Pagina 1 di 6 12 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 57
    Viva l'Italia
     Likes dati
    2,000
     Like avuti
    11,572
    Mentioned
    1935 Post(s)
    Tagged
    13 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    19

Predefinito Perchè la gente non vota più?

Cominciamo con qualche dato per mettere le basi oggettive sul problema:
    Data Elezioni

Percentuale Votanti (Italia)
    18 Aprile 1948 92,23%
    7 Giugno 1953 93,0%
    25 Maggio 1958 93,8%
    28 Aprile 1963 92,89%
    19 Maggio 1968 92,8%
    7 Maggio 1972 93,1%
    20 Giugno 1976 93,4%
    3 Giugno 1979 90,2%
    26 Giugno 1983 89,1%
    14 Giugno 1987 88,4%
    5 Aprile 1992 87,4%
    27 Marzo 1994 86,0%
    21 Aprile 1996 82,9%
    13 Maggio 2001 81,4%
    9 Aprile 2006 83,6%
    13 Aprile 2008 80,51%
    24 Febbraio 2013 75,20%
    4 Marzo 2018 72,9%
    25 Settembre 2022 63,91%

La fonte è il ministero dell'interno.
    Il sonno della ragione genera mostri.

Divergevano due strade in un bosco, ed io...io presi la meno battuta, e di qui tutta la differenza è venuta.

Beneamato Democratico
     Likes dati
    2,033
     Like avuti
    29,503
    Mentioned
    1496 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    66

Predefinito Re: Perchè la gente non vota più?

Entro 10/15 post comunque verrà detto da qualche mio collega, per cui anticipo tutti dicendo ABBBERLUSKONE
    Come dice il mio amico Dav: Sono con il Pd ed ero con il Pd. E nel Pd si può stare in maggioranza ed in minoranza a prescindere dai leader. Adesso io sono in minoranza.
    Ma il Pd è sempre il Pd.
    I AM PD

Gin Pì... Nun ce lassà...
     Likes dati
    8,648
     Like avuti
    15,827
    Mentioned
    687 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    2

Numeri spietati.

I motivi di questa disaffezione possono essere più d'uno:

• mancata attenzione della politica (e dei politici) ai problemi reali della gente
    • scarsa o nessuna fiducia nella competenza dei suddetti politici
    • candidature decise dalle segreterie e divieto di partecipazione dei cittadini a tali candidature
    • percezione che la politica, ormai, si fa per i soldi
    • corruzione generalizzata

Tutto il resto è noia.

Kobra. Belt & Road, now!
    Se hai la necessità di scegliere tra un uomo e un Kobra,
    preferisci chi striscia.
    E se ti serve un amico, trovati un cane.

Beneamato Democratico
     Likes dati
    2,033
     Like avuti
    29,503
    Mentioned
    1496 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    66

Citazione Originariamente Scritto da Kobra Visualizza Messaggio
    Numeri spietati.

I motivi di questa disaffezione possono essere più d'uno:

• mancata attenzione della politica (e dei politici) ai problemi reali della gente
    • scarsa o nessuna fiducia nella competenza dei suddetti politici
    • candidature decise dalle segreterie e mancata partecipazione dei cittadini a tali candidature
    • percezione che la politica, ormai, si fa per i soldi
    • corruzione generalizzata

Tutto il resto è noia.

Kobra. Belt & Road, now!
    Fortunatamente anche se la gente non vota, o peggio ancora vota per i candidati sbagliati, ci sarà sempre un vincolo esterno a governare REALMENTE l'Italia!
    Come dice il mio amico Dav: Sono con il Pd ed ero con il Pd. E nel Pd si può stare in maggioranza ed in minoranza a prescindere dai leader. Adesso io sono in minoranza.
    Ma il Pd è sempre il Pd.
    I AM PD

Viva l'Italia
     Likes dati
    2,000
     Like avuti
    11,572
    Mentioned
    1935 Post(s)
    Tagged
    13 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    19

Le prime osservazioni che mi vengono in mente rispetto ai dati nudi e crudi è che fino alla fine degli anni 70 la partecipazione appare altissima e superiore al 90% anche se si registra un primo calo significativo proprio nel 79 con oltre il 3% degli elettori in meno. Poi la partecipazione cala lentamente di circa 1 punto percentuale a tornata.

Il secondo salto, sempre di oltre il 3% avviene con le elezioni del 1996 rispetto a quelle del 94. Il dato rilevante è che nel 94 arriva per la prima volta il governo Berlusconi che cade per il tradimento di alcuni alleati.
    A quanto sembrerebbe molti elettori non hanno gradito la forzatura e non hanno poi partecipato al voto.

Si torna a registrare un aumento dei votanti nel 2006 quando viene eletto il governo Prodi 2 che cade a causa del voto di sfiducia innescato dall'inchiesta giudiziaria contro il Ministro Mastella che lasciò la maggioranza.

E anche qui le elezioni successive, registrano di nuovo un calo dei votanti del 3% a conferma che sembra proprio che l'elettorato non gradisca che i governi cadano per questioni altre dalle scelte degli elettori.

Da lì il calo sarà la norma. 5% in meno la volta successiva, poi un 3 ecc. .. fino alle ultime elezioni quando al voto è andato meno del 64%.

Tutti ci aspettiamo un ulteriore calo alle prossime politiche già anticipato dal drastico calo delle amministrative.

Divergevano due strade in un bosco, ed io...io presi la meno battuta, e di qui tutta la differenza è venuta.

Viva l'Italia
     Likes dati
    2,000
     Like avuti
    11,572
    Mentioned
    1935 Post(s)
    Tagged
    13 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    19

Ora, essendo una giovane degli anni 70 e avendo quindi vissuto il periodo in cui molti votavano, ricordo che c'era già a quei tempi un senso di critica verso i politici che non rappresentavano la gente.
    Preciso che a quei tempi ero una estremista comunista e magari questo ha influenzato le mie sensazioni. Ma forse anche certe idee bislacche nascono dal fatto che quelle non bislacche cominciavano ad essere carenti.
    Di fatto fino a quel decennio comunque si avevano reali problemi legati ai diritti: dai diritti sul lavoro a quelli civili come divorzio e aborto.
    L'Italia era uscita da poco da una feroce dittatura e si stava barcamenando a diventare una democrazia con tutto quello che ne conseguiva. Ma quelli dei diritti a quei tempi erano veri problemi spesso di vita o di morte. Il diritto sulla sicurezza sul lavoro era estremamente carente e si dovette fare battaglia anche all'interno dei sindacati per far emergere il problema.
    Io che lavoravo in una fabbrica di ascensori vedevo con gli altri il problema di chi ci rimaneva schiacciato durante il montaggio e le manutenzioni. Insomma, c'erano problemi reali che sono quelli che mi fanno spesso dire oggi di non inventarli come qu7elli definiti in "itinere" che sono frutto dei sindacati non della gente che lavora.

Gin Pì... Nun ce lassà...
     Likes dati
    8,648
     Like avuti
    15,827
    Mentioned
    687 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    2

@THE MATRIX

Condivido abbastanza la prima osservazione: il '79 fu effettivamente l'anno di inversione di tendenza.

Vorrei ricordare, e qui chiedo aiuto ai colleghi più "attempati" , che fino agli anni 70-80 l'elettore che non andava a votare veniva "schedato".
    Non che questa cosa comportasse sanzioni o conseguenze (alcuni raccontano di Carabinieri che venivano a casa a chiedere perché non si era andati al seggio ma la cosa mi pare inverosimile...) ma, per certo, il fatto di essere "attenzionati" induceva le persone ad esercitare il loro diritto/dovere.

Peraltro questa sorta di schedatura esiste tuttora anche se nessuno ci fa più caso...

Il resto delle considerazioni mi trova parzialemnte d'accordo o contrario.
    Di certo la gente non si fida più di politicanti chiacchieroni, in malafede e che non rispettano le promesse.

Oddìo... A dire il vero abbiamo un'eccezione ... ma qui lo studio del fenomeno è abbastanza complesso e non è questa la sede di discussione.

Kobra. Belt & Road, now!
    Se hai la necessità di scegliere tra un uomo e un Kobra,
    preferisci chi striscia.
    E se ti serve un amico, trovati un cane.

Forumista esperto
     Likes dati
    1,723
     Like avuti
    2,623
    Mentioned
    341 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    2

Citazione Originariamente Scritto da THE MATRIX Visualizza Messaggio
    Cominciamo con qualche dato per mettere le basi oggettive sul problema:
    Data Elezioni

Percentuale Votanti (Italia)
    18 Aprile 1948 92,23%
    7 Giugno 1953 93,0%
    25 Maggio 1958 93,8%
    28 Aprile 1963 92,89%
    19 Maggio 1968 92,8%
    7 Maggio 1972 93,1%
    20 Giugno 1976 93,4%
    3 Giugno 1979 90,2%
    26 Giugno 1983 89,1%
    14 Giugno 1987 88,4%
    5 Aprile 1992 87,4%
    27 Marzo 1994 86,0%
    21 Aprile 1996 82,9%
    13 Maggio 2001 81,4%
    9 Aprile 2006 83,6%
    13 Aprile 2008 80,51%
    24 Febbraio 2013 75,20%
    4 Marzo 2018 72,9%
    25 Settembre 2022 63,91%

La fonte è il ministero dell'interno.
    E negli anni successivi la percentuale dei votanti, nelle varie elezioni regionali, e' diminuita.
    Churchill: gli italiani, vanno alla guerra come fosse una partita di calcio e vanno a una partita di calcio come fosse la guerra.

L’ignorante sa molto. L’intelligente sa poco. Il saggio non sa niente, ma l’imbecille sa sempre tutto.

Viva l'Italia
     Likes dati
    2,000
     Like avuti
    11,572
    Mentioned
    1935 Post(s)
    Tagged
    13 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    19

Ma quello che mi viene da pensare è che finita l'epoca dei diritti, interpretata dalla politica anche in modo assurdo e a volte talmente costoso da causare crisi economiche, sembra che i partiti abbiano perso la bussola e abbiano smesso di essere espressione degli elettori per essere espressione di se stessi.

Oggi a sentire i pennivendoli dei TG, i problemi politici che vengono esposti non sono quelli degli elettori ma dei politici stessi: la Meloni ha detto alla Schlein che non decide lei chi sarà il capo dell'opposizione e la Schlein le risponde che ha perso una occasione. Cchi è stato invitato ad Atreju e chi no. Il decennale problema sindacale dell'ILVA mai risolto, gli infiniti scioperi contro gli italiani ecc. ecc.
    E ultimo ma non ultimo i pro Hamas che mettono a ferro e fuoco le città ogni settimana senza che nessuno li fermi e poi, ciliegina sulla torta, tutto il resto delle attenzione è per dei presunti poveri di cui TUTTI dovremmo occuparci manco ognuno avesse i suoi di problemi. Inesistenti per gli attuali politici.

Che sia che la gente non partecipa al voto perchè non si sente rappresentata dall'offerta politica attuale?

Tutte cose che al più scaldano il cuore solo dei tifosi già schierati e che lasciano il resto dei cittadini alle perse coi loro problemi quotidiani che alla politica non interessano..

Forumista assiduo
     Likes dati
    62
     Like avuti
    798
    Mentioned
    219 Post(s)
    Tagged
    3 Thread(s)

LA DISAFFEZIONE COMINCIA DAGLI ANNI 70,, OVVERO DA QUANDO I CONTRATTI DI LAVORO HANNO COMINCIATO A PEGGIORARE,, E CHE COMINCIò CON è finita la pacchia PRONUNCIATO DA UN ALTO ESPONENTE DELLA NOMENCLAZIA CAPITALISTA DI CUI NON TICORDO IL NOME,, DA ALLORA TUTTA LA LEGISLAZIONE è STATA FATTA NELL'UNICO INTENTO DI PRIVILEGIARE I RICCHE E LE IMPRESE E SCHIAVIZZARE I LAVORATORI,,DAL CHE LA CERTERZZA CHE LE ELEZIONI SONO CORROTTE DA PROCEDIMENTI STUDIATI APPOSITAMENTE PER FAR VINCERE I SERVI PIù SOLERTI DEL CAPITALISMO,,E VARARE LEGGI ELETTORALI CHE FACILITASSERO QUESTO SCOPO ,, CON LA SCUSA DI AIUTARE LA GOVERNABILITà E AVERE SEMPRE GOVERNI COMPIACENTI.
    GLI DEI SONO STATI INVENTATI DAI TIRANNI PER TRASFORMARE I LORO SEGUACI IN SCHIAVI DA LAVORO O IN ASSASSINI PER LE LORO GUERRE.
    l'uomo più intelligente del mondo non capirà neppure la realtà più evidente se è già convinto di conoscere la verità.

Pagina 1 di 6 12 ... UltimaUltima