Diciamo così: vorrei che tutti gli esseri umani non pensassero solo a se stessi ma anche a chi vive una vita difficile. Diciamo così: vorrei che gli esseri umani la smettessero di uccidere i mari e le foreste e le specie che li abitano. Diciamo così: vorrei che le armi fossero abolite per legge universale….ecco, Troll, questi sono sogni, certamente irrealizzabili: l’uomo è competitivo, egoista, anche violento spesso, quindi i miei desideri rimangono utopia.
Marx ha studiato ed esposto una teoria che possiamo definire scientifica su come il capitalismo sfrutta la forza lavoro per accumulare sempre più, alla fine inutile, denaro.
Io ho studiato Marx da quando alla Statale frequentavo Scienze Politiche. Io ho studiato Marx perché mi rendevo conto che un’umanità che vive per il profitto non può che portare, come porta, a scelte dannose come la guerra, la sopprafazione, lo sfruttamento ecc. però, con mio vero dispiacere, devo accettare, considerati gli esseri umani, che il marxismo di Marx, il suo Uomo Nuovo, la sua visione di un mondo più giusto, non possono essere altro che una Utopia.
E allora? Qui si dovrebbe aprire un altro ragionamento. Certo che se a comandare il mondo è il Capitale, come è adesso, i suoi lacchè, eletti a governare, non potranno far altro che portare avanti queste società assolutamente ingiuste dove pochi Musk sono persino ammirati dai tanti sfruttati