- Solo gli imbecilli non hanno dubbi!
- Ne sei sicuro ?
- Non ho alcun dubbio !

certamente avremmo potuto avere altre due o tre guerre mondiali se fossimo rimasti sul terreno dei conflitti convenzionali privi di annientamento nucleare reciproco assicurato; però magari da quelle due o tre guerre mondiali sarebbe conseguita l'unità del mondo con Mosca o Washington trattate come Berlino e conseguente satellitizzazione del rivale sconfitto (il che non esclude comunque secessioni e frammentazioni più avanti)
e invece no, c'è la deterrenza nucleare (che certo Aladar mi può dire che "non è eterna", motivo per cui non è impossibile che venga meno con tutto quello che succede quando c'è un divario tecnologico, come ci insegna l'epopea genocida di predazione coloniale che un così colossale ruolo ha avuto nel creare quei collegamenti oceanici che costituiscono il principale fattore di suggestione presso chi crede in una tendenza storica all'unificazione del pianeta, unificazione che politica non è)

I ragionamenti partono sempre da dati di realtà e la realtà intorno a noi muta costantemente. Ciò che è necessario in Europa non necessariamente lo è in Africa o Sudamerica. Supporre che gli uomini si possano muovere in ordine ad arbitrio assoluto ripeto è il solito scivolamento verso il concetto di assoluto. Il ragionamento segue sempre la logica e la logica è logica. Sono le premesse del ragionamento che possono essere diverse e motivate da più svariati fattori
Inviato dal mio SM-A536B utilizzando Tapatalk
- Solo gli imbecilli non hanno dubbi!
- Ne sei sicuro ?
- Non ho alcun dubbio !