Nella logica umana se due strade soddisfano il medesimo criterio la scelta non può che svvenire a caso. Nella logica divina (alla cui differenza rispetto a quella umana si deve evidentemente credere per fede) funzionerà differentemente
Inviato dal mio SM-A536B utilizzando Tapatalk
- Solo gli imbecilli non hanno dubbi!
- Ne sei sicuro ?
- Non ho alcun dubbio !

È gratis, prova questo:
https://lms.federica.eu/enrol/index.php?id=277

Mi permetto di tradurre in un linguaggio più volgare quello che Giò scrive nel suo stile rigoroso laddove scrive:
"sono idee di cose perfette, ma non assolutamente perfette". @TheMeroving sta incontrando una difficoltà qui nel concepire le perfezioni e l'assoluta perfezione, ma in generale vedo difficoltà a comprendere il relativo e l'assoluto.
Le cose perfette sono tali ognuna secondo una certa qualità (non uso più il termine attributo che ha indotto a fraintendimenti, colpa mia). Tutte queste cose sono ugualmente perfette perché ogni cosa la si giudica secondo la qualità per cui è stata creata. Ad es. non ha senso giudicare secondo la qualità del gusto una cosa creata secondo la qualità della vista, ecc. o misurare in chilogrammi un suono che appartiene alla misura dei decibel. La cosa assolutamente perfetta è tra queste quella che risponde alla qualità ritenuta la più importante; mentre tutte le qualità sono pari (perché non confrontabili) una è superiore ed è la Bontà. In termini logici cosa è la bontà? Una qualità applicata a cose perfette non confrontabili non ha senso ma qui parliamo dei "mondi" che sono degli insiemi di cose che quindi vengono ordinate in un sistema e quindi possono essere confrontate e giudicate. Allora, il mondo che nella media soddisfa le necessità di tutte le delle singole cose che lo compongono è il mondo assolutamente perfetto.
Quali sono le necessità delle singole cose? Ovviamente la sussistenza; la sussistenza immediata e nel tempo. Quella immediata fa sì che Dio non crei il cerchio quadrato perché si disintegrerebbe all'istante. La sussistenza nel tempo fa si che tutte le cose debbano essere equilbrate come in un eco sistema. Ad es. in un mondo perfetto per i leoni dove le gazzelle non hanno mezzi per sfuggire al predatore i leoni non potrebbero sussistere perché in breve non avrebbero da mangiare. Il mondo assolutamente perfetto è questo che ha mediato le necessità di sussistenza di tutti gli enti. Enti valutati per gradi in ordine al fine primario di Dio che amare se stesso per cui ogni ente ha un certo modo di partecipare di questo amore. Evidentemente gli esseri umani e gli angeli hanno una capacità di partecipare a questo amore che gli altri esseri viventi non hanno pur essendo tutti a modo loro perfetti. Questo criterio è oggettivo (vabbeh lasciamo stare gli angeli) perché basta paragonare quante operazioni compie un qualsiasi animale e l'uomo per convincersi di quanto sia superiore. Anche se ogni animale è in grado di fare cose perfette ed incredibili rispetto ad un essere umano, ad es. la formica solleva il peso di un camion ecc., fino ad arrivare alle qualità razionali proprio dell'uomo.
Non so, spero di aver tradotto in modo convincente e @Giò mi dirà.
NO UE, NO EURO, NO NATO, NO NUCLEARE, NO GREEN, NO TAV, NO PONTE, NO IA AD AZIENDE PRIVATE, SOLO DI STATO
Giustizia per Rosa e Olindo. Giustizia per la Palestina
“Sorgi, Dio, difendi la tua causa.”
"Andate dunque e fate discepoli tutti i popoli…"

Credere - Pregare - Obbedire - Vincere
"Maledetto l'uomo che confida nell'uomo" (Ger 17, 5).

Tanto per la cronaca i corsi di federica.eu sono di qualità variabile (d'altronde sono modi d'erogazione sperimentali) però a parte il già citato corso di filosofia di Ferraris, ci sono alcuni corsi di matematica con la lavagna "magica" del professor Carlo Mariconda dell'università di Padova che sono veramente buoni, forse meglio che pagare le ripetizioni ai figli.
Matematica di base
Calcolo delle probabilità
Algebra
Analisi

.
- Solo gli imbecilli non hanno dubbi!
- Ne sei sicuro ?
- Non ho alcun dubbio !