Pagina 7 di 19 PrimaPrima ... 67817 ... UltimaUltima
Risultati da 61 a 70 di 182

Discussione: l'Anima

From beyond
     Likes dati
    14,062
     Like avuti
    9,098
    Mentioned
    532 Post(s)
    Tagged
    9 Thread(s)

Predefinito Re: Rif: l'Anima

Citazione Originariamente Scritto da Cuordy Visualizza Messaggio
    Certo, ma che ci posso fare? Anche che domani pioverà e quindi non potrò andare al mare mi strugge, ma non per questo domani mi metterò il costume e mi recherò a Baratti, convinto di prendere il solo mentre invece il rischio é che mi becchi una saetta in testa. Fuggire dalla realtà non serve a niente. Aiutare la vecchietta dalla realtà invece può servire.
    A me invece non strugge più come una volta.. e questo proprio in base al ragionamento presente nella discussione dal quale hai estrapolato gli ultimi messaggi.

“In amore non essere un mendicante, sii un imperatore. Dà e resta semplicemente a vedere che cosa accade...”

...
     Likes dati
    3,535
     Like avuti
    3,716
    Mentioned
    111 Post(s)
    Tagged
    3 Thread(s)

Predefinito Re: Versare acqua in un bicchiere col fondo bucato.

Citazione Originariamente Scritto da Darwin Visualizza Messaggio

GLi impulsi elettrochimici non sono gli unici elementi necessari per la comprensione ma gli unici elementi , tutt'ora, su cui è possibile fare un modello verificabile di conoscenza del nostro comportamento.

Poi modelli di spiegazione come il tuo basato su una consapevolezza intrinseca , di fatto soggettiva e non verificabile da altri , se ne possono fare e ne sono stati fatti quanti ne vuoi.
    I nostri atti psichici sono accidenti, dunque esiste l'anima come sostanza.
    Ultima modifica di Cuordy; 21-06-12 alle 15:39
    "Per tutto il pensiero occidentale, ignorare il suo Medioevo significa ignorare se stesso" - Étienne Gilson

"Se commettiamo ingiustizia, Dio ci lascerà senza musica" - Cassiodoro.

Apologia cattolica
     Likes dati
    8,038
     Like avuti
    2,486
    Mentioned
    121 Post(s)
    Tagged
    43 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Giordi Visualizza Messaggio
    e quali sarebbero questi sentimenti spirituali di cui sono sprovvisti gli animali? Sono sentimenti che sono presenti in tutti gli esseri umani, a tutte le età e in tutte le condizioni mentali?
    non mi risulta che tra gli animali troviamo una ricerca del sacro o di qualche passione( che porta all'esaltazione), l'unica che mi viene in mente forse è il lupo
    (Gv 3, 20-21)
    Chiunque infatti fa il male, odia la luce e non viene alla luce perché non siano svelate le sue opere. Ma chi opera la verità viene alla luce, perché appaia chiaramente che le sue opere sono state fatte in Dio

From beyond
     Likes dati
    14,062
     Like avuti
    9,098
    Mentioned
    532 Post(s)
    Tagged
    9 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Haxel Visualizza Messaggio
    non mi risulta che tra gli animali troviamo una ricerca del sacro o di qualche passione( che porta all'esaltazione), l'unica che mi viene in mente forse è il lupo
    Come pensi di misurare la "passione" in un animale o in una determinata persona?

“In amore non essere un mendicante, sii un imperatore. Dà e resta semplicemente a vedere che cosa accade...”

Apologia cattolica
     Likes dati
    8,038
     Like avuti
    2,486
    Mentioned
    121 Post(s)
    Tagged
    43 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Giordi Visualizza Messaggio
    Come pensi di misurare la "passione" in un animale o in una determinata persona?
    non mi risulta che tra gli animali ci siano ideali per esempio, o la possibilità di come vede il mondo, che visione ha del mondo, se è come noi, quindi se ha sogni speranze prospettive di vita

per quanto mi riguarda un animale può benissimo pensare a cose molto basilari, come " cibo", "padrone" "gioco" ecc...
    (Gv 3, 20-21)
    Chiunque infatti fa il male, odia la luce e non viene alla luce perché non siano svelate le sue opere. Ma chi opera la verità viene alla luce, perché appaia chiaramente che le sue opere sono state fatte in Dio

Moderatore
     Likes dati
    2,908
     Like avuti
    3,343
    Mentioned
    9 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

per quanto mi riguarda un animale può benissimo pensare a cose molto basilari, come " cibo", "padrone" "gioco" ecc...
    :gratgrat: stesse cose che pensano chi ha perso il lasvoro

...
     Likes dati
    3,535
     Like avuti
    3,716
    Mentioned
    111 Post(s)
    Tagged
    3 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da largodipalazzo Visualizza Messaggio
    :gratgrat: stesse cose che pensano chi ha perso il lasvoro
    "Per tutto il pensiero occidentale, ignorare il suo Medioevo significa ignorare se stesso" - Étienne Gilson

"Se commettiamo ingiustizia, Dio ci lascerà senza musica" - Cassiodoro.

From beyond
     Likes dati
    14,062
     Like avuti
    9,098
    Mentioned
    532 Post(s)
    Tagged
    9 Thread(s)

non mi risulta che tra gli animali ci siano ideali per esempio, o la possibilità di come vede il mondo, che visione ha del mondo, se è come noi, quindi se ha sogni speranze prospettive di vita

Si ma tu adesso mi stai parlando di "speranze e prospettive" che sono elementi che non sono necessariamente legati al "sentimento spirituale", ma ad un sistema cognitivo e intellettivo superiore, non vedo come l'anima abbia qualcosa a che fare, e sopratutto in che modo la stessa possa generare "speranze o prospettive".

Forumista esperto
     Likes dati
    706
     Like avuti
    7,577
    Mentioned
    819 Post(s)
    Tagged
    8 Thread(s)

Predefinito Re: Versare acqua in un bicchiere col fondo bucato.

Citazione Originariamente Scritto da Cuordy Visualizza Messaggio
    Ti stai incartocciando. Rispondo all'unico punto "degno" di nota: il fatto che una persona possa perdere l'uso del cervello non prova che non esiste l'anima, sempre che tu abbia capito cosa intende un cattolico quando parla dell'anima.

Domanda: mi fai un esempio di consapevolezza che può essere prevista in determinati esperimenti controllati?
    Dove mi sono incartocciato?
    Se mi sono spiegato male puoi sempre indicarmi dove non si è capito quello che volevo dire.

Riprendendo con po più di calma possiamo dare al nostro filosofo due diverse risposte.

Se il filosofo presuppone che la coscienza sia qualcosa di completamente estranea al substrato neurale allora sta a lui spiegare cosa sia tale coscienza , come si possa verifacre l'esistenza e di come mai non se ne abbia traccia o almeno si veda la forte diminuzione di funzionalità man mano che il substrato neurale ne viene danneggiato.

Se invece la sua posizione , come d'altronde mi sembra di capire dopo aver letto qualche capiotolo del libro , rientra nella secolare diatriba riduzionismo vs olismo le cose si fanno più interessanti almeno dal punto scientifico e quindi per me.

Pur non essendo contrario per principio all'olismo non posso far altro che riscontrare che finora di principi olisitici non ne sono stati trovati e formalizzati, potremmo prendere per olistico il principio di entanglement anche se come tutti i concetti della meccanica quantistica è difficilemente riconducibile alle nostre categorie 'filosofiche'.
    Quindi è difficile escludere che come i modelli biochimici vengono espressi in un linguaggio diverso dalla soggiacente meccanica quanitistica , linguaggio che presuppone concetti che non sono presenti nei livelli più elementari ma ch attuaelmente ora nessuno mette in dubbio che siano derivabili da questi ultimi anche i concetti 'psicologici' su cui fa leva il filosofo non possano essere derivati dai livelli inferiori.
    Probabilmente e questo è il mio pensiero tale salto (dai neuroni alla coscienza) evidenzia la mancanza di un qualche livello di struttura intermedio che possa evidenziarne il legame , ma queto si vedrà.

PS: La 'consapevolezza' determinata sperimentalemente è limitata alla previsione di quale braccio verrà alzato prima della avvenuta consapevolezza della scelta.
    E' poca cosa ma significativa del fatto che la nostra consapevolezza e la nostra scelta cosciente almeno a certi livelli non sia diversa dalla presa d'atto di decisione prese ad un livello inferiore.

Forumista esperto
     Likes dati
    706
     Like avuti
    7,577
    Mentioned
    819 Post(s)
    Tagged
    8 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Giò Visualizza Messaggio
    Gli animali sono stati creati in funzione dell'uomo
    Diciamo che ci sono miliardi di anni e di generazioni perchè potessero esserlo.
    Ultima modifica di Darwin; 21-06-12 alle 17:32

Pagina 7 di 19 PrimaPrima ... 67817 ... UltimaUltima