Vedi il tuo problema è che non sei in grado di capire un minimo di complessità ed il "voi" è estremamente indicativo di questo.
Il Carletto binario , in effetti ti basta un neurone per capire la realtà acceso "Noi" e spento "Voi"
Pensandoci bene è una fortuna.....
Io stimo più il trovar un vero, benché di cosa leggiera, che 'l disputar lungamente delle massime questioni senza conseguir verità nissuna

Infatti un palestinese può tranquillamente andare nelle 'colonie' ebree sul suo territorio.
E la domanda che uno poi si deve porre cosa cazzo ci fanno 700000 ebrei in territorio palestinese che possono girare armati e sono protetti dall'esercito israeliano mentre di palestinesi armati ne puoi vedere solo morti in Cisgiordania.
Ma come ho detto prima , capisco.
Hai ragione tu.
Io stimo più il trovar un vero, benché di cosa leggiera, che 'l disputar lungamente delle massime questioni senza conseguir verità nissuna

vengo anche io da lì. Poi mi sono accorta di quanta ignoranza c'era e ho deciso di non pendere più dalle labbra di qualche ciarlatano. E ho scoperto come fosse facile metterlo in difficoltà il ciarlatano. Una pratica che ho usato molto anche qui a Roma con consiglieri comunali e compagnia.
E' la cultura che impedisce l'ignoranza e porta a ragionare con la propria testa. Ma quella che si spaccia qui non è cultura è sottomissione ideologica.
Oggi poi pare proprio che abbiano perso ogni ritegno: sono diventati nazisti.
Il sonno della ragione genera mostri.
Divergevano due strade in un bosco, ed io...io presi la meno battuta, e di qui tutta la differenza è venuta.

Vogliamo vedere se è vero quello che dici? Io qui sto facendo la prova con tutti i più intransigenti e quelli che più di chiunque altro odiano Israele. devo dire che nessuno ne è uscito bene e il nazismo impera.
Vediamo con te che dici di non volere l'eliminazione di Israele. Ora, sai vero che sia Hamas che Hezbollah, cioè il partito di Dio, e l'Iran, tutti e tre insieme vogliono l'eliminazione di Israele. E pensa, hanno cominciato ad eliminare ebrei un anno fa e ci hanno detto in goni momento che quella è la strada giusta. Lo sai questo? Si o no? @Dario
Divergevano due strade in un bosco, ed io...io presi la meno battuta, e di qui tutta la differenza è venuta.

Però pare che i paesi circostanti non ne vogliano sapere di quella guerra di religione. Qualche dichiarazione di circostanza ogni morte di Papa e poi se ne fregano. Sono molto molto più appassionati e incattiviti i vari Dario qui dentro che gli altri arabi. che pare vogliano vivere invece di farsi ammazzare.
Quindi la questione si riduce a 3 soli protagonisti: Hamas, Hezbollah che ha messo in crisi assoluta il Libano riducendolo in miseria e senza un presidente, e l'Iran che a sua volta è in crisi profonda. Sia Libano che Iran hanno infiltrati o traditori che li vendono in continuazione.
Alla fine, al di là delle chiacchere da fanatici dei forumisti non sembra ci sia una grande affezione per la guerra di religione.

Sai benissimo che ci lavoravano i palestinesi con gli ebrei. e che molti di loro sono stati quelli che hanno venduto i Kibbuz ad Hamas per la strage di un anno fa. O non lo sai?
700 mila ebrei sono lì in funzione del trattato di Oslo e a seguito dell'invasione della Cisgiordania da parte dei Giordani durante la guerra dei 6 giorni. furono gli israeliani a respingere i giordani. Quindi svolgevano compiti di sicurezza. Tu pensa che il trattato di Oslo spartisce la gestione della sicurezza fra israeliani e palestinesi lì.
Ora il punto è, visto quello che dici e la partigianeria che dimostri, tu che ci vuoi fare? Anche tu ti schieri con chi vuole distruggere Israele? Perchè con quei discorsi non arrivi nemmeno dove è arrivato Arafat. E come vorresti procedere? @Darwin

No, la Cisgiordania era parte dei territori che dovevano formare uno Stato palestinese ma che gli arabi non hanno mai accettato. I coloni sono lì per aver difeso la Cisgiordania dalla Giordania nella guerra dei 6 giorni. Erano degli avamposti di difesa. I giordani se la volevano annettere e i palestinesi non erano in grado di difendersi. Per questo intervenne Israele. Il resto dei territori di Israele, oltre a quelli assegnati dall'ONU, sono il risultato di tutte le guerre che ha subito e che poi ha vinto respingendo gli attaccanti. Avevano preso anche tutto il Sinai. Tu pensa.
Ma è sicuro che se lì si vuole la pace, intanto deve uscire un vinto e un vincitore, come per ogni guerra. Diversamente la pace non si farà mai. Poi si potrà fare la pace e potranno convivere. Ci vuole il suo tempo ma poi i figli dimenticano e superano i torti e trovano che convivere sia possibile.