Anche, oppure era un rivoluzionario dalla prima ora che cominciava a pensare che le cose stessero sperando il limite.
Marie-Jeanne Roland de la Platière
Quello nessun lo mette in dubbio

Anche, oppure era un rivoluzionario dalla prima ora che cominciava a pensare che le cose stessero sperando il limite.
Marie-Jeanne Roland de la Platière
Quello nessun lo mette in dubbio
Combattere contro il malvagio non fa di te per forza il buono; combattere per una causa che ritieni giusta non rende giusto tutto quello che fai
Non basta negare le idee degli altri per avere il diritto di dire "Io ho un'idea". (G. Guareschi)

Non mi risulta che le BR si aspettassero lo Stato d'assedio e nemmeno le torture. Come tutti gli idealisti comunisti che poco capiscono di democrazia erano convinti che lo Stato democratico non avrebbe mai potuto fare certe cose.
Le torture gli sono piombate inaspettate fra capo e collo e li hanno distrutti. Loro invece pensavano che ci sarebbe stata una insurrezione popolare che li avrebbe messi al potere. Invece si sono trovati che per un volantino la gente finiva in carcere per 15 anni perchè immediatamente ritenuti parte attiva e colpevoli di tutta una serie di reati che avevano allungato la carcerazione preventiva, e prevedevano l'arresto praticamente per tutto.
Ci fu un lungo periodo in cui si sostenne la tesi che bisognava "prosciugare l'acqua in cui il pesce del terrorismo nuota e si nasconde". la logica era ovvia: avevano una ideologia e non si sapeva chi erano nè erano identificabili. C'è una data discriminante che mette in pratica questa teoria ed è quella del 7 aprile 1979. Verranno arrestati molti intellettuali ed esponenti dell'estrema sinistra italiana e accusati tutti quanti di terrorismo. A partire da Toni Negri chiamato il cattivo Maestro. Alcuni fondatori delle BR erano stati studenti nella sua università a Padova.
A occhio i rapporti con le BR li avevano ma che fossero coinvolti dubito parecchio. Ma da lì bastava un sospetto minimo per finire al gabbio.
D'altro canto il terrorismo non lo combatti con le carezze.
Il sonno della ragione genera mostri.
Divergevano due strade in un bosco, ed io...io presi la meno battuta, e di qui tutta la differenza è venuta.

Divergevano due strade in un bosco, ed io...io presi la meno battuta, e di qui tutta la differenza è venuta.

Basta insulti. Non dite che non siete stati avvisati.

Non lo era legalmente. E no, non erano delinquenti nel senso del significato del termine, erano rivoluzionari comunisti. Volevano provocare una insurrezione perchè erano convinti che la gente subisse l'attuale regime. Pensavano di dimostrare che era possibile un sistema "giusto", cioè il comunismo, e che la gente li avrebbe seguiti.
Erano ideologicamente convinti di stare dalla parte della ragione e quindi davvero pericolosi.