Pagina 2 di 9 PrimaPrima 123 ... UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 84
  1. #11
    Vecchia Guardia
    Data Registrazione
    21 Mar 2022
    Messaggi
    23,069
     Likes dati
    967
     Like avuti
    2,697
    Mentioned
    786 Post(s)
    Tagged
    18 Thread(s)

    Predefinito Re: Quanto è facile essere manipolati?

    Citazione Originariamente Scritto da Narel Jarvi Visualizza Messaggio
    Stai sicuro che quando compare una figura al di sopra di ogni sospetto, anche i più ignoranti lo capiscono.
    Facciamo un esempio pratico: in questi giorni ho discusso di informatica con i-alca, Seyen e paulhowe e ho adattato il mio livello di saccentoneria al livello di ignoranza-conoscenza del mio interlocutore, credo che sia un pratica abbastanza diffusa.

    La gente quando ti contrappone lo stregone di turno, non lo fa perché si fida di lui, ma perché non si fida di te, questo deve essere chiaro.
    Puoi rispondermi solo se mi tagghi, grazie.

    Utenti non taggabili: the fool, pippo palla e pertica, Querion, Scipione

  2. #12
    La polizzzzia del webbbbe
    Data Registrazione
    14 Jun 2009
    Località
    La Terra di Mezzo
    Messaggi
    67,426
     Likes dati
    12,359
     Like avuti
    15,695
    Mentioned
    2544 Post(s)
    Tagged
    9 Thread(s)

    Predefinito Re: Quanto è facile essere manipolati?

    Citazione Originariamente Scritto da angelo64 Visualizza Messaggio
    Madooo', adesso vedi come si inalbera
    Di cosa mi dovrei inalberare? E' la perfetta dimostrazione di quello che dico. Anzi lo ringrazio.
    "La disperazione più grave che possa impadronirsi di una società è il dubbio che vivere onestamente sia inutile" (Corrado Alvaro)

    È così che muore la libertà: sotto scroscianti applausi

  3. #13
    x il Socialismo Mondiale
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Località
    Pianeta Terra (Verona)
    Messaggi
    39,179
     Likes dati
    1,507
     Like avuti
    3,698
    Mentioned
    1793 Post(s)
    Tagged
    42 Thread(s)

    Predefinito Re: Quanto è facile essere manipolati?

    PREGIUDIZIO NEGATIVO
    La "prevalenza" del fattore negativo compare anche quando sfogliamo il giornale, perché siamo naturalmente più attratti da fatti come calamità naturali o crimini e quindi più propensi a condividerli con gli altri. Lo ha dimostrato uno studio condotto alla canadese McGill University, in cui i ricercatori hanno utilizzato la tecnologia di tracciamento oculare per studiare a quali articoli le persone erano più sensibili. Questa attenzione selettiva è emersa in tutti i volontari coinvolti dai ricercatori che hanno esaminato le scelte di lettori di ben 17 differenti Paesi, posti in tutti i continenti. Ma non basta: ciò che leggiamo e vediamo in tv, a sua volta, può accrescere il nostro pregiudizio negativo. Per esempio, molti temono il terrorismo anche se "il numero di persone uccise da gruppi armati di questo tipo negli ultimi 20 anni negli Stati Uniti è inferiore al numero di americani morti nello stesso periodo nelle loro vasche da bagno", esemplificano gli psicologi sociali John Tierney e Roy Baumeister. Del resto, concentrarsi prima sui problemi che sulle buone notizie ha molti vantaggi, come evitare ulteriori perdite, per esempio. Ma secondo Baumeister, occorrono almeno 4 notizie positive per farcene dimenticare una sola negativa. E allora, se non teniamo conto dell'impatto sproporzionato del filtro negativo che applichiamo alla realtà, rischiamo di soffrire per nulla, permettendo a cose stupide, come magari la risposta brusca di un estraneo, di rovinarci l'intera giornata. Fonte Focus
    Solo le pecore hanno bisogno di leader. La Democrazia richiede partecipazione diretta e assunzione di responsabilità.
    Se non stai attento, i mass media ti faranno odiare gli oppressi e amare le persone che opprimono.

  4. #14
    La polizzzzia del webbbbe
    Data Registrazione
    14 Jun 2009
    Località
    La Terra di Mezzo
    Messaggi
    67,426
     Likes dati
    12,359
     Like avuti
    15,695
    Mentioned
    2544 Post(s)
    Tagged
    9 Thread(s)

    Predefinito Re: Quanto è facile essere manipolati?

