- Non esiste in Germania una cricca più spudorata e stupida di questi antisemiti.
Nietzsche, 1887

.
- Solo gli imbecilli non hanno dubbi!
- Ne sei sicuro ?
- Non ho alcun dubbio !

Queste due proposizioni sono in contraddizione l'una con l'altra. Se sicuramente la scelta è consapevole significa che Dio ha compiuto una scelta consapevole ed è falso che non è tenuto a scegliere.
Dobbiamo capire se Dio ha scelto o non ha scelto. Se ha scelto consapevolmente o ha scelto a caso (una scelta a caso secondo la tua definizione è una scelta razionale basta che non sia contraddittoria e quindi si puo scegliere a cazzo tanto un opzione vale l'altra).
Del resto se un opzione vale l'altra una scelta consapevole non è necessaria. Dio non è necessario alla creazione. Un qualsiasi motore acefalo sufficientemente potente diviene appunto sufficiente.
So o tutte contraddizioni che anche in questo caso ti segnalo.
Inviato dal mio SM-A536B utilizzando Tapatalk
- Ne sei sicuro ?
- Non ho alcun dubbio !

Secondo questa definizione la ragione viene ridotta a puro arbitrio. Se ogni scelta vale tutte le altre e tutte conducono al medesimo fine non vi è più bisogno di consapevolezza che poi è alla base di ogni scelta. Dio ridotto alla stregua di un automa o di un colpo di vento che da qualunque parte spiri raggiunge il suo fine: muovere la foglia.
Inviato dal mio SM-A536B utilizzando Tapatalk
- Ne sei sicuro ?
- Non ho alcun dubbio !

Cribbio, la risposta è SI per forza in virtù del fatto che esiste questo universo e non un altro.
Puoi negare che Dio esista, che esista proprio questo universo e non un altro, ma se accetti queste premesse ti devi concentrare solo su questo punto:
la risposta è SI per forza in virtù del fatto che esiste questo universo e non un altro.
Rileggi lentamente, respira, conta fino a 10_000, vedrai che piano, piano ti convinci.![]()