Pagina 5 di 15 PrimaPrima ... 456 ... UltimaUltima
Risultati da 41 a 50 di 145

Discussione: Il popolo bue

La polizzzzia del webbbbe
     Likes dati
    12,484
     Like avuti
    15,782
    Mentioned
    2577 Post(s)
    Tagged
    9 Thread(s)

Predefinito Re: Il popolo bue

Citazione Originariamente Scritto da Papa Lando Visualizza Messaggio
    Secondo me è solo informato in modo pessimo, ma la sua intelligenza potrebbe salvarlo.

Potrei dire che è deformazione professionale, ma io ho la sua medesima formazione, quindi no. Non credo sia deformazione professionale.

È solo mala informazione.

Fa tanti (troppi) danni, purtroppo (sic!)
    E l'informazione sarebbe finire sotto una dittatura di un oligarca? Oppure sperare che questo sia solo un vecchio comunista (!!!???) e che vuole riportare in auge il vecchio URSS (che era comunista come Trump...)?

Voi non capite che vivete allegramente scrivendo fregnacce dentro questo forum PROPRIO perchè non state in una dittatura di cui sopra.
    "La disperazione più grave che possa impadronirsi di una società è il dubbio che vivere onestamente sia inutile" (Corrado Alvaro)

È così che muore la libertà: sotto scroscianti applausi

Forumista
     Likes dati
    1
     Like avuti
    146
    Mentioned
    16 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Seyen Visualizza Messaggio
    E l'informazione sarebbe finire sotto una dittatura di un oligarca? Oppure sperare che questo sia solo un vecchio comunista (!!!???) e che vuole riportare in auge il vecchio URSS (che era comunista come Trump...)?

Voi non capite che vivete allegramente scrivendo fregnacce dentro questo forum PROPRIO perchè non state in una dittatura di cui sopra.
    Ma perché odi così tanto Putin? Ti ha forse scopato la moglie?

Riesci a fare una analisi priva di preconcetti inculcati dalla propaganda negativa verso Putin?

N.B.: io non sono filo Putin, ma filo Zuiganov, giusto per precisare, avrei votato PCR (Partito Comunista Russo) quindi non per Putin.

In quanto a censura, direi che ne abbiamo da esportare qui in eumerda; chiusura di conti bancari, minacce, impedimenti di rappresentazioni cinematografiche, ban a chi dissente, chiusura totale alle trasmissioni Russe.... Direi che poi la cosa migliore da fare è incolpare di censura l'avversario. E imporre e pure che la gente (tutta) ci creda.

Consiglio: cercati la verità da solo.

Moderatore
     Likes dati
    2,725
     Like avuti
    11,378
    Mentioned
    2109 Post(s)
    Tagged
    24 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    8

Non penso che sia chiaro il concetto.

Sottocultura: termine usato per indicare una condizione culturale di minore sviluppo rispetto ad altra con cui è confrontata.
    Ideologia: Il complesso di credenze, opinioni, rappresentazioni, valori che orientano un determinato gruppo sociale. Il termine fece la sua comparsa in Francia quando A.-L.-C. Destutt de Tracy se ne servì per denominare [...] il cui scopo era quello di studiare l’origine delle idee.

Mi spiegheresti, gentilmente, quale condizione culturale particolare avrebbe sviluppato il fascismo? Che cosa avrebbe approfondito?

Io sono il primo, il padre di questa definizione: il fascismo fu una sottocultura, perché non creò affatto qualcosa di nuovo, qualcosa di ideologico veramente approfondito ed elaborato ed elaborabile, limitandosi a tre grandi assiomi, mai sviluppati: dio, patria e famiglia.

Detto così questi tre assiomi non significano assolutamente nulla, tant'è che nemmeno riescono a spiegarne i termini, le implicazioni intrinseche, la critica anche, quando ci vuole.

Sono veri e propri assiomi per il fascismo, punti in cui il fascista si blocca e non riesce a sviluppare alcun tipo di pensiero.

Molti anni fa ci fu un movimento, proprio nato in Italia, che aveva fondamenti vuoti simili: erano i paninari. Che, non a caso, si fermavano a segni e simboli privati di ogni sviluppo critico. Ok, erano ragazzotti, dovevano ancora crescere.

Appunto.
    Hai risposto ccome se io non avessi capito incollando quello ch dice Wiki “Ideologia: Il complesso di credenze, opinioni, rappresentazioni, valori che orientano un determinato gruppo sociale.
    Orientare, torna sul dizionario, vuol dire dare una strada da seguire, uno scopo da raggiunger e il fascismo con quelle tre Dio Patria Famiglia ha dato un indirizzo ideologico agli italiani: quello di essere cristiani, quello di sviluppare la famiglia e quello di amare la Patria (si chiama nazionalismo)
    Sottocultura? I critici hanno definito il fascismo IRRAZIONALE, quindi ci sta anche la sottocultura.
    Amen
    se fai le cose come gli altri poi diventi come gli altri - Charles Bukowsky

email non funzionante
     Likes dati
    2
     Like avuti
    632
    Mentioned
    149 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da occidentale Visualizza Messaggio
    sarebbero sommersi dal ridicolo?
    Sicuro?
    Mah.
    Immagina che un politico dicesse oggi che dobbiamo seguire le orme dell’impero romao,. che dobbiamo fare grande la patria con la guerra di conquista, abbattere le plutocrazie occidentali, spezzare le reni alla grecia e cose del genere: credi che la gente lo seguirebbero o lo prenderebbero in giro ?

Moderatore
     Likes dati
    2,725
     Like avuti
    11,378
    Mentioned
    2109 Post(s)
    Tagged
    24 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    8

Secondo me è solo informato in modo pessimo, ma la sua intelligenza potrebbe salvarlo.

Potrei dire che è deformazione professionale, ma io ho la sua medesima formazione, quindi no. Non credo sia deformazione professionale.

È solo mala informazione.

Fa tanti (troppi) danni, purtroppo (sic!)

Direi di no. Il nemico è l'uemerda. Il nemico è l'oligarchia capitalista. Il nemico è chi tiene per le palle i nostri politici, che non possono perseguire, seppure a modo loro, il benessere di questo Paese.

No, non sono venduto al nemico. La Russia non è il mio nemico.
    il fatto è che scrivendo UE MERDA anche tu dimostri di non aver capito bene la situazione.

email non funzionante
     Likes dati
    2
     Like avuti
    632
    Mentioned
    149 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da CIAPPAS Visualizza Messaggio
    LE
    È un po' come il volo degli stormi di uccelli, volano in varie direzioni, ma sempre tutti uniti e la volontà del singolo uccello può ben poco nei confronti del volo del resto dello stormo.

Adeguati, per costumi, per moda, per cultura, ma soprattutto per informazione.

Informazioni totalmente o parzialmente manipolate da fonti che pretendono autorevolezza, siano esse contemporanee, o anche storiche (libri) dove sta scritto unicamente quello che serve a orientare il lettore/ascoltatore/utente, non chiediamoci come possano essere accadute immani tragedie durante la storia, perché stiamo vivendo quelle tragedie e siamo ancora più colpevoli perché i mezzi, anche per informarci più correttamente, per adesso ancora li abbiamo.

Non è un richiamo spirituale che ci può salvare, ma una presa di coscienza dello stato delle cose e lo stato delle cose dipende dalle informazioni.

Se le informazioni sono putride, sapere che lo sono è già il primo passo.

E poi, come giustamente diceva Socrate: - L'unica cosa di cui sono certo è che so di non sapere.
    LE MASSE SONO MANIPOLABILI PERCHè SONO CREDULONE,, SE POI FALSI LA REALTà CON UNA INFONAZIONE BEN ARTICOLATA OTTIENI I ROBOT UMANI CHE DIVENTERANNO ANCHE SIKARI PER DIFENDERE IL POTERE DI CHI LI MANIPOLA..
    MOLTE VOLTE LA STESSA INFORMAZIONE CREA ANCHE I RIBELLI FUORI TEMPO E SPESSO RIDICOLIZZATI PER CONVINCERE MEGLIO I PIù BOCCALONI CHE IL NUOVO POTENTE SIA MEGLIO DEL PRECEDENTE,,[/QUOTE]

Ma che vuol dire masse? Tu ti ritieni parte delle masse ?
    Le masse sono composte da persone di diversissima cultura ,capacita critiche preparazione, dai professori agli analfabeti - Poi vi sono gli esperti dei vari rami fra cui quelli di politica
    Il ceto dirigente è composto da persone di diversissimo orientamento non è un tutto compatto con la stessa ideologia politica
    Certamente le democrazia hanno il vantaggio che tutti possono esprimersi liberamente e quindi le sciocchezze sono piu facilmente scoperte
    Mentre le dittature di quali di qualunque orientamento controllano tutti i mezzi di informazioni e quindi riescono a diffondere le proprie idee politiche sia fra i ceti dirigenti che nel popolo meno colto
    Non esiste un complotto dei ceti dirigenti

email non funzionante
     Likes dati
    2
     Like avuti
    632
    Mentioned
    149 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

Non si è detto che il popolo è sciocco, ma che le elite sono ingannatrici. Una cosa non implica l'altra. Ingannare significa mistificare le informazioni, le informazioni costituiscono la realtà. Mai dimenticare che il 98%, il 99% delle cose che sappiamo, le sappiamo perché ci sono raccontate da qualcuno.
    A dirla tutta, io penso che gli inganni siano anche in parte inevitabili, perché dipendono dalla narrazione ed è chiaro che ciascuno di noi, nessuno escluso, quando dice qualsiasi cosa, gli imprime un proprio taglio. È inevitabile, ma la mala fede nelle mistificazioni è senz'altro riprovevole.

Ovvio.

Quello che diceva Gramsci era profondamente diverso da quello che stai dicendo tu.

Il fascismo non è una ideologia: è una sottocultura.
    Il Comunismo non è fallito affatto, il Comunismo è stato distrutto dall'interno grazie a una classe politica inetta e corruttibile. E al suo folle capitano: gorbaciov.

La realtà è che una minima percentuale di persone su tutta la Terra sa cosa sta credendo, ma veramente minima. Per cui lanciarsi in ipotesi circa cosa credono gli altri è assai arduo.
    Forse intendi "credono di credere", ed in ogni caso, percepita la mala fede, ritengo doveroso diffidare. La mala fede chiaramente deve emergere in qualche modo, attraverso qualche contraddizione, che certamente dobbiamo percepire noi singolarmente e non delegare tale interpretazione ad altri.

Certamente, e vorrei ben vedere. Pure Giovanni Paolo I° ha sostenuto che la proprietà privata non può essere un Diritto indiscutibile e assoluto. Ritengo che abbia ragione e finché non arriva un ragionamento sensato e convincente a dissuadermi, mi sa tanto che rimarrò di questa idea. Non solo io (per fortuna!)

Ma anche no. Le cause culturali e economiche sono causa dei ragionamenti.
    Sai, non esiste il ragionamento perfetto, per questo motivo i ragionamenti, inquadrati nel contesto che descrivi tu, sono tutti fallimentari. Cosa facciamo, non ragioniamo più?
    Io credo che sia meglio confrontarsi.
    1
    Guarda quanto detto prima

2
    Per Gramsci il popolo bue erano quelli qche non avevano il suo stesso orientamento che Gramsci riteneva quello vero ( come tutti d’altronde): con il senno di poi possiamo dire che il popolo bue aveva ragione a non credere nel comunismo e Gramsci invece aveva torto il che non significa che non fosse persona di grande intelligenza
    3
    Consideriamo un regime fallito se crolla da solo: corruzione è dovunque e se è eccessiva (ma non mi pare superiore a quella occidentale) dipende dal regime stesso specie se il fatto si manifesta dovunque dalla russia alla cina alla cambogia
    Il punto essenziale del discorso è che attualmente, tranne gruppuscoli irrilevanti, nessuno piu pensa al comunismo
    4
    Perche sottocultura nel senso imporprio, credo, di mancanza di cultura ? All’epoca in italia la cultura dominante era quella neo idealista una parte della quale facente capo a Croce era (moderatamente) avversa al fascismo e l altra facente capo a Gentile era invece favorevole ( Gentile aderi anche al RSI e fu ucciso dai partigiani)

5
    Tutti hanno una idea della politica e della vita in generale che poi sia giusta è questione di opinione Non è mica detto che chi è ignorante abbia sempre torto e chi è colto ha ragione : vedi ad esempio le vicende della Repubblica partenopea del 1799
    6
    Ogni civilta ogni epoca ha i suoi punti di riferimento: Non è che sono tutte false o vere; dipedne dal punto di vsita con cui le valuti
    I romani valutavano la schiavitu diversamnte da noi : chi ha ragione? dipende dai valori che si assumono

Forumista
     Likes dati
    1
     Like avuti
    146
    Mentioned
    16 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da cireno Visualizza Messaggio
    Hai risposto ccome se io non avessi capito incollando quello ch dice Wiki “Ideologia: Il complesso di credenze, opinioni, rappresentazioni, valori che orientano un determinato gruppo sociale.
    Orientare, torna sul dizionario, vuol dire dare una strada da seguire, uno scopo da raggiunger e il fascismo con quelle tre Dio Patria Famiglia ha dato un indirizzo ideologico agli italiani: quello di essere cristiani, quello di sviluppare la famiglia e quello di amare la Patria (si chiama nazionalismo)
    Sottocultura? I critici hanno definito il fascismo IRRAZIONALE, quindi ci sta anche la sottocultura.
    Amen
    wikipedia? Quale wikipedia? Quella manipolata dai soliti censori?
    No, grazie, non esiste per me wikipedia.

Io ho preso le definizioni dal Treccani, te le puoi vedere tranquillamente in rete sul sito della Treccani.

Non sono abbastanza chiaro: non è un indirizzo ideologico la cristianità. La cristianità è l'ideologia. È diverso. Patria e famiglia poi nemmeno sono ideologie, sono stati di fatto la cui definizione può essere vista (di nuovo) per esempio sulla Treccani.
    Uno stato di fatto non puoi trasformarlo in ideologia, ti faccio un esempio: io ho una automobile (stato di fatto) tu con il fascismo cosa vuoi farmi credere? Nell'automobile? Fatto, e allora? Esiste una automobile ed è la mia, quale ideologia ci sta dietro? Cosa approfondisco? Un bel nulla!

ue merda
    Non so, fammi capire tu...

Io onestamente chi pretende di imporre a me cosa devo pensare lo reputo una merda.

Poi quando vedo la faccia e gli atteggiamenti tipo quelli della vonderpippen alle critiche di un giornalista che osa ricordarle l'orrore di quello che avviene in Palestina, viene portato via e lei inizia il suo discorso come se niente fosse con sorrisino annesso, ecco, ecco lì iniziano anche a prudermi le mani.

Io Putin, sarà pure il dittatore che alcuni di voi sostengono, ma mai l'ho visto tenere atteggiamenti di simile crudeltà.

Sono cose che ancora contano, per me.

Forumista assiduo
     Likes dati
    62
     Like avuti
    805
    Mentioned
    219 Post(s)
    Tagged
    3 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da massimo Visualizza Messaggio
    LE MASSE SONO MANIPOLABILI PERCHè SONO CREDULONE,, SE POI FALSI LA REALTà CON UNA INFONAZIONE BEN ARTICOLATA OTTIENI I ROBOT UMANI CHE DIVENTERANNO ANCHE SIKARI PER DIFENDERE IL POTERE DI CHI LI MANIPOLA..
    MOLTE VOLTE LA STESSA INFORMAZIONE CREA ANCHE I RIBELLI FUORI TEMPO E SPESSO RIDICOLIZZATI PER CONVINCERE MEGLIO I PIù BOCCALONI CHE IL NUOVO POTENTE SIA MEGLIO DEL PRECEDENTE,,
    Ma che vuol dire masse? Tu ti ritieni parte delle masse ?
    Le masse sono composte da persone di diversissima cultura ,capacita critiche preparazione, dai professori agli analfabeti - Poi vi sono gli esperti dei vari rami fra cui quelli di politica
    Il ceto dirigente è composto da persone di diversissimo orientamento non è un tutto compatto con la stessa ideologia politica
    Certamente le democrazia hanno il vantaggio che tutti possono esprimersi liberamente e quindi le sciocchezze sono piu facilmente scoperte
    Mentre le dittature di quali di qualunque orientamento controllano tutti i mezzi di informazioni e quindi riescono a diffondere le proprie idee politiche sia fra i ceti dirigenti che nel popolo meno colto
    Non esiste un complotto dei ceti dirigenti[/QUOTE]

ESISTE ESISTE.. SE NON SEI PREDISPOSTO A OBBEDIRE AI VECCHI DIRIGENTI IN TUTTO NON DIVENTI DIRIGENTE.. LE POLTRONE CHE CONTANO IN OGNI ORGANISMO SONO DESTINATI AI NIPOTINI FEDELI O PIù RUFFIANI CHE HANNO DIMOSTRATO DI CREDERE NEL VERBO DELLA SCHIAVIZZAZIONE DEI CETI PIù MODESTI DI OGNI SOCIETà,,
    QUANTO ALLE MASSE, TUTTI SIAMO MASSA,,
    E VENIAMO CONDIZIONATI DELL'INFORMAZIONE CHE è SEMPRE MASSICCIAMENTE CONTROLLATA DAI CENTRI DI POTERE CONFESSIONALI E FINANZIARI, E PERCIò TUTTI CREDONO DI PENSARE AUTONOMAMENTE MA NON FACCIAMO ALTRO TUTTI CHE RIPETERE SLOGAN CHE CI E VI HANNO INSEGNATO DA BAMBINI RIPETENDOLI SINO A CHE è DIFFICILE VEDERNE LA VACUITà E LA FALSITà..

Moderatore
     Likes dati
    2,725
     Like avuti
    11,378
    Mentioned
    2109 Post(s)
    Tagged
    24 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    8

wikipedia? Quale wikipedia? Quella manipolata dai soliti censori?
    No, grazie, non esiste per me wikipedia.

Io ho preso le definizioni dal Treccani, te le puoi vedere tranquillamente in rete sul sito della Treccani.

Non sono abbastanza chiaro: non è un indirizzo ideologico la cristianità. La cristianità è l'ideologia. È diverso. Patria e famiglia poi nemmeno sono ideologie, sono stati di fatto la cui definizione può essere vista (di nuovo) per esempio sulla Treccani.
    Uno stato di fatto non puoi trasformarlo in ideologia, ti faccio un esempio: io ho una automobile (stato di fatto) tu con il fascismo cosa vuoi farmi credere? Nell'automobile? Fatto, e allora? Esiste una automobile ed è la mia, quale ideologia ci sta dietro? Cosa approfondisco? Un bel nulla!

Non so, fammi capire tu...

Io onestamente chi pretende di imporre a me cosa devo pensare lo reputo una merda.

Poi quando vedo la faccia e gli atteggiamenti tipo quelli della vonderpippen alle critiche di un giornalista che osa ricordarle l'orrore di quello che avviene in Palestina, viene portato via e lei inizia il suo discorso come se niente fosse con sorrisino annesso, ecco, ecco lì iniziano anche a prudermi le mani.

Io Putin, sarà pure il dittatore che alcuni di voi sostengono, ma mai l'ho visto tenere atteggiamenti di simile crudeltà.

Sono cose che ancora contano, per me.
    Wikipedia ripete quello che scrive la Treccani, e usare wiki non c’è niente di cui vergognarsi e comunque sono affari tuoi.

E anche la tua interpretazione di ideologia è affare tuo, perché non è così come tu la vorresti ma non ho voglia di discuterlo.

Discuto invece questa tua idea che l’UE sia una merda. Chiarisco subito: a me la von der Leyen non piace. Così come mi piaceva la Merkel tanto non mi piace questa burocrate. E non mi piace questa UE che è un concentrato di burocrazia. E la burocrazia è stata la vipera che ha avvelenato e ucciso l’Urss. Ma io sono dell’idea chee invece l’Europa, e nell’Europa metto anche la Russia, debba essere un corpo unico, se vuole sopravvivere e anzi far timore (non di armi) a Cina Usa e domani India. Perche, egregio PL, il mondo di domani sarà, come ha previsto peraltro Carlo Marx, diviso fra tre quattro grandi imperi, e se l’Europa sarà solo un continente di nazioni singole sarà sempre un boccone per gli imperi e la serva, per di più
    E anche qui: se tu non te ne rendi conto, pensala come vuoi, sono sempre affari tuoi

Pagina 5 di 15 PrimaPrima ... 456 ... UltimaUltima