Pagina 1408 di 1461 PrimaPrima ... 90813081358139814071408140914181458 ... UltimaUltima
Risultati da 14,071 a 14,080 di 14610

Discussione: Fede o scienza?

  1. #14071
    Conservatore Reazionario
    Data Registrazione
    22 Jul 2017
    Località
    Pasadena
    Messaggi
    10,675
     Likes dati
    10,476
     Like avuti
    7,636
    Mentioned
    819 Post(s)
    Tagged
    95 Thread(s)

    Predefinito Re: Fede o scienza?

    Citazione Originariamente Scritto da Troller Visualizza Messaggio
    C'è una Presenza, concreta, che si palesa attraverso "il prossimo", che toglie tutti i dubbi.

    E più sei "lontano" più questa Presenza cerca di farsi vicina ... Basta essere disposti ad accorgersene.
    Vorrei avere la Fede che hai tu, ma ultimamente più conosco il prossimo e più ho dei dubbi.....

    Personalmente faccio molta fatica a sentire vicina la Presenza di cui parli. Ci spero, ma ho sempre più dubbi.

  2. #14072
    Moderatore Cattolico
    Data Registrazione
    06 Jun 2009
    Messaggi
    27,223
     Likes dati
    5,291
     Like avuti
    5,945
    Mentioned
    2043 Post(s)
    Tagged
    18 Thread(s)

    Predefinito Re: Fede o scienza?

    Citazione Originariamente Scritto da Querion Visualizza Messaggio
    Io ho parlato dell'Antico Testamento, non solo della Genesi, quindi non vedo perché ridurmi solo a quella.
    Tra i vari esempi in cui impedisce l'autodeterminazione:

    Il Diluvio. Dio punisce l'umanità perché non apprezza come ci comportiamo.

    Dio che indurisce il cuore del faraone per mostrare la sua potenza attraverso Piaghe ed Esodo.

    Molti profeti non volevano essere tali, tra i tanti Giona cerca attivamente di non diventarlo ma Dio crea situazioni soprannaturali per costringerlo.

    Giobbe è stato costretto a vedere la sua vita rovinata da Dio per una sfida con il Diavolo. Ok, poi lo ha ricompensato per la lealtà ma ha comunque interferito con la sua autodeterminazione.

    E ce ne sono sicuramente altri.
    @Querion
    Inizi e chiudi il tuo post con espressioni molto chiare di una volontà di apprendere.


    La Bibbia è composta di libri molto diversi, andando a ritroso Profetici, Sapienziali, Storici e il Pentateuco a sua volta composto da libri storici, normativi e poi dalla Genesi che è a mio modo di vedere e ancora un testo a parte, perché è la genesi di tutte gli argomenti che poi verranno sviluppati negli altri libri.

    Ora, quello che io ho capito è che la Bibbia essendo parola di Dio è perfetta come la matematica e tutto parte dalla Genesi.

    Premessa, la parola di Dio non è fatta semplicemente per dare delle informazioni ma per "informare" nel vero senso del termine di formare. E' la pedagogia divina attraverso eventi ed insegnamenti. Se pensiamo la parola di Dio come una matematica, con una sua logica e struttura, allora è come un testo di matematica che andrebbe presa.


    La Genesi è come fosse l'Aritmetica di base: Numeri numeri naturali, interi, razionali, frazioni, decimali...
    Quindi il Diluvio è come fosse la Geometria Euclidea, figure piane, perimetri e aree...
    Il Faraone e le piaghe è come fossero l'Algebra...
    Giobbe è come se fosse la Trigonometria...
    Giona come l'Analisi ecc... (che non so manco cosa sia... ma so che esiste ) hai capito l'esempio.


    E' possibile capire qualcosa di uno di questi argomenti se non hai compreso il precedente? Ovviamente no. Per questo dico sempre che è tutto contenuto nella Genesi e approfondendola mi sono innamorato in particolare dei primi racconti che sono fondantivi di tutto quanto segue.

    Ad es. Giobbe sviluppa il tema della tentazione ma anche nel Nuovo Testamento la tentazione di satana a Gesù è un altro sviiluppo di quella tentazione iniziale di Adamo ed Eva.

