dal mio SM-A536B utilizzando Tapatalk
    - Solo gli imbecilli non hanno dubbi!
    - Ne sei sicuro ?
    - Non ho alcun dubbio !

  8. #10278
    Ragionatore Dubitante
    Data Registrazione
    17 Sep 2010
    Messaggi
    90,800
     Likes dati
    4,308
     Like avuti
    10,742
    Mentioned
    2347 Post(s)
    Tagged
    19 Thread(s)

    Predefinito Re: Fede o scienza?

    Citazione Originariamente Scritto da emv Visualizza Messaggio
    Invece si può dire che l’Umanità urina, mangia, dorme. Ma di solito si usa il termine Uomo al posto di Umanità. L’Uomo urina, mangia ecc.
    Se dico che l'uomo urina intendo dire che ogni singolo individuo umano periodicamente urina.

    Se dico che l'uomo ha un padre al limite posso voler significare che ogni singolo individuo umano ha il proprio padre.
    Da ciò non discende che tutti gli individui umani oltre al loro padre ne hanno uno per tutti quanti.
    Così come dal fatto che tutti gli individui umani urininano non discende che esista una pisciata collettiva che li riguarda tutti



    Inviato dal mio SM-A536B utilizzando Tapatalk
    - Solo gli imbecilli non hanno dubbi!
    - Ne sei sicuro ?
    - Non ho alcun dubbio !

  9. #10279
    Ragionatore Dubitante
    Data Registrazione
    17 Sep 2010
    Messaggi
    90,800
     Likes dati
    4,308
     Like avuti
    10,742
    Mentioned
    2347 Post(s)
    Tagged
    19 Thread(s)

    Predefinito Re: Fede o scienza?

    Citazione Originariamente Scritto da Troll Visualizza Messaggio
    il paragone con l'estetica è esattamente quello che permette a chiunque di replicarti "ok quello che a te piace a me non piace, quello che piace a me non piace a te", fine del discorso, non resta nient'altro da dire, i teorici della ragione dialogica possono tornarsene a casa perché non c'è nient'altro da aggiungere e sono inclinazioni contro inclinazioni, preferenze contro preferenze
    Non è vero. Possiamo invece divertirci a disquisire se è vero o no che i principi primi se usati correttamente conducano sempre ad una verità assoluta oppure no. Ovviamente ai fini pratici comprendere se la verità sia assoluta o meno non serve assolutamente a niente, ma durante la diatriba io avrò affinato l'utilizzo della dialettica e della logica e nella discussione con il collega su come progettare il prossimo acceleratore di particelle avrò molte più frecce al mio arco. Maggiore chiarezza espositiva, migliore capacità di formulare deduzioni logiche ecc ecc.
    I gatti giocano con gli artigli sugli alberi migliorando le loro capacità nella caccia.

    Inviato dal mio SM-A536B utilizzando Tapatalk
    - Solo gli imbecilli non hanno dubbi!
    - Ne sei sicuro ?
    - Non ho alcun dubbio !

  10. #10280
    "Abbi Fiducia"
    Data Registrazione
    22 Jul 2010
    Messaggi
    68,809
     Likes dati
    666
     Like avuti
    14,223
    Mentioned
    1007 Post(s)
    Tagged
    15 Thread(s)

    Predefinito Re: Fede o scienza?

    Citazione Originariamente Scritto da topquark Visualizza Messaggio
    discorsi già fatti, se per te l'etologia non ha alcun valore non so cosa farci.
    resta a te l'onere della prova di mostrare la differenza concettuale/categorica tra p.es. generosita' umana e atto generoso in un'altra specie.
    etologia che descrive e non prescrive, e quando qualcuno - magari un'intera collettività, una maggioranza predominante - avverte istinti che ti contrariano (o non avverte gli istinti che preferiresti avvertisse) ti attacchi al famoso tram (per non usare un'altra parola)

 

 
Pagina 1028 di 1461 PrimaPrima ... 5289289781018102710281029103810781128 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Scienza e fede
    Di fradall nel forum Laici e Laicità
    Risposte: 75
    Ultimo Messaggio: 22-05-20, 18:01
  2. Filosofare tra scienza e fede.
    Di PhyroSphera nel forum La Filosofia e il Pensiero Occidentale
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 11-11-16, 10:23
  3. L'uomo tra scienza e fede
    Di Ucci Do nel forum Cattolici
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 16-06-14, 10:14
  4. Fede nella scienza
    Di pedro nel forum Scienza e Tecnologia
    Risposte: 20
    Ultimo Messaggio: 16-02-14, 21:55
  5. Scienza-Fede... piccola curiosità
    Di UgoDePayens nel forum Cattolici
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 18-09-09, 18:50

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito