ti rendi conto che accusarmi di "distorcere i fatti" non impedisce a nessuno di vedere che Delo come la Nato era arcidominata da un attore particolare (là Atene, qui gli Stati Uniti), che l'esempio dei foederati è catastrofico perché "Visigoti e Franchi" (cit.) sono appunto quelli che hanno messo termine all'unità politica dell'impero romano, che la Svizzera si è ingrandita a suon di guerre e che queste guerre sono state possibili perché il "Sacro Romano Impero" era una non-entità evanescente dove tutti gli innumerevoli soggetti politici si facevano continuamente la guerra, come da abitatori della penisola a sud delle Alpi sappiamo benissimo? non è che se ti tiri la zappa sui piedi con esiti catastrofici risolvi qualcosa tirando la palla in tribuna con lo pseudo-argomento "Troll distorce tutto"
non c'è niente da fare, è proprio che i fatti storici non ti aiutano, poi l'imprevedibilità dello sviluppo tecnologico è tale per cui non abbiamo idea di come vivranno gli esseri umani nel 2224 (io ti ho suggerito che quando la tecnologia vanificherà la deterrenza nucleare rivedrai mattanze di massa come nel Novecento, il che in effetti espone il pianeta a essere conquistato dall'uno o dall'altro attore) ma non puoi venirmi a raccontare che la Lega di Delo è una sorta di pacifico accordo fra uguali (con Melo incenerita perché non si è piegata allo strapotere di Atene, evento rimasto impresso per come gli Ateniesi hanno vantato l'impunità del più forte a cui gli altri sono chiamati a obbedire o perire), che l'impero romano ha "pacificamente incorporato Franchi e Visigoti" (che infatti hanno edificato i propri famosi "regni romano-barbarici" sul cadavere dell'unità dell'impero) o che il "Sacro Romano Impero" sia un'entità unitaria con gli innumerevoli staterelli tra cui i cantoni svizzeri che si sono fatti guerre fra di loro fino alla morte anche formale della pseudoentità con Napoleone





Rispondi Citando