    Avrei potuto farti delle sintesi delle ottime spiegazioni che puoi benissimo trovarti da solo online, ad es. Amici Domenicani: Mi può spiegare il significato del Libro di Giobbe e le sue prove? ma servirebbe qualcosa?

    Se prima non ti disponi spiritualmente attraverso strade che solo tu puoi sapere; perché c'è una differenza fondamentale con la matematica: è che Dio può infonderti in ogni momento la scienza anche se non hai studiato. Se invece vuoi provare a capire tramite la ragione non resta che apprendere gli elementi fondamentali dell'Aritmetica con i primi racconti della Genesi.
    E' il pensiero più serio e con cognizione di causa che mi sento di dare a chi ha i tuoi interrogativi.
    NO UE, NO EURO, NO NATO, NO NUCLEARE, NO GREEN, NO TAV, NO PONTE, NO IA AD AZIENDE PRIVATE, SOLO DI STATO
    Giustizia per Rosa e Olindo. Giustizia per la Palestina
    “Sorgi, Dio, difendi la tua causa.”
    "Andate dunque e fate discepoli tutti i popoli…"


  3. #14073
    - RinnovareLaTradizione -
    Data Registrazione
    04 Oct 2019
    Località
    Lumbard
    Messaggi
    16,791
     Likes dati
    14,104
     Like avuti
    3,772
    Mentioned
    1076 Post(s)
    Tagged
    33 Thread(s)

    Predefinito Re: Fede o scienza?

    Citazione Originariamente Scritto da Pestis nigra Visualizza Messaggio
    Sì sì quando avrai un tumore fra qualche anno ti aspetterà amorevole e con le braccia aperte
    Il modo in cui vivi le "prove" che ti sono date ti rendono testimone. È proprio perché ti fidi delle Promesse che sono state fatte che riesci ad affrontare cose umanamente inaffrontabili.

    Disperazione.... O Speranza.

    E il sorriso di fronte alla sofferenza è segno che proprio in quella sofferenza hai trovato la vera Pace.
    Socio Fondatore - Presidente in Carica - Alternativa Sociale - A.S. - "Rinnovare la Tradizione"

  4. #14074
    Forumista assiduo
    Data Registrazione
    12 Sep 2024
    Messaggi
    6,001
     Likes dati
    335
     Like avuti
    455
    Mentioned
    289 Post(s)
    Tagged
    5 Thread(s)

    Predefinito Re: Fede o scienza?

    Un recente tomo:


    Ero Narel Jarvi...

  5. #14075
    - RinnovareLaTradizione -
    Data Registrazione
    04 Oct 2019
    Località
    Lumbard
    Messaggi
    16,791
     Likes dati
    14,104
     Like avuti
    3,772
    Mentioned
    1076 Post(s)
    Tagged
    33 Thread(s)

    Predefinito Re: Fede o scienza?

    Citazione Originariamente Scritto da Pestis nigra Visualizza Messaggio
    Goditi il tumore divino, allora!
    Non mi conosci nemmeno.... Che ne vuoi sapere delle mie condizioni di salute?

    Io non sono disperato.... Posso dubitare, chi dice che non si deve "pretendere" una risposta, che non si possa prendere "per il bavero" Dio? In ultimo però mi affido a Lui, perché se oggi la risposta non è quella che penso, all' ultimo giorno tutto sarà chiaro.

    Siamo così attaccati alla vita.... Ma non ci appartiene...
    Perché non essere liberi, e fidarsi di quel fatto avvenuto 2000 anni fa?
    Socio Fondatore - Presidente in Carica - Alternativa Sociale - A.S. - "Rinnovare la Tradizione"

  6. #14076
    Conservatore Reazionario
    Data Registrazione
    22 Jul 2017
    Località
    Pasadena
    Messaggi
    10,675
     Likes dati
    10,476
     Like avuti
    7,636
    Mentioned
    819 Post(s)
    Tagged
    95 Thread(s)

    Predefinito Re: Fede o scienza?

