Sull’Intelligenza Artificiale.
Ho ascoltato un lungo discorso del relatore. Ho fatto domande giudicate interessanti.
E ho capito ( non ero l’unica) che IA tra poco ci supererà.
E noi cosa faremo per …..opporsi?


Sull’Intelligenza Artificiale.
Ho ascoltato un lungo discorso del relatore. Ho fatto domande giudicate interessanti.
E ho capito ( non ero l’unica) che IA tra poco ci supererà.
E noi cosa faremo per …..opporsi?
“Non prenderti a cuore guadagno e perdita”


Quello che facciamo sempre in questi casi, mary: Niente.
L'AGI (ovvero l'intelligenza artificiale generale, quella che è più paragonabile a noi) è prevista in tempi ridotti, e poi in crescendo a seguire.
Dopo che succederà? Sono proprio curioso di saperlo
Il problema comunque sarà nell'uso che se ne farà, questo strumento (l'IA) di per sè è una cosa fantastica.


x
Prima del 10.IX.2025 non avevo mai sentito nominare Charlie Kirk.
Cirillazzo


Il relatore ha detto che più IA viene infarcita di informazioni più ne sa….e questo suo “sapere” la costringe anche a pensare. Incredibile.
Negli ultimi due anni ha avuto un progresso inimmaginabile, ma per me è un regresso, perché l’uomo sta regredendo.
IA fa avanti con passi da gigante, mentre l’uomo, suo inventore, sta rallentando a passi da gigante, in tutti i sensi.
Penso che l’uomo sia spacciato. La tecnologia ci supererà e renderà l’uomo suo schiavo e non solo.
“Non prenderti a cuore guadagno e perdita”


Grazie a tutte le informazioni ricevute, IA capirà che l’uomo è un essere malvagio e forse penserà che debba essere eliminato perché è pericoloso.
“Non prenderti a cuore guadagno e perdita”


Pensare, insomma...
L'AI SIMULA il pensare, il che porta agli stessi risultati ma in maniera diversa.
Ti posto 3 diapositive di una conferenza che ho tenuto più di un anno fa, quindi è un po' datata, ma il concetto è lo stesso:


@-Socrate-, non ho alcuna istruzione in merito, quindi le mie riflessioni saranno grezze.
Provo a usare la tua seconda diapositiva.
Allora, prendiamo l’UOMO. Proverò a ragionare come IA usando domande e risposte.
L’Uomo -> essere pensante che reagisce.
Pensa sempre bene? -> No.
Fa del bene? - > Non sempre.
Può fare del male? -> Sì.
Può fare del male solo quando si trova in pericolo? -> No.
Può fare del male agli innocenti? -> Sì.
Chi può fare del male agli innocenti è utile? - No.
Deve essere eliminato? -> Sì.
Perché? -> Per salvare il mondo dal pericolo e per salvare noi ( tutte IA ) perché noi che siamo buone.
Cosa ne pensi? Accetto critiche costruttive.
“Non prenderti a cuore guadagno e perdita”


Devo fare una formazione su come usare la IA al lavoro
Tra poco certe cose che ho sempre fatto col mio cervello saranno fatte dalla IA
Meno male che a me non manca moltissimo ancora e poi con la IA si divertiranno le giovani generazioni


Certe aziende imporranno la IA per prepare i contratti, calcorare la resa di un investimento, i rischi e le opportunita'
E i dipendenti non potranno opporsi
Quindi a meno che uno non sia a casa a fare niente la IA entrera' nelle nostre vite di tutti i giorni e pure presto
Nella nostra azienda e' gia' raccomandata per certe funzioni e faremo la formazione

