Appunto: scegliere implica il libero arbitrio, se guardiamo solo alle parole usate.
@emv

Appunto: scegliere implica il libero arbitrio, se guardiamo solo alle parole usate.
@emv

Noi abbiamo l'onniscienza? Ciò che diciamo di Dio riguarda solo Dio.
Se una persona ha chiaro in mente che il mondo è creato e non generato, e quindi che non ha le prerogative divine per me può anche pensare che Dio non sia libero. Questa idea anche se contraria alla teologia cattolica difatto se non si accompagna ad altre eresie penso che sia innocua e personalmente non mi scandalizza. Soprattutto se può servire ad avvicinare chi è lontano dalla fede, è pur sempre un male minore. Diverso discorso se a pensarlo è un teologo o un credente di solida preparazione.
Ho già detto altre volte che se è vero che Dio poteva non creare questo mondo e poteva creare altri mondi o non crearne affatto, poteva fare quello che voleva e ogni scelta era perfetta, però non poteva non voler creare il mondo che ha creato. Perché Dio ha una sola volontà di amore. Ma è libero pur avendo una sola volontà. La libertà è relativa alle possibilità non alla volontà. Dio è onnisciente, onnipotente ma non onnivolente.
Ha infinite possibilità ma una sola volontà. Avesse molteplici volontà sarebbe contraddittorio. E' un male avere una volontà forte e chiara? E avere tutta la libertà di poterla attuare nel modo maggiormente perfetto, optando tra tante scelte perfette quella perfetta anche secondo la bontà.
NO UE, NO EURO, NO NATO, NO NUCLEARE, NO GREEN, NO TAV, NO PONTE, NO IA AD AZIENDE PRIVATE, SOLO DI STATO
Giustizia per Rosa e Olindo. Giustizia per la Palestina
“Sorgi, Dio, difendi la tua causa.”
"Andate dunque e fate discepoli tutti i popoli…"

NO UE, NO EURO, NO NATO, NO NUCLEARE, NO GREEN, NO TAV, NO PONTE, NO IA AD AZIENDE PRIVATE, SOLO DI STATO
Giustizia per Rosa e Olindo. Giustizia per la Palestina
“Sorgi, Dio, difendi la tua causa.”
"Andate dunque e fate discepoli tutti i popoli…"

No. Non me ne importa niente delle "volonta".
Se dio sceglie la possibilità A invece del possibile B, ma sa che - per onniscienza - opterà per B e non per A segue una contraddizione.
Stessa cosa per le persone. Se io so (o dio sa) cosa farai domani segue che non hai libero arbitrio.
If we are honest - and scientists have to be - we must admit that religion is a jumble of false assertions. P. Dirac

Non m'interessa avere l'ultima parola, mi dispiace per te che per un puntiglio non vuoi ammettere un'evidenza macroscopica. Ti avevo dato tempo fa una risposta articolata, ma il problema è che per "metafisicofobia" sei refrattario a qualsiasi discorso che vada oltre o non riguardi ciò che inerisce la fisica perché hai la convinzione ideologica che la realtà si esaurisca solo in ciò che è misurabile e nei suoi aspetti quantitativi. Peccato.
Credere - Pregare - Obbedire - Vincere
"Maledetto l'uomo che confida nell'uomo" (Ger 17, 5).