Pagina 12 di 21 PrimaPrima ... 2111213 ... UltimaUltima
Risultati da 111 a 120 di 209

Discussione: Intrigo internazionale

  1. #111
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    26 Apr 2021
    Messaggi
    22,595
     Likes dati
    2,934
     Like avuti
    5,024
    Mentioned
    563 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Intrigo internazionale

    https://www.open.online/2025/01/02/c...iudici-milano/

    Cecilia Sala, governo nervoso con il tribunale di Milano, il primo obiettivo: ottenere l’espulsione prima che Trump si insedi.
    Palazzo Chigi ha valutato inopportune le notizie filtrate su Abedini, l'ingegnere che l'Iran vorrebbe far liberare. L'ipotesi di coinvolgere Erdogan nella mediazione.

    [...] l’indicazione che Meloni ha dato al guardasigilli Carlo Nordio è che alla richiesta di estradizione di Mohamad Abedini bisognerà dire di no. Che lo faccia il tribunale di Milano entro il 14 gennaio o che sia necessario usare l’articolo 697 bis del codice di procedura penale che permette al ministro di dire no anche con accordi internazionali vigenti, quando l’estradizione “può compromettere la sovranità, la sicurezza o altri interessi essenziali dello Stato”.

    Ovviamente un no all’estradizione difficilmente si trasformerà in una liberazione, o in un sì alla fuga, perché questo sarebbe troppo anche sul piano dell’immagine del paese. Ma è qui che si inserirebbe la mediazione da parte della Turchia, ventilata in questi giorni. Recep Erdogan e il suo governo potrebbero garantire all’Iran altri tipi di rassicurazioni, aumentando il pressing per l’espulsione di Sala, assicurando che Abedini non andrà in ogni caso negli Stati uniti. E prendendo tempo circa la sua liberazione e rimpatrio in Iran che è, obiettivamente, la parte più complicata della vicenda.
    _________________

    Sembrerebbe che Giorgia si appresti a fare un pernacchione a Biden (che è ormai avviato in discarica) perché capisce che l'opinione pubblica italiana non le perdonerebbe questo ennesimo appecoronamento ai bovari.

  2. #112
    Forumista
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Messaggi
    57,642
     Likes dati
    2,754
     Like avuti
    6,346
    Mentioned
    702 Post(s)
    Tagged
    5 Thread(s)

    Predefinito Re: Intrigo internazionale

    Citazione Originariamente Scritto da Salvo Visualizza Messaggio
    https://www.open.online/2025/01/02/c...iudici-milano/

    Cecilia Sala, governo nervoso con il tribunale di Milano, il primo obiettivo: ottenere l’espulsione prima che Trump si insedi.
    Palazzo Chigi ha valutato inopportune le notizie filtrate su Abedini, l'ingegnere che l'Iran vorrebbe far liberare. L'ipotesi di coinvolgere Erdogan nella mediazione.

    [...] l’indicazione che Meloni ha dato al guardasigilli Carlo Nordio è che alla richiesta di estradizione di Mohamad Abedini bisognerà dire di no. Che lo faccia il tribunale di Milano entro il 14 gennaio o che sia necessario usare l’articolo 697 bis del codice di procedura penale che permette al ministro di dire no anche con accordi internazionali vigenti, quando l’estradizione “può compromettere la sovranità, la sicurezza o altri interessi essenziali dello Stato”.

    Ovviamente un no all’estradizione difficilmente si trasformerà in una liberazione, o in un sì alla fuga, perché questo sarebbe troppo anche sul piano dell’immagine del paese. Ma è qui che si inserirebbe la mediazione da parte della Turchia, ventilata in questi giorni. Recep Erdogan e il suo governo potrebbero garantire all’Iran altri tipi di rassicurazioni, aumentando il pressing per l’espulsione di Sala, assicurando che Abedini non andrà in ogni caso negli Stati uniti. E prendendo tempo circa la sua liberazione e rimpatrio in Iran che è, obiettivamente, la parte più complicata della vicenda.
    _________________

    Sembrerebbe che Giorgia si appresti a fare un pernacchione a Biden (che è ormai avviato in discarica) perché capisce che l'opinione pubblica italiana non le perdonerebbe questo ennesimo appecoronamento ai bovari.
    c'è anche da dire che sottostare al ricatto iraniano, da parte del governo italiano, non depone certo a favore della sua affidabilità nei rapporti con un paese in cui vige, oggettivamente, una dittatura teocratica molto intollerante nei confronti di donne e dissidenza, profondamente retrograda, non a caso molti regressisti italiani la difendono, perché evidentemente ne condividono i valori.

    Leggo su altri thread che la sala, secondo i difensori del governo iraniano, se la passerebbe benissimo nella sua cella iraniana.
    Discutere con i dementi non è inutile, è dannoso
    La guerra russa in Ucraina dal 2014, non dal 2022 -> LINK
    Donald Trump concede grazie presidenziali a criminali
    in cambio di contributi elettorali
    ->LINK

  3. #113
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    26 Apr 2021
    Messaggi
    22,595
     Likes dati
    2,934
     Like avuti
    5,024
    Mentioned
    563 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Intrigo internazionale

    Citazione Originariamente Scritto da markk Visualizza Messaggio
    c'è anche da dire che sottostare al ricatto iraniano, da parte del governo italiano, non depone certo a favore della sua affidabilità nei rapporti con un paese in cui vige, oggettivamente, una dittatura teocratica molto intollerante nei confronti di donne e dissidenza, profondamente retrograda, non a caso molti regressisti italiani la difendono, perché evidentemente ne condividono i valori.

    Leggo su altri thread che la sala, secondo i difensori del governo iraniano, se la passerebbe benissimo nella sua cella iraniana.
    Se un delinquente punta la pistola alla tempia di tuo figlio per estorcerti quattrini tu cosa fai, valuti la qualità del delinquente o paghi e così salvi la vita di tuo figlio?

  4. #114
    Forumista
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Messaggi
    57,642
     Likes dati
    2,754
     Like avuti
    6,346
    Mentioned
    702 Post(s)
    Tagged
    5 Thread(s)

    Predefinito Re: Intrigo internazionale

    Citazione Originariamente Scritto da Salvo Visualizza Messaggio
    https://www.lanotiziagiornale.it/cec...ontro-teheran/

    Arresto in Iran di Cecilia Sala, per il politologo Luttwak “l’Italia non deve fare concessioni” ma “tirare fuori i denti” e minacciare “ritorsioni” contro il regime di Teheran
    Cecilia Sala, per Luttwak "l'Italia non deve fare concessioni" ma "tirare fuori i denti" e minacciare "ritorsioni" contro Teheran.

    “Se Roma vuole ottenere la liberazione di questa giornalista senza fare concessioni, deve minacciare una ritorsione. Se invece il governo italiano non è disposto a usare nessuna delle sue capacità militari e/o diplomatiche, schierando la marina o ritirando l’ambasciatore da Teheran (ma non chiudendo l’ambasciata) saranno gli iraniani a guidare il gioco. E l’assenza di una reazione italiana sarebbe un invito a essere presa a sberle da tutti, in primis dall’Iran. Dipende se il governo italiano vuole farsi rispettare o no”, ha dichiarato.
    ___________________

    Per il politologo dei bovari l'Italia, per ottenere la liberazione della Sala, dovrebbe iniziare una escalation militare contro l'Iran. Parla di "ritorsioni" contro l'Iran; e quali potrebbero essere? quali 'armi' ritorsive abbiamo contro l'Iran? E aggiunge che se l'Italia vuole farsi "rispettare" deve usare i metodi dei bovari contro l'Iran. Il problema dell'Italia è quello di non essere in alcun modo rispettata dai bovari, che la trattano ancora da colonia, dettandole le 'regole', e non dall'Iran. Siccome c'è di mezzo la libertà e la vita di una cittadina italiana il nostro paese ha il dovere principale di salvarla, e per salvarla deve fare concessioni, non minacce; poi vengono tutte le cazzate dei vari Luttwak e leccapiedi, a cui non frega nulla della Sala e pensano soltanto agli schifosi interessi imperialistici dei bovari.
    beh, sì, le nostre possibili ritorsioni sarebbero ben poco influenti, schierare la nostra marina per minacciare cosa? Ritirare l'ambasciatore sappiamo che è una misura che ha ben poche conseguenze.

    Però è vero che cedere così rapidamente, per il governo italiano, equivale a calare le braghe e farsi bullizzare da un paese che non dovrebbe avere la possibilità di farlo, perché l'italia nella scala internazionale per importanza vale molto di più dell'iran, ma non dal punto di vista della politica internazionale, evidentemente.
    Discutere con i dementi non è inutile, è dannoso
    La guerra russa in Ucraina dal 2014, non dal 2022 -> LINK
    Donald Trump concede grazie presidenziali a criminali
    in cambio di contributi elettorali
    ->LINK

  5. #115
    Forumista
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Messaggi
    57,642
     Likes dati
    2,754
     Like avuti
    6,346
    Mentioned
    702 Post(s)
    Tagged
    5 Thread(s)

    Predefinito Re: Intrigo internazionale

    Citazione Originariamente Scritto da Salvo Visualizza Messaggio
    Se un delinquente punta la pistola alla tempia di tuo figlio per estorcerti quattrini tu cosa fai, valuti la qualità del delinquente o paghi e così salvi la vita di tuo figlio?
    certo pago. Ma è di questo livello il rischio a cui siamo sottoposti in questo caso? A me non sembra.
    Discutere con i dementi non è inutile, è dannoso
    La guerra russa in Ucraina dal 2014, non dal 2022 -> LINK
    Donald Trump concede grazie presidenziali a criminali
    in cambio di contributi elettorali
    ->LINK

  6. #116
    Forumista
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Messaggi
    57,642
     Likes dati
    2,754
     Like avuti
    6,346
    Mentioned
    702 Post(s)
    Tagged
    5 Thread(s)

    Predefinito Re: Intrigo internazionale

    forse potremmo arrestare qualche altro iraniano prezioso per la difesa iraniana. Perché minacciare interventi militari mi sembra un gesto degno di miglior causa e al di sopra delle nostre possibilità.

    Di sicuro liberare abedini apparirebbe un totale cedimento al ricatto iraniano, indegno per una "nazzzzione" degna di questo nome.
    Discutere con i dementi non è inutile, è dannoso
    La guerra russa in Ucraina dal 2014, non dal 2022 -> LINK
    Donald Trump concede grazie presidenziali a criminali
    in cambio di contributi elettorali
    ->LINK

  7. #117
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    26 Apr 2021
    Messaggi
    22,595
     Likes dati
    2,934
     Like avuti
    5,024
    Mentioned
    563 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Intrigo internazionale

    L'unica possibilità di riavere Cecilia Sala è lo 'scambio di prigionieri', non esiste nessun'altra possibilità. Che la 'cessione' dell'ingegnere iraniano faccia incazzare i bovari è altrettanto certo, ma l'Italia deve scegliere fra l'affidabilità filo-bovara e la libertà/vita di Cecilia Sala. Secondo me fra queste due opzioni non c'è partita: la salute e la vita contano di più dei giochini della politica. Chi dice che dobbiamo fare pressioni sull'Iran dice, non si sa quanto inconsapevolmente, sciocchezze, perché sarebbe una tattica inutile che avrebbe soltanto l'effetto di prolungare le sofferenze della Sala mettendo seriamente a rischuio la sua vita. Non dobbiamo neppure fare pressione sugli Usa, perché la vicenda è interamente nelle nostre mani e gli Usa possono/devono soltanto prendere atto delle nostre decisioni.

  8. #118
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    26 Apr 2021
    Messaggi
    22,595
     Likes dati
    2,934
     Like avuti
    5,024
    Mentioned
    563 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Intrigo internazionale

    Le posizioni intransigenti di Usa ed Iran sono chiare. Al momento quindi si può soltanto aspettare la decisione giudiziaria; quale che sia tale decisione (e nella auspicabile speranza che Nordio sia già pronto, con la penna in mano, a revocare la detenzione di Abedini) bisognerà immediatamente intavolare una trattativa con l'Iran per specificare nel dettaglio le fasi delle reciproche liberazioni dei 'prigionieri'. Meglio sarebbe se questa trattativa sulle modalità ed i tempi delle due scarcerazioni partisse, per guadagnare tempo, già da oggi, segretamente, ma ci sarebbe il rischio di scatenare le iraconde polemiche dei bovari, che riescono a mettere sempre il naso ed il becco nei nostri affari interni e riservati, rendendole più difficoltose.

  9. #119
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    22 Sep 2023
    Messaggi
    22,121
     Likes dati
    1
     Like avuti
    2,599
    Mentioned
    210 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Intrigo internazionale

    Citazione Originariamente Scritto da Salvo Visualizza Messaggio
    L'unica possibilità di riavere Cecilia Sala è lo 'scambio di prigionieri', non esiste nessun'altra possibilità. Che la 'cessione' dell'ingegnere iraniano faccia incazzare i bovari è altrettanto certo, ma l'Italia deve scegliere fra l'affidabilità filo-bovara e la libertà/vita di Cecilia Sala. Secondo me fra queste due opzioni non c'è partita: la salute e la vita contano di più dei giochini della politica. Chi dice che dobbiamo fare pressioni sull'Iran dice, non si sa quanto inconsapevolmente, sciocchezze, perché sarebbe una tattica inutile che avrebbe soltanto l'effetto di prolungare le sofferenze della Sala mettendo seriamente a rischuio la sua vita. Non dobbiamo neppure fare pressione sugli Usa, perché la vicenda è interamente nelle nostre mani e gli Usa possono/devono soltanto prendere atto delle nostre decisioni.
    i giudici hanno negato i domiciliari per Abedin, adesso cosa succede?

  10. #120
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    26 Apr 2021
    Messaggi
    22,595
     Likes dati
    2,934
     Like avuti
    5,024
    Mentioned
    563 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Intrigo internazionale

    Citazione Originariamente Scritto da adry73 Visualizza Messaggio
    i giudici hanno negato i domiciliari per Abedin, adesso cosa succede?
    Non i "giudici", ma la Procura generale (presso la Corte d'Appello) ha dato parere negativo ai domiciliari di Abedini. Siccome il parere non è vincolante, saranno i giudici della Corte d'Appello, che si riuniranno fra qualche giorno, a decidere sulla libertà personale dell'estradando Abedini. Probabilmente decideranno per il mantenimento della detenzione carceraria per le stesse ragioni addotte dalla Procura generale (così come resterà in carcere Cecilia Sala). Non so prevedere cosa decideranno i giudici sulla concessione dell'estradizione, cioè sulla consegna di Abedini agli americani richiedenti. Ma l'ultima parola spetterà a Nordio, cioè al governo, che nel frattempo concorderà, come spero, la liberazione di Cecilia Sala in cambio della negazione dell'estradizione di Abedini, e dunque della sua libertà.

 

 
Pagina 12 di 21 PrimaPrima ... 2111213 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Risposte: 16
    Ultimo Messaggio: 19-02-15, 10:06
  2. Intrigo Internazionale
    Di Shambola nel forum Fondoscala
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 28-05-10, 10:16
  3. Intrigo celeste
    Di Silvia nel forum Esoterismo e Tradizione
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 11-03-10, 00:00
  4. Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 05-10-09, 20:39
  5. Intrigo celeste
    Di Silvia nel forum Esoterismo e Tradizione
    Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 04-10-05, 07:51

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito