Credere - Pregare - Obbedire - Vincere
"Maledetto l'uomo che confida nell'uomo" (Ger 17, 5).

@Darwin
Lo so che sono molteplici, proprio per questo in biologia la questione non è semplice, però da te che sei "studiato" mi aspettavo una risposta sintetica con alcune delle più rilevanti.
Inoltre la comparsa di un cavallo razionale porterebbe tutti a riscrivere molte classificazioni, al pari della comparsa di un vulcaniano.
Però dal canto mio trovo interessante che un tomista lo considererebbe un uomo.

@TheMeroving
No, no, Tizio è come te, non crede ad un'etica universale, per questo ritiene che le pietre ne abbiano una tutta loro.

Può sembrare una questione marginale, ma la genesi di questi fraintendimenti è il nocciolo della questione riguardo alla volontà dei soggetti.
Però a differenza di Topquark che è un campione dell'accusare il prossimo di disonestà intellettuale, non penso sia quello il problema.

tu dichiari la contraddizione perche nella tua testa non riesci a quadrare fatti sperimentali con il tuo senso del "buon senso".
(e sia chiaro, non c'e' nulla di male in questo, perche einstein pensava uguale).
tipo dove esattamente? eppoi questo qualcosa Q che fa passare X->Y di cosa sarebbe fatto? quali proprieta' (in)osservabili si suppone che Q dovrebbe avere? come funziona Q?ciò che rende ragione del passagio da X a Y non dev'essere necessariamente un evento osservabile specifico, ma può pure risiedere altrove.
eh no, perche' il significato di quei concetti non e' affatto univoco.non ho detto che quelle espressioni veicolano concetti condivisi dai filosofi, ma che il significato di quei concetti è noto a tutti gli studiosi di filosofia perché quest'ultimi hanno (o dovrebbero aver) studiato la filosofia di Aristotele e quella di San Tommaso d'Aquino.
saranno pure "note espressioni" ma riguardo al significato ognuno pare dargliene uno proprio dipendendo da altre premesse filosofiche.
If we are honest - and scientists have to be - we must admit that religion is a jumble of false assertions. P. Dirac

NO UE, NO EURO, NO NATO, NO NUCLEARE, NO GREEN, NO TAV, NO PONTE, NO IA AD AZIENDE PRIVATE, SOLO DI STATO
Giustizia per Rosa e Olindo. Giustizia per la Palestina
“Sorgi, Dio, difendi la tua causa.”
"Andate dunque e fate discepoli tutti i popoli…"

Anche il nostro "buon senso" è sperimentato, non si capisce perché una sperimentazione dovrebbe prevalere sull'altra.
Secondo poi la violazione del "buon senso" aveva per Einstein delle implicazioni sulle quali certi fisici sembrano soprassedere:
Hegel, nelle Lezioni sulla storia della filosofia, riconosceva la presenza nella storia di almeno sei "Aristoteli" che un laureato in filosofia dovrebbe conoscere, ma con la vecchia scusa della confusione filosofica, Top non vuole conoscerne manco uno, figuriamoci valutare cosa hanno in comune.

@TheMeroving
Secondo te, esiste la prova sperimentale che quando 2 (due) laureati in fisica dicono la stessa cosa, intendono anche la stessa cosa?