Pagina 1347 di 1461 PrimaPrima ... 847124712971337134613471348135713971447 ... UltimaUltima
Risultati da 13,461 a 13,470 di 14610

Discussione: Fede o scienza?

  1. #13461
    Moderatore Cattolico
    Data Registrazione
    06 Jun 2009
    Messaggi
    27,203
     Likes dati
    5,291
     Like avuti
    5,944
    Mentioned
    2041 Post(s)
    Tagged
    18 Thread(s)

    Predefinito Re: Fede o scienza?

    Citazione Originariamente Scritto da TheMeroving Visualizza Messaggio
    Si ma il principio del sensuale fidei fidelium non significa che ogni singolo fedele è infallibile! Significa che l'intera comunità in comunione coi vescovi con i pastori è infallibile è sol per quanto riguarda i dogmi di fede . Questo non vuol dire certamente che tu in quanto credente sei infallibile.

    Inviato dal mio SM-A536B utilizzando Tapatalk
    "infallibilitas in credendo"

    Nella misura in cui credi sei infallibile. Ciò riguarda non solo i dogmi in senso stretto ma anche gli articoli di fede nelle loro verità profonde, che sono dogmatiche. Dico verità profonde perché gli articoli di fede hanno anche dei corollari non definiti che ammettono discussione teologica. Perciò quando un credente dice che Gesù è figlio di Dio, che Dio è Trinità o che l'aborto è un peccato grave è infallibile.

    Puoi questa parola non dovrebbe impressionarti in questo modo vuol dire semplicemente che il cristiano non può sbagliarsi a dire le cose che insegna la Chiesa. È anche abbastanza ovvio! Altrimenti come potrebbe giustificarsi l'evangelizzazione a cui siamo tutti chiamati, proporre delle cose che possono essere sbagliate?
    NO UE, NO EURO, NO NATO, NO NUCLEARE, NO GREEN, NO TAV, NO PONTE, NO IA AD AZIENDE PRIVATE, SOLO DI STATO
    Giustizia per Rosa e Olindo. Giustizia per la Palestina
    “Sorgi, Dio, difendi la tua causa.”
    "Andate dunque e fate discepoli tutti i popoli…"


  2. #13462
    Ragionatore Dubitante
    Data Registrazione
    17 Sep 2010
    Messaggi
    90,800
     Likes dati
    4,308
     Like avuti
    10,742
    Mentioned
    2347 Post(s)
    Tagged
    19 Thread(s)

    Predefinito Re: Fede o scienza?

    Citazione Originariamente Scritto da Placido Visualizza Messaggio
    @TheMeroving

    Non sono io che mi contraddico, sei tu che valuti sempre solo una cosa per volta.

    Se non fosse una provocazione, sarebbe preoccupante.

    La creazione ab eterno e nel tempo sono entrambe dal nulla, ma non sono equivalenti, in particolare la Bibbia attesta quella nel tempo, quindi l'altra è eretica.
    No, non è eretica. Nessun concilio l'ha mai dichiarata tale proprio perché comunque si tratta di creazione ex nihilo. La predestinazione invece è stata esplicitamente dichiarata eretica dal Concilio di Trento.

    L'unica dottrina aristotelica eretica è il necessitarismo aristitelico che esclude qualsiasi relazione fra l'esistenza del mondo e DIO ma è una tesi che Tommaso rifiuta.
    Inviato dal mio SM-A536B utilizzando Tapatalk
    - Solo gli imbecilli non hanno dubbi!
    - Ne sei sicuro ?
    - Non ho alcun dubbio !

  3. #13463
    Ragionatore Dubitante
    Data Registrazione
    17 Sep 2010
    Messaggi
    90,800
     Likes dati
    4,308
     Like avuti
    10,742
    Mentioned
    2347 Post(s)
    Tagged
    19 Thread(s)

    Predefinito Re: Fede o scienza?

    Citazione Originariamente Scritto da emv Visualizza Messaggio
    "infallibilitas in credendo"

    Nella misura in cui credi sei infallibile. Ciò riguarda non solo i dogmi in senso stretto ma anche gli articoli di fede nelle loro verità profonde, che sono dogmatiche. Dico verità profonde perché gli articoli di fede hanno anche dei corollari non definiti che ammettono discussione teologica. Perciò quando un credente dice che Gesù è figlio di Dio, che Dio è Trinità o che l'aborto è un peccato grave è infallibile.

