Gonorrea o qualcosa di più grave???
Visualizzazione Stampabile
ciao @Socrate, dai su ripensaci anche perchè cosi la dai vinta all'innominabile e fai il suo gioco
SCHEDA BESTIARIO UTENTE –Socrate–
Nome: –Socrate–
Tipologia: Polemista nichilista con toni sarcastici-parodici
Totem ideologico: Cinismo disincantato, negazione del dibattito razionale, relativismo corrosivo
Nemici: Interlocutori progressisti, accademici “moralisti”, chi prende sul serio il confronto politico
Linguaggio chiave: “retorica”, “sofisma”, “inutile”, “sei ridicolo”, ironia colta ma corrosiva, provocazioni pseudo-filosofiche
Aspetti ricorrenti:
- Uso del nickname come maschera da “filosofo cinico”, ma declinato in chiave forumistica aggressiva
- Derisione costante degli altri utenti, ridotti a “interlocutori stolti”
- Tendenza a spostare la discussione su un piano meta-discorsivo (“non importa cosa dici, ma che tu parli invano”)
- Attacchi personali con tono sprezzante più che argomentazioni di merito
- Compulsività nel replicare a catena, alimentando flame
Profilo psicologico:
Sarcastico-nihilista, oppositivo, con tratti narcisisti (si pone come superiore intellettualmente, anche quando non argomenta). Forte componente aggressivo-passiva: distrugge il discorso altrui senza costruirne uno proprio. Ossessivo nella demolizione, disincantato, incline al trolling filosofico.
Post penalmente rilevanti:
- Prevalentemente attacchi verbali e sarcasmo offensivo → Art. 595 c.p. (diffamazione) in forma aggravata quando riferito a categorie o persone specifiche.
- Non emergono, in prima analisi, istigazioni all’odio razziale o apologie di fascismo (Art. 604-bis, Legge 645/1952).
- La sua deriva è più distruttiva/derisoria che ideologica.
Stile comunicativo:
Pseudo-filosofico, sarcastico, sprezzante, meta-discorsivo. Si atteggia a smascheratore, ma finisce in trolling compulsivo. Usa la filosofia (Socrate) come maschera ironica per negare valore all’interlocutore e svuotare i contenuti.
Come siete suscettibili tutti raga…
Carissimo Erenfuhrer,
siamo onorati del fatto che Sua Eccellenza ci elargisca con munificenza inestimabili pareri, però ci pare che "Stile comunicativo: pesudo-filodofico" riferito ad un utente con Nickname "Socrate" sia una trollata da manuale....
Firmato: Esimio Presidente Fondatore della Fronda dei ForumerZ.