Originariamente Scritto da
Troll
e dove sta la stronzata propagandistica? non c'è niente di sorprendente nel fatto che i lontani Stati Uniti siano meno risoluti nel cercare l'escalation nucleare per un Paese lontano a cui non sono vincolati rispetto alla Russia che l'Ucraina ce l'ha nel cortile di casa, motivo per cui non solo non si sono viste truppe Nato sul terreno ma non è stata applicata neppure una no-fly zone
nonostante il consenso bipartisan della popolazione americana all'alba dell'invasione (questo perché
il consenso degli esperti dissuade il Pentagono dal cercare lo scontro frontale con la Russia)
l'Ucraina del dopo-Maidan aveva smesso di essere un fantoccio russo e stava praticando esercitazioni congiunte con gli Stati Uniti e i loro satelliti come Rapid Trident e Sea Breeze e questo come già anticipato negli anni precedenti quando si discutevano le porte aperte della Nato all'Ucraina (Bucarest 2008) non era accettabile per Putin; non è importante cosa tu ritenga giusto o ingiusto, tanto gli Stati Uniti non cercano l'escalation per l'Ucraina
e ti ho risposto che proprio in quanto "fascista" Trump sa distinguere l'interesse americano da quello ucraino e non cerca l'escalation per un Paese lontano e inutile che gli americani di destra con innumerevoli ragioni disprezzano maledicendo l'investimento americano al fianco dei governi antirussi di Kiev
proprio per questo gli americani si riavvicineranno ai russi contro i cinesi deludendo i progressisti europei che temono più di tutti i russi, mentre gli americani hanno una superpotenza economica e demografica molto più grossa dall'altra parte del Pacifico e devono isolarla
il bello di questo ottimismo è che potremo facilmente metterlo alla prova, a differenza del vago futuro dell'umanità di cui si discuteva con Aladar (io questi messaggi me li segno per ridere dopo a cose fatte, come ho fatto con chi nelle settimane scorse su un social negava che i governi europei avrebbero assicurato impunita a Netanyahu - "lnon possono, e magistrature occidentali sono indipendenti" - e dopo gli è piovuto addosso lo schiaffo di Macron)