    Puoi questa parola non dovrebbe impressionarti in questo modo vuol dire semplicemente che il cristiano non può sbagliarsi a dire le cose che insegna la Chiesa. È anche abbastanza ovvio! Altrimenti come potrebbe giustificarsi l'evangelizzazione a cui siamo tutti chiamati, proporre delle cose che possono essere sbagliate?
    Ne tu ne Placido potete definire una dottrina in materia di fede e di morale. Questa è prerogativa esclusiva dell infallibilita papale quando parla ex cathedra. I fedeli possono riconoscersi nella dottrina e nel credo che storicamente ha sempre contraddistinto la chiesa universale e sono infallibili nel farlo perché perbl'appunto credono nel solco di una continuità. È essa che garantisce l'infallibilita. Non certamente il discernimento dei singoli fedeli. E comunque la questione è limitata agli elementi dottrinali della fede.

    Inviato dal mio SM-A536B utilizzando Tapatalk
    - Solo gli imbecilli non hanno dubbi!
    - Ne sei sicuro ?
    - Non ho alcun dubbio !

  4. #13464
    Forumista assiduo
    Data Registrazione
    12 Sep 2024
    Messaggi
    6,001
     Likes dati
    335
     Like avuti
    455
    Mentioned
    289 Post(s)
    Tagged
    5 Thread(s)

    Predefinito Re: Fede o scienza?

    Citazione Originariamente Scritto da TheMeroving Visualizza Messaggio
    No, non è eretica. Nessun concilio l'ha mai dichiarata tale proprio perché comunque si tratta di creazione ex nihilo. La predestinazione invece è stata esplicitamente dichiarata eretica dal Concilio di Trento.
    @TheMeroving

    È eretica perché la Bibbia afferma il contrario, ammesso che un pallonaro come te conosca tutti pronunciamenti di tutti i concili.


    Ero Narel Jarvi...

  5. #13465
    Forumista assiduo
    Data Registrazione
    12 Sep 2024
    Messaggi
    6,001
     Likes dati
    335
     Like avuti
    455
    Mentioned
    289 Post(s)
    Tagged
    5 Thread(s)

    Predefinito Re: Fede o scienza?

    Citazione Originariamente Scritto da TheMeroving Visualizza Messaggio
    Ne tu ne Placido potete definire una dottrina in materia di fede e di morale. Questa è prerogativa esclusiva dell infallibilita papale quando parla ex cathedra. I fedeli possono riconoscersi nella dottrina e nel credo che storicamente ha sempre contraddistinto la chiesa universale e sono infallibili nel farlo perché perbl'appunto credono nel solco di una continuità. È essa che garantisce l'infallibilita. Non certamente il discernimento dei singoli fedeli. E comunque la questione è limitata agli elementi dottrinali della fede.
    Nemmeno il Papa è infallibile riguardo alla trigonometria, quindi non sarà circoscrivere il campo dell'infallibilità a salvarti.

    Un don Bosco o un padre Pio erano infallibili in confessionale, cioè in quello che conta e fa la differenza rispetto a quelli come te (da cui il tuo rosicamento).


    Ero Narel Jarvi...

  6. #13466
    Moderatore Cattolico
    Data Registrazione
    06 Jun 2009
    Messaggi
    27,203
     Likes dati
    5,291
     Like avuti
    5,944
    Mentioned
    2041 Post(s)
    Tagged
    18 Thread(s)

    Predefinito Re: Fede o scienza?

    Citazione Originariamente Scritto da TheMeroving Visualizza Messaggio
    Ne tu ne Placido potete definire una dottrina in materia di fede e di morale. Questa è prerogativa esclusiva dell infallibilita papale quando parla ex cathedra.
    Per questo il Papa ha una sua infallibilità particolare oltre alla generale infallibilità dei credenti.

    TheMeroving hai creduto di poter dimostrare che non esiste un'oggettività tramite questo argomento del giudizio infallibile che credevi prerogativa di un solo uomo ma non è così.


