Pagina 444 di 573 PrimaPrima ... 344394434443444445454494544 ... UltimaUltima
Risultati da 4,431 a 4,440 di 5727
    Moderatore
     Likes dati
    2,725
     Like avuti
    11,364
    Mentioned
    2101 Post(s)
    Tagged
    23 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    8

Predefinito Re: Non si integrano. Perchè?

Citazione Originariamente Scritto da Troll Visualizza Messaggio
    io non so se aderisci all'ortodossia materialista del marxismo o se con la strana mossa di Gian_Maria fai rientrare dalla finestra il libero arbitrio cattolico, ma secondo il materialismo marxista la dialettica dei fattori materiali esterni modella la coscienza umana; il marxismo promette che un giorno le persone vivranno per il collettivo come gli animali eusociali, ma finché non avviene vuol dire che "le condizioni materiali non sono ancora mature" (così che Mujica rimane un caso isolato)

non so come mai il cugino abbia continuato a lavorare se era così ricco (forse il lavoro non gli dispiaceva così tanto, del resto Marx prometteva testualmente una situazione in cui il lavoro sarà "il primo bisogno della vita" contro la mia idea che faccia sempre e comunque schifo), ma sapere di avere un aereo e non usarlo perché non si ha voglia di andare in giro è diverso dal non averlo e non poterlo usare in ogni caso (così come - in un contesto dove il denaro non c'entra - avere accesso sterminato a conoscenza e intrattenimento grazie a internet e poi rimandare letture e visioni per pigrizia è diverso dal non avervi accesso)

Diciamo così: vorrei che tutti gli esseri umani non pensassero solo a se stessi ma anche a chi vive una vita difficile. Diciamo così: vorrei che gli esseri umani la smettessero di uccidere i mari e le foreste e le specie che li abitano. Diciamo così: vorrei che le armi fossero abolite per legge universale….ecco, Troll, questi sono sogni, certamente irrealizzabili: l’uomo è competitivo, egoista, anche violento spesso, quindi i miei desideri rimangono utopia.

Marx ha studiato ed esposto una teoria che possiamo definire scientifica su come il capitalismo sfrutta la forza lavoro per accumulare sempre più, alla fine inutile, denaro.
    Io ho studiato Marx da quando alla Statale frequentavo Scienze Politiche. Io ho studiato Marx perché mi rendevo conto che un’umanità che vive per il profitto non può che portare, come porta, a scelte dannose come la guerra, la sopprafazione, lo sfruttamento ecc. però, con mio vero dispiacere, devo accettare, considerati gli esseri umani, che il marxismo di Marx, il suo Uomo Nuovo, la sua visione di un mondo più giusto, non possono essere altro che una Utopia.

E allora? Qui si dovrebbe aprire un altro ragionamento. Certo che se a comandare il mondo è il Capitale, come è adesso, i suoi lacchè, eletti a governare, non potranno far altro che portare avanti queste società assolutamente ingiuste dove pochi Musk sono persino ammirati dai tanti sfruttati
    se fai le cose come gli altri poi diventi come gli altri - Charles Bukowsky

"Abbi Fiducia"
     Likes dati
    666
     Like avuti
    14,223
    Mentioned
    1007 Post(s)
    Tagged
    15 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da cireno Visualizza Messaggio
    Diciamo così: vorrei che tutti gli esseri umani non pensassero solo a se stessi ma anche a chi vive una vita difficile. Diciamo così: vorrei che gli esseri umani la smettessero di uccidere i mari e le foreste e le specie che li abitano. Diciamo così: vorrei che le armi fossero abolite per legge universale….ecco, Troll, questi sono sogni, certamente irrealizzabili: l’uomo è competitivo, egoista, anche violento spesso, quindi i miei desideri rimangono utopia.

Marx ha studiato ed esposto una teoria che possiamo definire scientifica su come il capitalismo sfrutta la forza lavoro per accumulare sempre più, alla fine inutile, denaro.
    Io ho studiato Marx da quando alla Statale frequentavo Scienze Politiche. Io ho studiato Marx perché mi rendevo conto che un’umanità che vive per il profitto non può che portare, come porta, a scelte dannose come la guerra, la sopprafazione, lo sfruttamento ecc. però, con mio vero dispiacere, devo accettare, considerati gli esseri umani, che il marxismo di Marx, il suo Uomo Nuovo, la sua visione di un mondo più giusto, non possono essere altro che una Utopia.

E allora? Qui si dovrebbe aprire un altro ragionamento. Certo che se a comandare il mondo è il Capitale, come è adesso, i suoi lacchè, eletti a governare, non potranno far altro che portare avanti queste società assolutamente ingiuste dove pochi Musk sono persino ammirati dai tanti sfruttati
    e che sia utopia non potevi dirlo quando questa digressione è partita col tuo notorio "una volta abolito il capitalismo le persone smetteranno di essere egoiste"? questa ammissione interesserà a Timor con cui sembravi concordare

Moderatore
     Likes dati
    2,725
     Like avuti
    11,364
    Mentioned
    2101 Post(s)
    Tagged
    23 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    8

i

avrai notato che non in uno solo delle mie decine di migliaia di post esprimo "timore" nei confronti di marxisti e anarchici, chi aveva più ragione di temerli è chi viveva nel 1919, ma gli esseri umani sono dotati di un orgoglio che consente di non darla vinta e anzi prevalere su chi ci vuole sfidare (come è capitato col fascismo che ha rimesso al loro posto i socialcomunisti; certo ha perso la guerra con gli angloamericani - che è un discorso completamente diverso, geopolitico e non di classe, dove ironicamente sono i fascisti italiani a fare la parte degli have-nots che attaccano il privilegio degli egemoni - ma poi gli angloamericani sono subentrati ai fascisti nel tenere sotto i socialcomunisti, e siamo ancora lì, e non c'è modo di schiodarli)

se il punto fosse che "la lotta politica non è vita, fa schifo" (e qui sto mettendo fra parentesi il fatto che da prima che fossi nato io "non c'è più partita" fra capitalisti e socialcomunisti, c'è solo un confronto parlamentare fra partiti borghesi) il primo effetto che sorgerebbe da questa conclusione è che le masse si terrebbero lontane dalla politica; ed ecco infatti per l'appunto il piagnisteo di quelli come te sul disimpegno e l'indifferenza

Il mio non è un piagnisteo semmai è disgusto per quello che vedo e delusione per chi, come te, difende questa società vergognosa dove scorrazzano appunto i Musk e sull’altra sponda muoiono i bambini di freddo e di fame. Disgusto, anzi persino pena per chi questa società vergognosamente materialista ed egoista difende per interesse privato, fregandosene di quel che succede in Namibia, in Bangladesh, a Gaza, in Ucraina e di quel che potrà succedere, di ancora peggio, sempre e solo per interesse economico. Un esempio significativo, guerre di conquista mercati a parte: è nata la Globalizzazione, che è stata l’arma per uccidere gli interessi produttivi nazionali (per gli Stati meno importanti): bene hai forse visto le masse di lavoratori andare in piazza a protestare? Niente. Eppure sarebbe stato loro interesse farlo, visto cosa portava di negativo la globalizzazione. Niente.

Le masse si terrebbero lontane dalla politica, scrivi. Ma le masse SONO lontane dalla politica e sono lontane dalla politica perché sono portate, dalla costruzione di propaganda del padrone, a credere, quindi a votare, per quello e per chi è lo stesso Padrone a volere.

Moderatore
     Likes dati
    2,725
     Like avuti
    11,364
    Mentioned
    2101 Post(s)
    Tagged
    23 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    8

e che sia utopia non potevi dirlo quando questa digressione è partita col tuo notorio "una volta abolito il capitalismo le persone smetteranno di essere egoiste"? questa ammissione interesserà a Timor con cui sembravi concordare
    abolire il capitalismo privato non è utopia. Mi sembra di avere già indicato come la strada cinese (capitalismo di Stato mixato con quello privato) potrebbe essere la via INIZIALE per risolvere un mondo di ingiustizie sociali. Non LA VIA sic et simpliciter, ma la via iniziale che potrebbe, nota bene il condizionale, potrebbe anche portare alla società di Marx

