@TheMeroving
Secondo te i cattolici odierni sono tutti tomisti?

@TheMeroving
Secondo te i cattolici odierni sono tutti tomisti?

mediante la meccanica quantistica viene stabilita definitivamente la non validità del principio di causalità
Heisenberg,Sul contenuto intuitivo della cinematica e della meccanica nella teoria quantistica,Zeitschrift für Physik,vol.43,n.4,1927,p.172

- Solo gli imbecilli non hanno dubbi!
- Ne sei sicuro ?
- Non ho alcun dubbio !

Ma già una replica di questo tipo dimostra il perché dell'autoconfutazione del relativismo assoluto del Merovongio che ha scritto "non posso sapere nulla con certezza assoluta" (che poi la realtà è che nessuno pensa che tutto sia relativo, neanche quelli che lo sostengono, altrimenti non si impunterebbero in ogni 3d nel spiegare il perché abbiano oggettivamente ragione).
Regressista amante della pucchiacca.

NO UE, NO EURO, NO NATO, NO NUCLEARE, NO GREEN, NO TAV, NO PONTE, NO IA AD AZIENDE PRIVATE, SOLO DI STATO
Giustizia per Rosa e Olindo. Giustizia per la Palestina
“Sorgi, Dio, difendi la tua causa.”
"Andate dunque e fate discepoli tutti i popoli…"

Il punto è che per un tomista la ragione non può contraddire la fede: se la contraddice non è vera ragione, come dice Tommaso. Questo vuol dire che solo in apparenza usiamo lo stesso strumento. Quindi nemmeno io gli farò cambiare idea, ma non importa, si fa per restare allenati.![]()
- Non esiste in Germania una cricca più spudorata e stupida di questi antisemiti.
Nietzsche, 1887

@TheMeroving
Tralasciando la questione dell'Iran, non si capisce allora se la tesi di Aladar sia che il tomismo è necessario alla fede cattolica oppure se è necessario a Giò in particolare.
@Gunthr
Se il tomismo non è necessario alla fede (sant'Agostino, san Bonaventura, mia zia Peppa) allora non ci convincete perché non siete convincenti.
D'altronde il tomismo spiega perfettamente anche perché noi non riusciamo a convincere voi, cioè a causa del vostro orgoglio, può essere no?

@Darwin
Riguardo al "mostrare", pare che se convinci solo i tuoi compari non vale.
La vostra scusa è che voi siete liberi pensatori, mentre noi siamo interessati per questioni religiose, ma chi ci crede veramente? Veramente il vostro orgoglio non sarebbe intaccato dall'ammettere di avere torto? Avoja.
p.s. Perché qui non si tratta di avere torto su una questione particolare, nel vostro caso ammettere di avere torto, significherebbe cambiare vita alla radice, esattamente come per noi.