    Citazione Originariamente Scritto da TheMeroving Visualizza Messaggio
    I fedeli possono riconoscersi nella dottrina e nel credo che storicamente ha sempre contraddistinto la chiesa universale e sono infallibili nel farlo perché perbl'appunto credono nel solco di una continuità. È essa che garantisce l'infallibilita. Non certamente il discernimento dei singoli fedeli. E comunque la questione è limitata agli elementi dottrinali della fede.

    Inviato dal mio SM-A536B utilizzando Tapatalk
    Non è questione di riconoscersi! Uno può professare una articolo di fede e in quel momento crederci o avere dei dubbi o addirittura non crederci affatto resta che in tutti i casi non fallisce in ciò che dice.
    NO UE, NO EURO, NO NATO, NO NUCLEARE, NO GREEN, NO TAV, NO PONTE, NO IA AD AZIENDE PRIVATE, SOLO DI STATO
    Giustizia per Rosa e Olindo. Giustizia per la Palestina
    “Sorgi, Dio, difendi la tua causa.”
    "Andate dunque e fate discepoli tutti i popoli…"


  7. #13467
    Moderatore Cattolico
    Data Registrazione
    06 Jun 2009
    Messaggi
    27,203
     Likes dati
    5,291
     Like avuti
    5,944
    Mentioned
    2041 Post(s)
    Tagged
    18 Thread(s)

    Predefinito Re: Fede o scienza?

    Citazione Originariamente Scritto da TheMeroving Visualizza Messaggio
    No, non è eretica. Nessun concilio l'ha mai dichiarata tale proprio perché comunque si tratta di creazione ex nihilo. La predestinazione invece è stata esplicitamente dichiarata eretica dal Concilio di Trento.

    L'unica dottrina aristotelica eretica è il necessitarismo aristitelico che esclude qualsiasi relazione fra l'esistenza del mondo e DIO ma è una tesi che Tommaso rifiuta.
    Inviato dal mio SM-A536B utilizzando Tapatalk


    TheMeroving, i dogmi non sono solo quelli definiti dai Concili ma anche quelli che risultano talmente chiari nelle Scritture da non aver avuto bisogno della definizioni di Concili. In questo si può considerare che il Concilio che li ha definiti è quello che ha definito il Canone stesso delle scritture. Ad es. il dogma della concezione verginale di Maria non ha avuto bisogno di un Concilio, è scritto talmente chiaro e la canonizzazione dei relativi vangeli lo ha automaticamente dichiarato dogma. Però c'è stato bisogno di un concilio per definire il dogma della verginità perpetua di Maria, perché questa non è chiaramente dichiarata espilicitamente nel Vangelo ma dedotta dalla lettura dei testi che non la escludono (cioé non dicono che si è risposata da cui per le usanze ebraiche sarebbe stato altamente probabile che non avesse conservato la verginità) e lo si deduce teologicamente. Allora è stato necessario definirlo con un pronunciamento della Chiesa perché ciò che ad alcuni appariva chiaro ad altri non lo era. Stessa cosa il dogma dell'immacolata concezione.
    NO UE, NO EURO, NO NATO, NO NUCLEARE, NO GREEN, NO TAV, NO PONTE, NO IA AD AZIENDE PRIVATE, SOLO DI STATO
    Giustizia per Rosa e Olindo. Giustizia per la Palestina
    “Sorgi, Dio, difendi la tua causa.”
    "Andate dunque e fate discepoli tutti i popoli…"


  8. #13468
    Ragionatore Dubitante
    Data Registrazione
    17 Sep 2010
    Messaggi
    90,800
     Likes dati
    4,308
     Like avuti
    10,742
    Mentioned
    2347 Post(s)
    Tagged
    19 Thread(s)

    Predefinito Re: Fede o scienza?

    Citazione Originariamente Scritto da Placido Visualizza Messaggio
    @TheMeroving

    È eretica perché la Bibbia afferma il contrario, ammesso che un pallonaro come te conosca tutti pronunciamenti di tutti i concili.
    Citazione Originariamente Scritto da Placido Visualizza Messaggio
    @TheMeroving

    È eretica perché la Bibbia afferma il contrario, ammesso che un pallonaro come te conosca tutti pronunciamenti di tutti i concili.
    Anche la predestinazione è eretica perché la Bibbia afferma il contrario e in più è dichiarata eretica dal Concilio di Trento. Solo un cazzaro come te può utilizzare una tesi eretica nel dimostrare la bontà della verità oggettiva per poi cercare di rifugiarsi maldestramente nelle tesi dell'aquinate quando gli viene fatta notare la solenne idiozia che va propalando

    Inviato dal mio SM-A536B utilizzando Tapatalk
    - Solo gli imbecilli non hanno dubbi!
    - Ne sei sicuro ?
    - Non ho alcun dubbio !

  9. #13469
    Ragionatore Dubitante
    Data Registrazione
    17 Sep 2010
    Messaggi
    90,800
     Likes dati
    4,308
     Like avuti
    10,742
    Mentioned
    2347 Post(s)
    Tagged
    19 Thread(s)

    Predefinito Re: Fede o scienza?

    Citazione Originariamente Scritto da Placido Visualizza Messaggio
    Nemmeno il Papa è infallibile riguardo alla trigonometria, quindi non sarà circoscrivere il campo dell'infallibilità a salvarti.

    Un don Bosco o un padre Pio erano infallibili in confessionale, cioè in quello che conta e fa la differenza rispetto a quelli come te (da cui il tuo rosicamento).
    Il papa è infallibile solo in sulla dottrina di fede e morale e solo quando parla ex cattedrale. L'ho scritto cento volte.
    Inoltre che i sacerdoti nel confessionale siano infallibili è falso.
    Può commettere errori di giudizio
    Può commettere errori teologici
    Può assolvere erroneamente anche senza che ve ne siano le condizioni se ne travisa l'esistenza.
    Il fatto che agisca in persona Christi non lo rende infallibile.

    Inviato dal mio SM-A536B utilizzando Tapatalk
    - Solo gli imbecilli non hanno dubbi!
    - Ne sei sicuro ?
    - Non ho alcun dubbio !

  10. #13470
    Ragionatore Dubitante
    Data Registrazione
    17 Sep 2010
    Messaggi
    90,800
     Likes dati
    4,308
     Like avuti
    10,742
    Mentioned
    2347 Post(s)
    Tagged
    19 Thread(s)

    Predefinito Re: Fede o scienza?

    Citazione Originariamente Scritto da emv Visualizza Messaggio
    TheMeroving, i dogmi non sono solo quelli definiti dai Concili ma anche quelli che risultano talmente chiari nelle Scritture da non aver avuto bisogno della definizioni di Concili. In questo si può considerare che il Concilio che li ha definiti è quello che ha definito il Canone stesso delle scritture. Ad es. il dogma della concezione verginale di Maria non ha avuto bisogno di un Concilio, è scritto talmente chiaro e la canonizzazione dei relativi vangeli lo ha automaticamente dichiarato dogma. Però c'è stato bisogno di un concilio per definire il dogma della verginità perpetua di Maria, perché questa non è chiaramente dichiarata espilicitamente nel Vangelo ma dedotta dalla lettura dei testi che non la escludono (cioé non dicono che si è risposata da cui per le usanze ebraiche sarebbe stato altamente probabile che non avesse conservato la verginità) e lo si deduce teologicamente. Allora è stato necessario definirlo con un pronunciamento della Chiesa perché ciò che ad alcuni appariva chiaro ad altri non lo era. Stessa cosa il dogma dell'immacolata concezione.
    Esattamente come la predestinazione è contraria alla Rivelazione. Ma questo lo sai anche tu!

    Inviato dal mio SM-A536B utilizzando Tapatalk
    - Solo gli imbecilli non hanno dubbi!
    - Ne sei sicuro ?
    - Non ho alcun dubbio !

 

 
Pagina 1347 di 1461 PrimaPrima ... 847124712971337134613471348135713971447 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Scienza e fede
    Di fradall nel forum Laici e Laicità
    Risposte: 75
    Ultimo Messaggio: 22-05-20, 18:01
  2. Filosofare tra scienza e fede.
    Di PhyroSphera nel forum La Filosofia e il Pensiero Occidentale
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 11-11-16, 10:23
  3. L'uomo tra scienza e fede
    Di Ucci Do nel forum Cattolici
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 16-06-14, 10:14
  4. Fede nella scienza
    Di pedro nel forum Scienza e Tecnologia
    Risposte: 20
    Ultimo Messaggio: 16-02-14, 21:55
  5. Scienza-Fede... piccola curiosità
    Di UgoDePayens nel forum Cattolici
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 18-09-09, 18:50

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito