- Solo gli imbecilli non hanno dubbi!
- Ne sei sicuro ?
- Non ho alcun dubbio !

Asserire che siccome la relazione fra creato e creatore è unidirezionale allora il creato "precede" il creatore è un modo di usare la relazione di precedenza in un modo assolutamente contro intuitivo e arbitrario (che significa stare "prima" e stare "dopo") ?
Casomai proprio per via di quella unilateralita anche volendo modellizzare schematicamente le relazioni chi sta "prima" e chi "dopo"? Chi stabilisce la direzione? In un modello grafico io vedrei schematizzato il "creatore" dal quale si dipartono n frecce verso le creature. Quindi è vero che fra creatore e creature esiste un rapporto 1:N mentre fra creatura e creatore esiste un rapporto 1:1 ma il prima/dopo, precedente/successivo che c'entrano??
Inviato dal mio SM-A536B utilizzando Tapatalk
- Ne sei sicuro ?
- Non ho alcun dubbio !

Questo è un non sequitur che suppone erroneamente che la possibilità di un universo più perfetto di quello che effettivamente è stato creato implichi una qualche violazione della logica. Riprendiamo pure l'esempio precedente: se un uomo sceglie di fare il prete o di sposarsi e condurre una vita coniugale, mettendo su famiglia, fa in entrambi i casi una scelta legittima. Ed il fatto che una sia migliore dell'altra non significa che se viene scelta l'altra si agisca contro la logica.
Cosa vuol dire che "non rappresenta una realtà ontologicamente definita"?
Non s'è detto che il creato precede il Creatore, ma che, sotto un certo aspetto, la creazione segue il creato. Non confonderti.
Credere - Pregare - Obbedire - Vincere
"Maledetto l'uomo che confida nell'uomo" (Ger 17, 5).

- Ne sei sicuro ?
- Non ho alcun dubbio !

- Ne sei sicuro ?
- Non ho alcun dubbio !

Gli uomini possono scegliersi innumerevoli fini e cercano sempre il mezzo migliore per ottenerli anche se non sempre è realmemte quello migliore. Quando non sanno discernere scelgono a caso.
Dio ha un solo possibile fine ovvero Dio stesso e "sa" quale è il mezzo migliore per ottenerlo. Non è logico ritenere che possa scegliere a caso.
Inviato dal mio SM-A536B utilizzando Tapatalk
- Ne sei sicuro ?
- Non ho alcun dubbio !

In realtà, non è così: il fine degli uomini è sempre Dio
Certo che cambia. È ovvio che il Creatore sia antecedente al creato. Altra cosa è parlare dell'antecedenza della creazione al creato o viceversa. Ed in tal senso valgono le considerazioni fatte sopra.
Non è così![]()
Credere - Pregare - Obbedire - Vincere
"Maledetto l'uomo che confida nell'uomo" (Ger 17, 5).

Non capisco cosa c’entra la possibilità con la scelta. Dio non sceglie una possibilità tra le infinite, la attua. Dio è “atto puro”. Punto. Attua la possibilità migliore, non la sceglie, non si pone dubbi. Non esamina, è atto puro.
Poteva non creare ma voleva creare. Poteva non.volerlo? Secondo me no ma in ogni caso ha agito non per capriccio, non per scelta ma per massima giustizia.
NO UE, NO EURO, NO NATO, NO NUCLEARE, NO GREEN, NO TAV, NO PONTE, NO IA AD AZIENDE PRIVATE, SOLO DI STATO
Giustizia per Rosa e Olindo. Giustizia per la Palestina
“Sorgi, Dio, difendi la tua causa.”
"Andate dunque e fate discepoli tutti i popoli…"

- Ne sei sicuro ?
- Non ho alcun dubbio !

- Ne sei sicuro ?
- Non ho alcun dubbio !