"Abbi Fiducia"
     Likes dati
    666
     Like avuti
    14,223
    Mentioned
    1007 Post(s)
    Tagged
    15 Thread(s)

abolire il capitalismo privato non è utopia. Mi sembra di avere già indicato come la strada cinese (capitalismo di Stato mixato con quello privato) potrebbe essere la via INIZIALE per risolvere un mondo di ingiustizie sociali. Non LA VIA sic et simpliciter, ma la via iniziale che potrebbe, nota bene il condizionale, potrebbe anche portare alla società di Marx
    testualmente poco fa "ecco, Troll, questi sono sogni, certamente irrealizzabili: l’uomo è competitivo, egoista, anche violento spesso, quindi i miei desideri rimangono utopia"

non lo so mettiti d'accordo nel tuo parlamento interiore

"Abbi Fiducia"
     Likes dati
    666
     Like avuti
    14,223
    Mentioned
    1007 Post(s)
    Tagged
    15 Thread(s)

Il mio non è un piagnisteo semmai è disgusto per quello che vedo e delusione per chi, come te, difende questa società vergognosa dove scorrazzano appunto i Musk e sull’altra sponda muoiono i bambini di freddo e di fame. Disgusto, anzi persino pena per chi questa società vergognosamente materialista ed egoista difende per interesse privato, fregandosene di quel che succede in Namibia, in Bangladesh, a Gaza, in Ucraina e di quel che potrà succedere, di ancora peggio, sempre e solo per interesse economico. Un esempio significativo, guerre di conquista mercati a parte: è nata la Globalizzazione, che è stata l’arma per uccidere gli interessi produttivi nazionali (per gli Stati meno importanti): bene hai forse visto le masse di lavoratori andare in piazza a protestare? Niente. Eppure sarebbe stato loro interesse farlo, visto cosa portava di negativo la globalizzazione. Niente.

Le masse si terrebbero lontane dalla politica, scrivi. Ma le masse SONO lontane dalla politica e sono lontane dalla politica perché sono portate, dalla costruzione di propaganda del padrone, a credere, quindi a votare, per quello e per chi è lo stesso Padrone a volere.
    e se tutto questo ti muove alla "passione di batterti per ottenere quello che vuoi" (tralasciamo ora il fatto che nella pratica non avrai fatto granché), come mai ci tocca sentire quei discorsi tuoi e di Timor "che vita è quella di lottare per affermare i propri interessi"? funziona solo in una direzione la passione e il gusto della lotta?

Moderatore
     Likes dati
    2,725
     Like avuti
    11,364
    Mentioned
    2101 Post(s)
    Tagged
    23 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    8

testualmente poco fa "ecco, Troll, questi sono sogni, certamente irrealizzabili: l’uomo è competitivo, egoista, anche violento spesso, quindi i miei desideri rimangono utopia"

non lo so mettiti d'accordo nel tuo parlamento interiore
    se giochiaamo a fingere allora è diverso- Ho parlato di desideri, niente guerre, niente armi ecc.ecc. che, visto com'è l'umano, sono davvero utopie. Ma ho anche spiegato come il capitalismo egoista può essere vinto, e ho indicato la Cina come esempio. La Cina che non ha inventato niente, sia chiaro, perchè nella seconda metà degli anni '40 un comunista serbo, Milovan Gilas, aveva proposto proprio quello che la Cina sta oggi realizzando. Ovviamente lo hanno messo in galera.

iperbannatiSSimo
     Likes dati
    26,039
     Like avuti
    44,076
    Mentioned
    3644 Post(s)
    Tagged
    22 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    1

non bisogna nemmeno sottovalutare che gli anarchici dei centri sociali non trattano la conquista del potere con razionalità leniniana ma spesso vogliono dare sfogo a un vitalismo fisico che qualche fascista manesco della prima ora comprenderebbe anche se non fosse per l'estetica e le aspirazioni agli antipodi
    non bisogna nemmeno sottovalutare che gli anarchici dei centri sociali non trattano la conquista del potere con razionalità leniniana ma spesso vogliono dare sfogo a un vitalismo fisico che qualche fascista manesco della prima ora comprenderebbe anche se non fosse per l'estetica e le aspirazioni agli antipodi
    Lo pensavo anch'io quando ero un giovane militante del FdG...
    (...)
    a me del caro vita non me ne fregava niente, nemmeno dei problemi di tutta l'altra gente... ma rispettavo sempre le regole del gioco, minuto per minuto al mio battesimo del fuoco... credimi amico, è stato molto bello quando hanno abbassato le loro visiere, genuflessi ma non per pregare... è stato molto bello cercar di non scappare, cercar di arrivar primo ed ultimo a fuggire.... dimmi amico: come si fa? Quanti lacrimogeni avrà? Ti giuro amico, di qui non passerà, per me oggi è festa e di qui non passerà!.."
    (cit. M. Morsello)
    ....comprendo bene ciò che chiami "vitalismo fisico"... ho inseguito tutta la vita quel brivido fatto di adrenalina e follia...

...ma comprendo altresì che la violenza - se non incanalata nel raggiungimento di obiettivi ottenibili - non solo è deleteria e controproducente per il "violento" (che al limite potrà ottenere una momentanea soddisfazione per se stesso, quando e se gli andrà bene), ma favorisce in maniera oggettiva lo stesso regime che pretende di combattere... lucidità, freddezza e intelligenza... queste sono le caratteristiche precipue di ogni vero soldato politico che voglia realmente condizionare - a svellere - il paradigma politico.
    When history comes to you enforced by law, only one thing is certain: IT'S A LIE!
    "Amo i solitari, i diversi, quelli che non incontri mai. Quelli persi, andati, spiritati, fottuti. Quelli con l'anima in fiamme." (Charles Bukowsky)

Moderatore
     Likes dati
    2,725
     Like avuti
    11,364
    Mentioned
    2101 Post(s)
    Tagged
    23 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    8

e se tutto questo ti muove alla "passione di batterti per ottenere quello che vuoi" (tralasciamo ora il fatto che nella pratica non avrai fatto granché), come mai ci tocca sentire quei discorsi tuoi e di Timor "che vita è quella di lottare per affermare i propri interessi"? funziona solo in una direzione la passione e il gusto della lotta?
    Sono laureato in scienze politiche e ho fatto politica quando il PSI competeva con il PCI pur essendo stretto parente. Poi è arrivato Craxi nel PSI e io sono uno di quelli che è uscito seguendo Vecchietti Valori Foa e Lucio Magri poi. Dopo anni di lotte mi sono reso conto che non ne valeva la pena: la macchina per fabbricare opinioni del capitalismo è troppo potente e gli uomini molto facili, non tutti ma una gran parte, da convincere, per cui mi sono dedicato a quello che mi ha consentito di vivere: l'Arte, anche se il vecchio amore è impossibile da scordare, visto poi che merda di mondo c'è là fuori

"Abbi Fiducia"
     Likes dati
    666
     Like avuti
    14,223
    Mentioned
    1007 Post(s)
    Tagged
    15 Thread(s)

Sono laureato in scienze politiche e ho fatto politica quando il PSI competeva con il PCI pur essendo stretto parente. Poi è arrivato Craxi nel PSI e io sono uno di quelli che è uscito seguendo Vecchietti Valori Foa e Lucio Magri poi. Dopo anni di lotte mi sono reso conto che non ne valeva la pena: la macchina per fabbricare opinioni del capitalismo è troppo potente e gli uomini molto facili, non tutti ma una gran parte, da convincere, per cui mi sono dedicato a quello che mi ha consentito di vivere: l'Arte, anche se il vecchio amore è impossibile da scordare, visto poi che merda i mondo c'è là fuori
    quindi per farti desistere dalla lotta c'è voluta la percezione della sconfitta; per quale ragione Timor descrive come "sgradevole" la vita dedita alla lotta contro gli avversari (che non è una lotta perdente per tutti), dimenticandoci per finta che i privilegiati la possono delegare ai loro camerieri politici?

Pagina 444 di 573 PrimaPrima ... 344394434443444445454494544 ... UltimaUltima