    Citazione Originariamente Scritto da Troller Visualizza Messaggio
    Siamo così attaccati alla vita.... Ma non ci appartiene...
    Perché non essere liberi, e fidarsi di quel fatto avvenuto 2000 anni fa?
    Perche' avere qualche segnale quando ancora si è da questa parte sarebbe rassicurante.

  7. #14077
    sonnecchiante...
    Data Registrazione
    28 Oct 2013
    Località
    pianeta terra
    Messaggi
    18,333
     Likes dati
    2,271
     Like avuti
    4,414
    Mentioned
    609 Post(s)
    Tagged
    5 Thread(s)

    Predefinito Re: Fede o scienza?

    Citazione Originariamente Scritto da Troller Visualizza Messaggio
    Noi non sappiamo, non siamo in grado di vedere e tantomeno di capire il bene che il sacrificio di un bambino con malattie gravissime, che un padre di famiglia che muore improvvisamente può portare.

    La strada però è segnata: chi non passa per la cruna dell'ago non può comprendere cosa sia la felicità eterna.
    Quando il modellino non sta più in piedi, rispondete che "non sapete" (bada lo ritengo certamente più onesto dei giò di turno che invece dicono di sapere tutto quindi tentano, invano, di giustificare qualsiasi problema del modello..) però sapete bene le regole "morali" che dite assolute !

    O non sapete e allora anche le regole morali possono essere sbagliate, o sapete e allora dovete dare tutte le risposte.
    mediante la meccanica quantistica viene stabilita definitivamente la non validità del principio di causalità
    Heisenberg,Sul contenuto intuitivo della cinematica e della meccanica nella teoria quantistica,Zeitschrift für Physik,vol.43,n.4,1927,p.172

  8. #14078
    sonnecchiante...
    Data Registrazione
    28 Oct 2013
    Località
    pianeta terra
    Messaggi
    18,333
     Likes dati
    2,271
     Like avuti
    4,414
    Mentioned
    609 Post(s)
    Tagged
    5 Thread(s)

    Predefinito Re: Fede o scienza?

    Citazione Originariamente Scritto da emv Visualizza Messaggio
    Ragioniamo: quando l'uomo era privo di peccato era anche immortale. Con il peccato originale è diventato mortale. Quindi i bambini non battezzati e senza peccato sono semplicemente dei bambini mortali, non mi pare una notizia stravolgente per un non credente... giusto? Ora, i battezzati (come i battezzati di ogni età dopo una confessione) sono in piena grazia di Dio, quindi sono biologicamente mortali ma avranno la vita eterna. Quelli non in grazia di Dio avranno la morte eterna. I non battezzati senza peccato non avranno la morte eterna ma neanche la vita eterna.Tale vita eterna è da intendersi così: vita sia dell'anima che del corpo. I non battezzati senza peccato avranno una vita eterna del corpo (trasfigurato in una nuova fisica) ma non dell'anima che hanno a livello sensitivo. Ricordi? L'anima è tripartita (vegetativa, sensitiva e intellettiva). I bambini senza peccato sono anche senza ragione per poter peccare - da adesso proseguo con parole mie, preciso ai lettori cattolici che il desiderio di comunicare la verità cristiana è più importante del rigoroso rispetto delle definizioni teologiche - quindi hanno un'anima solo sensitiva e vanno NON PER PUNIZIONE MA PER CONDIZIONE

    @Aladar proviamo a fissare un punto fermo, proviamo ad interiorizzarlo una volta per tutte. Il Peccato originale è una condizione esistenziale dell'uomo non è una punizione. I bambini non battezzati che non hanno mai potuto peccare non sono sotto punizione ma sotto una condizione.
    Che tu cambi nome alla questione non ne cambia la sostanza: agli occhi di qualsiasi essre senziente, passare dalla "condizione" di immortalità a quella di mortalià è un minus, una punizione e tale cosa l'ha decisa il tuo dio, perché le regole le ha fatte lui, mica se le è trovate scritte. Lui ha deciso che l'uomo che si comportava come lui aveva deciso essre "male" doveva subire il cambio di "condizione" da immortale a mortale...con tutte le sofferenze del caso ! alla faccia che non è una punizione, è una punizione eccome da ogni punto di vista, guarda che merda di mondo esiste (e non solo per colpa dell'uomo anzi...)

    Nel paradiso "sensitivo". E' come fossero degli animali, sviluppati quasi umani ma non resi umani dall'infusione dell'anima razionale. Quindi come fanno andare in Paradiso con i beati umani, ci possono anche andare come potrebbero andarci i cani con i loro padroni, ma essendo cani non ne godono. Certamente anche un cane in paradiso percepirebbe che il padrone è felice a modo suo lo sarebbe anche il cane. L'anima nel Limbo o "Paradiso possibile" o paradiso "sensitivo" è felice in questo modo, l'unico che gli è possibile ed è felicità per lui piena.

    Dovrei rileggerla bene perché è tardi e ho avuto una giornata impegnativa, ma vista così al volo ci sono innumerevoli problemi metafisici e teologici in queta tua visioe di corpo con "mezza anima" ecc... come spesso capita, per giustificare un pezzo, contraddicete molti altri punto del vostro modello generale....la coperta è troppo corta....
    Spero di essere stato esaustivo.



    Ma anche per Dio il nostro meglio è solo relativo. Anche il più santo dei santi tra gli uomini non sarebbe degno di stare al cospetto di Dio se non gli fosse concesso per pura grazia.

    Quindi l'evoluzione umana, antropologica, sociale, è ciò che l'uomo risponde all'influsso della grazia. Tornando ad Adamo è stato creato come un bambino da crescere, quindi per forza Dio deve educarlo. Lo sai che l'argomento del serpente è interpretabile come un "addestramento" dell'IA?
    Questa risposta non c'entra nulla con il punto: l'evoluzione non tende ad alcun meglio.
    mediante la meccanica quantistica viene stabilita definitivamente la non validità del principio di causalità
    Heisenberg,Sul contenuto intuitivo della cinematica e della meccanica nella teoria quantistica,Zeitschrift für Physik,vol.43,n.4,1927,p.172

  9. #14079
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    05 Nov 2018
    Località
    Mondo turboglobalista sorosiano.
    Messaggi
    14,841
     Likes dati
    222
     Like avuti
    3,136
    Mentioned
    656 Post(s)
    Tagged
    14 Thread(s)

    Predefinito Re: Fede o scienza?

    Citazione Originariamente Scritto da emv Visualizza Messaggio
    @Querion
    Inizi e chiudi il tuo post con espressioni molto chiare di una volontà di apprendere.
    Devi davvero smettere di credere di sapere cosa vogliono gli altri.

    La Bibbia è composta di libri molto diversi, andando a ritroso Profetici, Sapienziali, Storici e il Pentateuco a sua volta composto da libri storici, normativi e poi dalla Genesi che è a mio modo di vedere e ancora un testo a parte, perché è la genesi di tutte gli argomenti che poi verranno sviluppati negli altri libri.

    Ad es. Giobbe sviluppa il tema della tentazione ma anche nel Nuovo Testamento la tentazione di satana a Gesù è un altro sviiluppo di quella tentazione iniziale di Adamo ed Eva.
    Sono consapevole che secondo i cattolici l'antico testamento è un blackshadowing ma hai arrogantemente chiesto esempio presenti e te ne ho dati...andiamo avanti.

    Ora, quello che io ho capito è che la Bibbia essendo parola di Dio è perfetta come la matematica e tutto parte dalla Genesi.
    Iniziamo bene...

    Premessa, la parola di Dio non è fatta semplicemente per dare delle informazioni ma per "informare" nel vero senso del termine di formare. E' la pedagogia divina attraverso eventi ed insegnamenti. Se pensiamo la parola di Dio come una matematica, con una sua logica e struttura, allora è come un testo di matematica che andrebbe presa.

    La Genesi è come fosse l'Aritmetica di base: Numeri numeri naturali, interi, razionali, frazioni, decimali...
    Quindi il Diluvio è come fosse la Geometria Euclidea, figure piane, perimetri e aree...
    Il Faraone e le piaghe è come fossero l'Algebra...
    Giobbe è come se fosse la Trigonometria...
    Giona come l'Analisi ecc... (che non so manco cosa sia... ma so che esiste ) hai capito l'esempio.

    E' possibile capire qualcosa di uno di questi argomenti se non hai compreso il precedente? Ovviamente no. Per questo dico sempre che è tutto contenuto nella Genesi e approfondendola mi sono innamorato in particolare dei primi racconti che sono fondantivi di tutto quanto segue.
    Capito ho capito, ma non stai rispondendo nel merito.
    Finora è solo una lunga e tediosa arrampicata sugli specchi con te che riduci tutto a una parte della Bibbia che ti mette al sicuro da quanto ti ho fatto notare con quattro esempi (dello scarso rispetto di Dio per l'autodeterminazione umana) presi tra i tanti.

    Avrei potuto farti delle sintesi delle ottime spiegazioni che puoi benissimo trovarti da solo online, ad es. Amici Domenicani: Mi può spiegare il significato del Libro di Giobbe e le sue prove? ma servirebbe qualcosa?
    Il significato teologico di Giobbe lo conosco ma resta il fatto che per metterlo alla prova fa soffrire l'uomo violando la sua autodeterminazione.

    Tolto ciò se credi che non serva puoi anche non rispondere. Fai risparmiare tempo a me e a te.

    Se prima non ti disponi spiritualmente attraverso strade che solo tu puoi sapere; perché c'è una differenza fondamentale con la matematica: è che Dio può infonderti in ogni momento la scienza anche se non hai studiato. Se invece vuoi provare a capire tramite la ragione non resta che apprendere gli elementi fondamentali dell'Aritmetica con i primi racconti della Genesi.
    E' il pensiero più serio e con cognizione di causa che mi sento di dare a chi ha i tuoi interrogativi.
    Come immaginavo.
    Non hai nulla di reale con cui controbattere.

    Prima ti fanno notare che nell'Antico Testamento Dio violi spesso l'autodeterminazione umana.
    Poi chiedi esempio, furbescamente (e con malizia) cercando di ridurne gli esempi portabili alla sola Genesi.
    Ti fanno notare che il tuo è un trucco maligno e ti danno comunque quattro esempi tra i tanti. Tra i tanti, lo ripeto
    Al che parli di perfezione della Bibbia evitando di ribattere agli esempi che hai chiesto e per l'unico esempio che prendi in esame mandi un link.

    Non sei una persona seria e, di certo, se avessi voglia di cercare la Fede (di apprendere mi sforzo costantemente) saresti una pessima guida.

  10. #14080
    - RinnovareLaTradizione -
    Data Registrazione
    04 Oct 2019
    Località
    Lumbard
    Messaggi
    16,791
     Likes dati
    14,104
     Like avuti
    3,772
    Mentioned
    1076 Post(s)
    Tagged
    33 Thread(s)

    Predefinito Re: Fede o scienza?

    Citazione Originariamente Scritto da Sheldon Cooper Visualizza Messaggio
    Perche' avere qualche segnale quando ancora si è da questa parte sarebbe rassicurante.
    I "segnali" ci sono, bisogna saperli vedere.

    "Non abbiate paura! Aprite, spalancate le porte a Cristo!" (Giovanni Paolo II)

    "La vera paura dell'uomo non può essere superata con la ragione, bensì con la presenza di qualcuno che ama" (Benedetto XVI)
    Socio Fondatore - Presidente in Carica - Alternativa Sociale - A.S. - "Rinnovare la Tradizione"

 

 
Pagina 1408 di 1461 PrimaPrima ... 90813081358139814071408140914181458 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Scienza e fede
    Di fradall nel forum Laici e Laicità
    Risposte: 75
    Ultimo Messaggio: 22-05-20, 18:01
  2. Filosofare tra scienza e fede.
    Di PhyroSphera nel forum La Filosofia e il Pensiero Occidentale
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 11-11-16, 10:23
  3. L'uomo tra scienza e fede
    Di Ucci Do nel forum Cattolici
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 16-06-14, 10:14
  4. Fede nella scienza
    Di pedro nel forum Scienza e Tecnologia
    Risposte: 20
    Ultimo Messaggio: 16-02-14, 21:55
  5. Scienza-Fede... piccola curiosità
    Di UgoDePayens nel forum Cattolici
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 18-09-09, 18:50

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito