Pagina 469 di 573 PrimaPrima ... 369419459468469470479519569 ... UltimaUltima
Risultati da 4,681 a 4,690 di 5727
    "Abbi Fiducia"
     Likes dati
    666
     Like avuti
    14,223
    Mentioned
    1007 Post(s)
    Tagged
    15 Thread(s)

Predefinito Re: Non si integrano. Perchè?

Citazione Originariamente Scritto da cireno Visualizza Messaggio
    Non è per gioco che ho postato un racconto di Veneranda. Volevo con quello significare che il dialogo-dibattito con Troll anche se apparentemente interessante non portava a niente, ferme come sono le convinzioni di Timor, di Troll e le mie sul tema.

Troll è convinto che i soldi, quelli che lui possiede, siano l’origine della sua felicità e sembra leggere nell’opposizione di Timor e mia a questa sua certezza una bella dose di invidia.
    Io, ripeto, sarà per presunzione ma non ho mai provato, nella mia vita, invidia per nessuno: ho ammirato certamente personaggi che hanno dato risalto all’Arte: sono un fanatico della musica classica e amavo Franco Ferrara, un grandissimo direttore; vivo nell’Arte contemporanea e amo artisti come Burri, come Rothko ma certamente non ho invidia ma, come ho detto, semplice ammirazione.
    I soldi servono ma non danno la felicità. Un economista credo americano, ma non sono sicuro, di nome, se non ricordo male, Esterlin, ha sostenuto la tesi, che io condivido, che esista una felicità influenzata dal denaro, quindi legata a piaceri immediati, come una vacanza di lusso o una nuova automobile importante, una felicità che l’economista ha definito emotiva per distinguerla dalla felicità che deriva dalla realizzazione di uno scopo o dalla crescita personale che lui ha definito benessere eudaimonico e io penso, anzi sono convinto, che sia proprio così e cioè che la felicità non può nascere dal possesso
    Ecco allora il mio racconto di Veneranda, che esprime chiaramente il vuoto di insistere su qualcosa che non è modificabile.

Comunque, anche se del tutto inutile, il trialogo con Timor e Troll è divertente e a me non dà i conati di vomito constatare che esistono persone che fanno dell'avere il loro orizzonte di vita, anche se scuoto la testa davanti a tanta pochezza esistenziale
    i soldi mi danno quel comfort che è il presupposto per evitare le rotture di scatole che mi causano quelle sì infelicità, siete voi a buttarla sulla "vera felicità" come fanno i preti tomisti per insegnare agli altri come devono vivere

qualunque spiegazione si voglia dare del fatto che le persone perseguono fini e abbracciano valori differenti e confliggenti fra loro, rimane che tali fini e valori sono in conflitto; se poi alcuni filosofi ritengono che esistano "valori veri", "fatti morali", "verità normative", rimane che su questa terra facciamo quel ci pare (nei limiti dei rapporti di forza con quelli che vogliono cose diverse dalle nostre) e non cade un fulmine dal cielo delle Verità Morali a punire chi contravviene ad esse

For a heartful of farts
     Likes dati
    51
     Like avuti
    4,557
    Mentioned
    521 Post(s)
    Tagged
    7 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Troll Visualizza Messaggio
    ma la gioia di spaccare le noci (specifichiamo con i denti perché non si sa mai) non le viene da una remunerazione estrinseca, diversamente dal regno dei cieli guadagnato dal missionario

quelli come lei sono contrariati dalla logica della remunerazione estrinseca (che è quella del denaro, o della ricompensa paradisiaca) e vorrebbero che tu trovassi dentro di te la motivazione alla cooperazione prosociale (non però nella forma del do ut des di mercato, che è cooperazione prosociale pure quella ma implica interessi contrapposti dove ognuno tira la corda nel proprio interesse, né in quella del tribalismo contro altri, che è cooperazione prosociale ma limitata a un gruppo particolaristico; bensì nella forma dell'amore universale e del collettivo-alveare dell'umanità dove ognuno contribuisce secondo le capacità e riceve secondo i propri bisogni senza passare per mediazioni utilitarie come baratto e denaro e senza gli esclusivismi particolaristici di famiglia e tribù)
    Un grosso problema della remunerazione intrinseca è che non è oggettivamente misurabile, essendo “priceless”. Infatti, i fautori del formicaio umano tendono ad abusare degli aggettivi.
    Wewewewewewewewe

"Abbi Fiducia"
     Likes dati
    666
     Like avuti
    14,223
    Mentioned
    1007 Post(s)
    Tagged
    15 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Storie di Kraut Visualizza Messaggio
    Un grosso problema della remunerazione intrinseca è che non è oggettivamente misurabile, essendo “priceless”. Infatti, i fautori del formicaio umano tendono ad abusare degli aggettivi.
    avrai notato che alla fine si va a finire in un discorso "io ti indico la strada per la vera felicità se fai come ti dico io, mentre se fai di testa tua sarai infelice" esattamente come nella filosofia tomista dei preti ("conosco meglio di te quello che realmente vuoi")

For a heartful of farts
     Likes dati
    51
     Like avuti
    4,557
    Mentioned
    521 Post(s)
    Tagged
    7 Thread(s)

avrai notato che alla fine si va a finire in un discorso "io ti indico la strada per la vera felicità se fai come ti dico io, mentre se fai di testa tua sarai infelice" esattamente come nella filosofia tomista dei preti ("conosco meglio di te quello che realmente vuoi")
    L’inesprimibile!
    Wewewewewewewewe

Forumista senior
     Likes dati
    0
     Like avuti
    143
    Mentioned
    43 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

se tu credi nei valori universali, perché non rivendichi l'universalità senza attribuire rivendicazioni universaliste a me? perché non mi accusi invece di relativismo, "Allende e Kissinger aderiscono a valori diversi e e perseguono fini diversi, in quanto fini e valori sono relativi alle preferenze del soggetto valutante"?

che poi in realtà filosoficamente ho smesso da tempo di polemizzare con i credenti antirelativisti nelle verità morali oggettive, nel senso che per quanto mi riguarda nel Cielo delle Verità Oggettive possono essere scolpiti i "Valori Veri", tanto quaggiù sulla terra facciamo come ci pare e dal cielo non partono i fulmini a incenerirci (per esempio a me sta benissimo di concedere che mangiare la carne sia immorale; ma tanto la mangio lo stesso, mi piace il sapore)
    Oh benedetto uomo, ma certo che FACCIAMO COME CI PARE QUAGGIÙ, ma chi lo nega questo principio elementare detto libero arbitrio? Sei tu che vuoi sostenere che il tuo arbitrio sia l' unico LIBERO INTELLIGENTE E ADDIRITTURA L'UNICO AUTENTICO! E' questo che e' insostenibile e diventa persino ridicolo come una ricerca continua di approvazione. Ma veramente non ti accorgi di come tutti i dogmi morali che credi di aver buttato dalla finestra ti rientrino dalla porta trasformati in manovrette e pseudo furbizie procacciatrici di presunto vantaggio?

Forumista senior
     Likes dati
    0
     Like avuti
    143
    Mentioned
    43 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

L’inesprimibile!
    E non sia mai, eh! Se non si tocca con mano e non ha un gran costo in denaro, e non e' supportato da nessun tomo prestigioso, e' una idiozia di sicuro!

For a heartful of farts
     Likes dati
    51
     Like avuti
    4,557
    Mentioned
    521 Post(s)
    Tagged
    7 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Timor Visualizza Messaggio
    E non sia mai, eh! Se non si tocca con mano e non ha un gran costo in denaro, e non e' supportato da nessun tomo prestigioso, e' una idiozia di sicuro!
    Non ho detto che sia un’idiozia, ma essendo inesprimibile lo si può condividere solo con coloro a cui il cuoricino batte con la stessa lunghezza d’onda
    Wewewewewewewewe

Moderatore
     Likes dati
    2,725
     Like avuti
    11,364
    Mentioned
    2101 Post(s)
    Tagged
    23 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    8

Citazione Originariamente Scritto da Timor Visualizza Messaggio
    Oh benedetto uomo, ma certo che FACCIAMO COME CI PARE QUAGGIÙ, ma chi lo nega questo principio elementare detto libero arbitrio? Sei tu che vuoi sostenere che il tuo arbitrio sia l' unico LIBERO INTELLIGENTE E ADDIRITTURA L'UNICO AUTENTICO! E' questo che e' insostenibile e diventa persino ridicolo come una ricerca continua di approvazione. Ma veramente non ti accorgi di come tutti i dogmi morali che credi di aver buttato dalla finestra ti rientrino dalla porta trasformati in manovrette e pseudo furbizie procacciatrici di presunto vantaggio?
    se fai le cose come gli altri poi diventi come gli altri - Charles Bukowsky

For a heartful of farts
     Likes dati
    51
     Like avuti
    4,557
    Mentioned
    521 Post(s)
    Tagged
    7 Thread(s)

Timor, sei tu che ti ostini a dare giudizi di valore
    Wewewewewewewewe

Forumista senior
     Likes dati
    0
     Like avuti
    143
    Mentioned
    43 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Come "priceless"? 😄

Chi sono "i fautori del formicaio umano"? Forse LE FORMICHE?

Pagina 469 di 573 PrimaPrima ... 369419459468469470479519569 ... UltimaUltima