Originariamente Scritto da
cireno
No no, non ho cambiato idea sulla Meloni, per me rimane quello che è: una populista furba, anzi furbissima. Ma io non sto pre-concettualmente contro qualsiasi azione fanno quelli che considero avversari politici, se uno di loro dice o fa una cosa che vedo giusta condivido e perfino applaudo.
Due donne: una mediocrissima Ursula von der Leyen e Giorgia Meloni. La der Leyen ieri ha dichiarato che dobbiamo inviare soldati europei in Ucraina, che dobbiamo, tutta l’Europa, aprire un forte programma di riarmo e schierarci senza se e senza ma dalla parte dell’Ucraina. La von der Leyen con questa dichiarazione ha annunciato il fallimento della politica e la corsa alla terza guerra mondiale. Il fallimento della politica perché l’UE dovrebbe, e lo ha più volte annunciato, ricoprire il ruolo di mediatore tra la Russia e l’Ucraina e io mi chiedo, e chiedo a chi legge, come si può mediare tra due nemici se ci si dichiara partigiani di una delle due parti? La der Leyen ha quindi dichiarato il fallimento dell’UE che lei, per chissa quali meriti, pretende di guidare. Purtroppo ieri in Italia qualcuno ha organizzato manifestazioni non per cercare la pace tra i due nemici ma per dichiararsi dalla parte dell’Ucraina.
La Meloni si è distinta, e per questo la condivido, dalla posizione della der Leyen e ha detto piano, piano ma perché mandare soldati europei in Ucraina, semmai c’è la Nato. Condivido ma non l’errore: non la Nato ma l’Onu dovrebbe, semmai.
Purtroppo c’è una forte corrente politica che cerca di convincerci che la Terza Guerra è inevitabile. E lo fa puntando l’indice contro la Russia, contro l’imperialista Putin. Una posizione per me ridicola perché Putin, al di la di quello che pensano certo noncapisconientemaparlolostesso non può, materialmente non potrebbe, essere aggressivo e imperialista. Gli mancano non solo la voglia ma anche le possibilità, economiche e militari.