    Citazione Originariamente Scritto da Gian_Maria Visualizza Messaggio
    PREGIUDIZIO NEGATIVO
    La "prevalenza" del fattore negativo compare anche quando sfogliamo il giornale, perché siamo naturalmente più attratti da fatti come calamità naturali o crimini e quindi più propensi a condividerli con gli altri. Lo ha dimostrato uno studio condotto alla canadese McGill University, in cui i ricercatori hanno utilizzato la tecnologia di tracciamento oculare per studiare a quali articoli le persone erano più sensibili. Questa attenzione selettiva è emersa in tutti i volontari coinvolti dai ricercatori che hanno esaminato le scelte di lettori di ben 17 differenti Paesi, posti in tutti i continenti. Ma non basta: ciò che leggiamo e vediamo in tv, a sua volta, può accrescere il nostro pregiudizio negativo. Per esempio, molti temono il terrorismo anche se "il numero di persone uccise da gruppi armati di questo tipo negli ultimi 20 anni negli Stati Uniti è inferiore al numero di americani morti nello stesso periodo nelle loro vasche da bagno", esemplificano gli psicologi sociali John Tierney e Roy Baumeister. Del resto, concentrarsi prima sui problemi che sulle buone notizie ha molti vantaggi, come evitare ulteriori perdite, per esempio. Ma secondo Baumeister, occorrono almeno 4 notizie positive per farcene dimenticare una sola negativa. E allora, se non teniamo conto dell'impatto sproporzionato del filtro negativo che applichiamo alla realtà, rischiamo di soffrire per nulla, permettendo a cose stupide, come magari la risposta brusca di un estraneo, di rovinarci l'intera giornata. Fonte Focus
    Oddio Focus non è che sia una di quelle riviste da cui mi aspetto grandi notizie scientifiche, solitamente sono puttanate prese a caso per riempire le pagine di una rivista in altro modo scarna.

    Esempio...è vero (probabilmente, non ho statistiche alla mano) che muioiano più persone nella vasca da bagno che in attentanti terroristici, ma è evidente che sono due eventualità talmente differenti che l'errore di base è metterle sulla stessa bilancia. Una maniera, per l'appunto tipica dei media, di "distrarti" fornendoti numeri "bellissimi" che non sei capace a contestualizzare e comprendere, ma che non fanno altro che metterti in testa quello che il media voleva metterti: "non preoccuparti del terrorismo, è più facile che tu muoia perchè non hai le paparelle nel fondo vasca...compra quelle".
    "La disperazione più grave che possa impadronirsi di una società è il dubbio che vivere onestamente sia inutile" (Corrado Alvaro)

    È così che muore la libertà: sotto scroscianti applausi

  5. #15
    Lo Sciacallo
    Data Registrazione
    03 Sep 2013
    Località
    Galileo Galilei
    Messaggi
    78,692
     Likes dati
    1,007
     Like avuti
    4,336
    Mentioned
    1631 Post(s)
    Tagged
    15 Thread(s)

    Predefinito Re: Quanto è facile essere manipolati?

    @Indra88 il maresciallo non sa più che pesci prendere, ora parla di manipolazione quando quelli che manipolano sono le tv di stato e la stampa cosa che il sottoscritto non guarda da una vita. Vedere una docuserie non significa essere manipolati ma ognuno poi ragiona con la sua testa.

    L'unico manipolato qua sopra è proprio lei marescià
    Noi, il mondiale lo abbiamo vinto dopo una settimana: quello che succederà da oggi in poi saranno solo numeri che finiranno negli almanacchi del calcio.

  6. #16
    Lo Sciacallo
    Data Registrazione
    03 Sep 2013
    Località
    Galileo Galilei
    Messaggi
    78,692
     Likes dati
    1,007
     Like avuti
    4,336
    Mentioned
    1631 Post(s)
    Tagged
    15 Thread(s)

    Predefinito Re: Quanto è facile essere manipolati?

    Citazione Originariamente Scritto da Gaudente Visualizza Messaggio
    verissimo , tant'e' che tu ti sei fatto tre dosi di un siero sperimentale per una malattia che non e' mai esistita
    ha parlato il maresciallo che siccome ha una divisa crede di essere un sapientone
    Noi, il mondiale lo abbiamo vinto dopo una settimana: quello che succederà da oggi in poi saranno solo numeri che finiranno negli almanacchi del calcio.

  7. #17
    Lo Sciacallo
    Data Registrazione
    03 Sep 2013
    Località
    Galileo Galilei
    Messaggi
    78,692
     Likes dati
    1,007
     Like avuti
    4,336
    Mentioned
    1631 Post(s)
    Tagged
    15 Thread(s)

    Predefinito Re: Quanto è facile essere manipolati?

    Citazione Originariamente Scritto da occidentale Visualizza Messaggio
    Vero.
    vero un kazzo, casomai parli per lei
    Noi, il mondiale lo abbiamo vinto dopo una settimana: quello che succederà da oggi in poi saranno solo numeri che finiranno negli almanacchi del calcio.

  8. #18
    Lo Sciacallo
    Data Registrazione
    03 Sep 2013
    Località
    Galileo Galilei
    Messaggi
    78,692
     Likes dati
    1,007
     Like avuti
    4,336
    Mentioned
    1631 Post(s)
    Tagged
    15 Thread(s)

    Predefinito Re: Quanto è facile essere manipolati?

    io non ho studiato ho malapena finito le elementari ma, sono entrato un corpo scelto dello stato per merito dove vi ho lavorato 20 anni a differenza di molti che oggi hanno la divisa ma vi sono entrati non per merito ma per conoscenze e la maggior parte di questi sono ignoranti, conosco molti imprenditori che non hanno studiato e che da giovani vendevano granate e dopo hanno aperto azienze.

    Terminato il lavoro mi sono buttato nel betting visto che ho sempre seguito il calcio per passione da quando avevo 6 anni, quando io ho inventato nel maggio 2014 le statistiche per gli analist match in Italia ci sono arrivati nel febbraio del 2023 ovvero nove anni dopo di me.
    Noi, il mondiale lo abbiamo vinto dopo una settimana: quello che succederà da oggi in poi saranno solo numeri che finiranno negli almanacchi del calcio.

  9. #19
    Maestro
    Data Registrazione
    19 Aug 2014
    Località
    Tana delle tigri
    Messaggi
    63,997
     Likes dati
    35,659
     Like avuti
    39,125
    Mentioned
    1342 Post(s)
    Tagged
    27 Thread(s)

    Predefinito Re: Quanto è facile essere manipolati?

    Citazione Originariamente Scritto da Vasconcelos Visualizza Messaggio
    @Indra88 il maresciallo non sa più che pesci prendere, ora parla di manipolazione quando quelli che manipolano sono le tv di stato e la stampa cosa che il sottoscritto non guarda da una vita. Vedere una docuserie non significa essere manipolati ma ognuno poi ragiona con la sua testa.

    L'unico manipolato qua sopra è proprio lei marescià
    ahahah a occhio e croce è lui che si informa alla tv vedendo il livello di ignoranza che dimostra su questo processo
    «che giova ne la fata dar di cozzo?»

    “Grande è la confusione sotto il cielo, la situazione è ottima”

    Italiani, popolo di santi, poeti e costituzionalisti

  10. #20
    philanthropist
    Data Registrazione
    09 Jun 2009
    Messaggi
    59,720
     Likes dati
    4,847
     Like avuti
    11,405
    Mentioned
    1728 Post(s)
    Tagged
    9 Thread(s)

    Predefinito Re: Quanto è facile essere manipolati?

    Citazione Originariamente Scritto da Gian_Maria Visualizza Messaggio
    Come la teoria secondo cui quello del capitalismo e del mercato è il miglior mondo possibile.

    Per adesso si. Come che vivere sulla terra e' piu' confortevole che vivere su Marte.

 

 
Pagina 2 di 9 PrimaPrima 123 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. E' facile essere sovranisti
    Di Josef Scveik nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 17
    Ultimo Messaggio: 19-07-18, 15:29
  2. In america non è facile essere pro-Trump
    Di Josef Scveik nel forum Politica Estera
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 07-03-17, 23:06
  3. In Toscana non è facile essere leghisti...
    Di Erlembaldo nel forum Lega
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 24-12-10, 02:31
  4. Quanto è facile essere atei laicisti...
    Di Cuordy nel forum Cattolici
    Risposte: 70
    Ultimo Messaggio: 07-12-10, 18:53
  5. E' facile essere grandi in Giappone
    Di W. Von Braun nel forum Fondoscala
    Risposte: 19
    Ultimo Messaggio: 16-07-07, 21:22

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito