@Querion
Inizi e chiudi il tuo post con espressioni molto chiare di una volontà di apprendere.
La Bibbia è composta di libri molto diversi, andando a ritroso Profetici, Sapienziali, Storici e il Pentateuco a sua volta composto da libri storici, normativi e poi dalla Genesi che è a mio modo di vedere e ancora un testo a parte, perché è la genesi di tutte gli argomenti che poi verranno sviluppati negli altri libri.
Ora, quello che io ho capito è che la Bibbia essendo parola di Dio è perfetta come la matematica e tutto parte dalla Genesi.
Premessa, la parola di Dio non è fatta semplicemente per dare delle informazioni ma per "informare" nel vero senso del termine di formare. E' la pedagogia divina attraverso eventi ed insegnamenti. Se pensiamo la parola di Dio come una matematica, con una sua logica e struttura, allora è come un testo di matematica che andrebbe presa.
La Genesi è come fosse l'Aritmetica di base: Numeri numeri naturali, interi, razionali, frazioni, decimali...
Quindi il Diluvio è come fosse la Geometria Euclidea, figure piane, perimetri e aree...
Il Faraone e le piaghe è come fossero l'Algebra...
Giobbe è come se fosse la Trigonometria...
Giona come l'Analisi ecc... (che non so manco cosa sia... ma so che esiste) hai capito l'esempio.
E' possibile capire qualcosa di uno di questi argomenti se non hai compreso il precedente? Ovviamente no. Per questo dico sempre che è tutto contenuto nella Genesi e approfondendola mi sono innamorato in particolare dei primi racconti che sono fondantivi di tutto quanto segue.
Ad es. Giobbe sviluppa il tema della tentazione ma anche nel Nuovo Testamento la tentazione di satana a Gesù è un altro sviiluppo di quella tentazione iniziale di Adamo ed Eva.
Avrei potuto farti delle sintesi delle ottime spiegazioni che puoi benissimo trovarti da solo online, ad es. Amici Domenicani: Mi può spiegare il significato del Libro di Giobbe e le sue prove? ma servirebbe qualcosa?
Se prima non ti disponi spiritualmente attraverso strade che solo tu puoi sapere; perché c'è una differenza fondamentale con la matematica: è che Dio può infonderti in ogni momento la scienza anche se non hai studiato. Se invece vuoi provare a capire tramite la ragione non resta che apprendere gli elementi fondamentali dell'Aritmetica con i primi racconti della Genesi.
E' il pensiero più serio e con cognizione di causa che mi sento di dare a chi ha i tuoi interrogativi.
NO UE, NO EURO, NO NATO, NO NUCLEARE, NO GREEN, NO TAV, NO PONTE, NO IA AD AZIENDE PRIVATE, SOLO DI STATO
Giustizia per Rosa e Olindo. Giustizia per la Palestina
“Sorgi, Dio, difendi la tua causa.”
"Andate dunque e fate discepoli tutti i popoli…"

Il modo in cui vivi le "prove" che ti sono date ti rendono testimone. È proprio perché ti fidi delle Promesse che sono state fatte che riesci ad affrontare cose umanamente inaffrontabili.
Disperazione.... O Speranza.
E il sorriso di fronte alla sofferenza è segno che proprio in quella sofferenza hai trovato la vera Pace.
Socio Fondatore - Presidente in Carica - Alternativa Sociale - A.S. - "Rinnovare la Tradizione"

Non mi conosci nemmeno.... Che ne vuoi sapere delle mie condizioni di salute?
Io non sono disperato.... Posso dubitare, chi dice che non si deve "pretendere" una risposta, che non si possa prendere "per il bavero" Dio? In ultimo però mi affido a Lui, perché se oggi la risposta non è quella che penso, all' ultimo giorno tutto sarà chiaro.
Siamo così attaccati alla vita.... Ma non ci appartiene...
Perché non essere liberi, e fidarsi di quel fatto avvenuto 2000 anni fa?
Socio Fondatore - Presidente in Carica - Alternativa Sociale - A.S. - "Rinnovare la Tradizione"

Quando il modellino non sta più in piedi, rispondete che "non sapete" (bada lo ritengo certamente più onesto dei giò di turno che invece dicono di sapere tutto quindi tentano, invano, di giustificare qualsiasi problema del modello..) però sapete bene le regole "morali" che dite assolute !
O non sapete e allora anche le regole morali possono essere sbagliate, o sapete e allora dovete dare tutte le risposte.
mediante la meccanica quantistica viene stabilita definitivamente la non validità del principio di causalità
Heisenberg,Sul contenuto intuitivo della cinematica e della meccanica nella teoria quantistica,Zeitschrift für Physik,vol.43,n.4,1927,p.172

Che tu cambi nome alla questione non ne cambia la sostanza: agli occhi di qualsiasi essre senziente, passare dalla "condizione" di immortalità a quella di mortalià è un minus, una punizione e tale cosa l'ha decisa il tuo dio, perché le regole le ha fatte lui, mica se le è trovate scritte. Lui ha deciso che l'uomo che si comportava come lui aveva deciso essre "male" doveva subire il cambio di "condizione" da immortale a mortale...con tutte le sofferenze del caso ! alla faccia che non è una punizione, è una punizione eccome da ogni punto di vista, guarda che merda di mondo esiste (e non solo per colpa dell'uomo anzi...)
Nel paradiso "sensitivo". E' come fossero degli animali, sviluppati quasi umani ma non resi umani dall'infusione dell'anima razionale. Quindi come fanno andare in Paradiso con i beati umani, ci possono anche andare come potrebbero andarci i cani con i loro padroni, ma essendo cani non ne godono. Certamente anche un cane in paradiso percepirebbe che il padrone è felice a modo suo lo sarebbe anche il cane. L'anima nel Limbo o "Paradiso possibile" o paradiso "sensitivo" è felice in questo modo, l'unico che gli è possibile ed è felicità per lui piena.
Dovrei rileggerla bene perché è tardi e ho avuto una giornata impegnativa, ma vista così al volo ci sono innumerevoli problemi metafisici e teologici in queta tua visioe di corpo con "mezza anima" ecc... come spesso capita, per giustificare un pezzo, contraddicete molti altri punto del vostro modello generale....la coperta è troppo corta....
Spero di essere stato esaustivo.
Questa risposta non c'entra nulla con il punto: l'evoluzione non tende ad alcun meglio.Ma anche per Dio il nostro meglio è solo relativo. Anche il più santo dei santi tra gli uomini non sarebbe degno di stare al cospetto di Dio se non gli fosse concesso per pura grazia.
Quindi l'evoluzione umana, antropologica, sociale, è ciò che l'uomo risponde all'influsso della grazia. Tornando ad Adamo è stato creato come un bambino da crescere, quindi per forza Dio deve educarlo. Lo sai che l'argomento del serpente è interpretabile come un "addestramento" dell'IA?
mediante la meccanica quantistica viene stabilita definitivamente la non validità del principio di causalità
Heisenberg,Sul contenuto intuitivo della cinematica e della meccanica nella teoria quantistica,Zeitschrift für Physik,vol.43,n.4,1927,p.172

Devi davvero smettere di credere di sapere cosa vogliono gli altri.
Sono consapevole che secondo i cattolici l'antico testamento è un blackshadowing ma hai arrogantemente chiesto esempio presenti e te ne ho dati...andiamo avanti.La Bibbia è composta di libri molto diversi, andando a ritroso Profetici, Sapienziali, Storici e il Pentateuco a sua volta composto da libri storici, normativi e poi dalla Genesi che è a mio modo di vedere e ancora un testo a parte, perché è la genesi di tutte gli argomenti che poi verranno sviluppati negli altri libri.
Ad es. Giobbe sviluppa il tema della tentazione ma anche nel Nuovo Testamento la tentazione di satana a Gesù è un altro sviiluppo di quella tentazione iniziale di Adamo ed Eva.
Iniziamo bene...Ora, quello che io ho capito è che la Bibbia essendo parola di Dio è perfetta come la matematica e tutto parte dalla Genesi.
Capito ho capito, ma non stai rispondendo nel merito.Premessa, la parola di Dio non è fatta semplicemente per dare delle informazioni ma per "informare" nel vero senso del termine di formare. E' la pedagogia divina attraverso eventi ed insegnamenti. Se pensiamo la parola di Dio come una matematica, con una sua logica e struttura, allora è come un testo di matematica che andrebbe presa.
La Genesi è come fosse l'Aritmetica di base: Numeri numeri naturali, interi, razionali, frazioni, decimali...
Quindi il Diluvio è come fosse la Geometria Euclidea, figure piane, perimetri e aree...
Il Faraone e le piaghe è come fossero l'Algebra...
Giobbe è come se fosse la Trigonometria...
Giona come l'Analisi ecc... (che non so manco cosa sia... ma so che esiste) hai capito l'esempio.
E' possibile capire qualcosa di uno di questi argomenti se non hai compreso il precedente? Ovviamente no. Per questo dico sempre che è tutto contenuto nella Genesi e approfondendola mi sono innamorato in particolare dei primi racconti che sono fondantivi di tutto quanto segue.
Finora è solo una lunga e tediosa arrampicata sugli specchi con te che riduci tutto a una parte della Bibbia che ti mette al sicuro da quanto ti ho fatto notare con quattro esempi (dello scarso rispetto di Dio per l'autodeterminazione umana) presi tra i tanti.
Il significato teologico di Giobbe lo conosco ma resta il fatto che per metterlo alla prova fa soffrire l'uomo violando la sua autodeterminazione.Avrei potuto farti delle sintesi delle ottime spiegazioni che puoi benissimo trovarti da solo online, ad es. Amici Domenicani: Mi può spiegare il significato del Libro di Giobbe e le sue prove? ma servirebbe qualcosa?
Tolto ciò se credi che non serva puoi anche non rispondere. Fai risparmiare tempo a me e a te.
Come immaginavo.Se prima non ti disponi spiritualmente attraverso strade che solo tu puoi sapere; perché c'è una differenza fondamentale con la matematica: è che Dio può infonderti in ogni momento la scienza anche se non hai studiato. Se invece vuoi provare a capire tramite la ragione non resta che apprendere gli elementi fondamentali dell'Aritmetica con i primi racconti della Genesi.
E' il pensiero più serio e con cognizione di causa che mi sento di dare a chi ha i tuoi interrogativi.
Non hai nulla di reale con cui controbattere.
Prima ti fanno notare che nell'Antico Testamento Dio violi spesso l'autodeterminazione umana.
Poi chiedi esempio, furbescamente (e con malizia) cercando di ridurne gli esempi portabili alla sola Genesi.
Ti fanno notare che il tuo è un trucco maligno e ti danno comunque quattro esempi tra i tanti. Tra i tanti, lo ripeto
Al che parli di perfezione della Bibbia evitando di ribattere agli esempi che hai chiesto e per l'unico esempio che prendi in esame mandi un link.
Non sei una persona seria e, di certo, se avessi voglia di cercare la Fede (di apprendere mi sforzo costantemente) saresti una pessima guida.