"La vita è un'illusione, un sogno, un'ombra, una bolla di schiuma... Nulla è permanente, nulla è degno di rabbia o disputa... nulla" (Buddha)

"La vita è un'illusione, un sogno, un'ombra, una bolla di schiuma... Nulla è permanente, nulla è degno di rabbia o disputa... nulla" (Buddha)

In effetti l'unico limite concreto che vedo nell'attuazione del comunismo è che è impensabile che la pianificazione dell'economia di uno stato possa essere gestita in modo centralizzato da un manipolo di burocrati statali. Serve un meccanismo decentrato.

Se le scelte di chi produce non sono nell'interesse di chi compra, chi produce perde i soldi , e alla fine se non corregge la rotta chiude.
Invece nel caso di una produzione "collettiva " questo non succede, perché le risorse economiche per produrre il bene x sono prese a forza (con le tasse !) da tutta la popolazione, volente o nolente...quindi il prodotto avrà sempre successo , in un sistema come il tuo, ma la società andrà alla fame.
Gli individui che cooperano alla produzione del bene x con l'imprenditore lo fanno in cambio di un salario, e anche li volontariamente, quindi nel capitalismo non vi è nessuna necessità che le decisioni sulla produzione siano collettive : come il dipendente spende il SUO salario come gli pare, così l'imprenditore decide della SUA azienda come gli pare.
Gladstone: " Se il popolo d'Inghilterra avesse dovuto attendere le libertà dal ricorso ai mezzi legali, esso le aspetterebbe ancora"

Solo le pecore hanno bisogno di leader. La Democrazia richiede partecipazione diretta e assunzione di responsabilità.
Se non stai attento, i mass media ti faranno odiare gli oppressi e amare le persone che opprimono.

È proprio lei mi è venuta in mente, ma tu hai scritto che è morta di fame in solitudine, abbandonata dai figli e marito e allora ho pensato che si trattasse di un’altra persona.
Il limite non c’è. Ho raccontato solo una piccola parte della vita di mia mamma, a volte ne ho bisogno di parlare di lei, ma solo fino a un certo punto, perché di più non reggo, comincio a pensare troppo, i ricordi mi pesano e divento triste. Tanto non si può più cambiare niente. Lei non c’è più, mio fratello c’è più….Hanno sofferto tantissimo in un modo indicibile, erano troppo buoni e troppo sensibili…una preda facile per i sciacalli e vigliacchi.
Ma mia mamma era molto forte spiritualmente e anche fisicamente. Di una onestà cristallina. Credi che la sua forza derivi da tutte le esperienze che ha avuto e dalla Fede, la Fede le dava molta forza.
“Non prenderti a cuore guadagno e perdita”

Per esempio produrre cibo spazzatura che rende dipendenti (e obesi) è nell'interesse di chi compra o di chi vende (profitti)?
In realtà non ci sarebbe nessuna tassa, come nessuna forma di denaro, le risorse produttive apparterrebbero a tutti e sarebbero gestite democraticamente nell'interesse di tutti.
In realtà la grande maggioranza dei lavoratori non ha altra scelta per vivere, e i salari/stipendi mediamente sono per forza inferiori a quello che i lavoratori producono, altrimenti non ci sarebbero profitti per gli imprenditori (che generalmente non lavorano, cioè "non si sporcano le mani").
Solo le pecore hanno bisogno di leader. La Democrazia richiede partecipazione diretta e assunzione di responsabilità.
Se non stai attento, i mass media ti faranno odiare gli oppressi e amare le persone che opprimono.

Chi sarebbe un vero fattore del comunismo? Secondo me il comunismo potrebbe anche esistere, ma solo in una piccola comunità di persone con inclinazioni/pensieri/valori uguali. Il comunismo non può essere attuato in un paese di decine di milioni di abitanti, ciò non è possibile.
“Non prenderti a cuore guadagno e perdita”

Beh avevo letto la sua biografia anni fa, e non ne so molto (anzi, so solo questo) ...mi pareva che il marito fosse ben poco premuroso ( è morto prima di lei comunque) e anche il figlio , che si vergognava del fatto che la mamma facesse dei lavori molto umili....lei che era una poetessa, e che proveniva da una famiglia molto colta .
Sai, sono andata a fare un piccolo viaggio in Russia nel 2014...vedendo il paesaggio rurale soprattutto, mi sono detta che doveva essere stato proprio diabolico tentare di togliere di mezzo la fede cristiana da un simile popolo, perché esattamente come in Italia, anche in Russia ogni minuscolo paesino aveva ancora la sua bella chiesetta (di forma tondeggiante ) col suo campanile che svettava sulle case, e si capiva benissimo che quella era il vero centro della vita di quelle piccole comunità.
Oggi ovviamente è tutto diverso, la gente sia la che qua non ha più quella fede che aveva tua mamma...speriamo almeno non debba più affrontare delle difficoltà corrispondenti a quella forza !
Gladstone: " Se il popolo d'Inghilterra avesse dovuto attendere le libertà dal ricorso ai mezzi legali, esso le aspetterebbe ancora"

Amen, l'insicurezza non è una colpa...è che è molto arrogante e non sa di che parla...questa ha infilato una serie di post schifando gli "additivi" e non sa che gli antiossidanti (che io ovviamente uso) sono anche additivi alimentari.
Deve averglielo detto quella che insegna ad apparecchiare la tavola, quella che se ne va in giro per case con due tizi ad insegnare il bon ton ai commensali...
Lei non usa "additivi".
It's rows upon rows of kings, whores and pawns, and the storm is rolling
The vengeful and the bitter reach out for their fix
Rebels never realized that their angst was a mockery -MGLA-
#Sostieni anche tu don Peppe moderatore del Forum LGBTQI+