Pagina 7 di 25 PrimaPrima ... 67817 ... UltimaUltima
Risultati da 61 a 70 di 246
    Forumista esperto
     Likes dati
    2,640
     Like avuti
    7,686
    Mentioned
    620 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

Predefinito Re: Atreju? Nella mia lunga vita...

La lezione del superbonus 110% che andrebbe insegnata nei corsi base di macroeconomia: la crescita economica non si fa con il deficit

./..

Ma confidiamo che i guai provocati dal superbonus 110% siano una chiara lezione sui limiti di politiche di bilancio espansive. Non c’è dubbio che il superbonus abbia sostenuto la crescita dell’economia nel 2022 e nel 2023. Ma già nel 2023 e poi più ancora nel 2024 e nel 2025 si è manifestato con grande evidenza l’effetto del superbonus sul deficit e sul debito. Il risultato è che ora e per vari anni l’Italia è costretta a attuare politiche sostanzialmente restrittive e comunque molto prudenti.

La lezione è che la crescita non si può fare con il deficit. Ciò che serve è la produttività, che vuol dire ricerca, innovazione, competitività e riforme per rendere efficiente l’intero sistema Paese.

https://osservatoriocpi.unicatt.it/o...-macroeconomia
    Invecchiando non presto più grande attenzione alle parole, ma giudico solo i fatti

Giornalista d'inchiesta
     Likes dati
    0
     Like avuti
    4,256
    Mentioned
    590 Post(s)
    Tagged
    18 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da alfa-beta Visualizza Messaggio
    La lezione del superbonus 110% che andrebbe insegnata nei corsi base di macroeconomia: la crescita economica non si fa con il deficit

./..

Ma confidiamo che i guai provocati dal superbonus 110% siano una chiara lezione sui limiti di politiche di bilancio espansive. Non c’è dubbio che il superbonus abbia sostenuto la crescita dell’economia nel 2022 e nel 2023. Ma già nel 2023 e poi più ancora nel 2024 e nel 2025 si è manifestato con grande evidenza l’effetto del superbonus sul deficit e sul debito. Il risultato è che ora e per vari anni l’Italia è costretta a attuare politiche sostanzialmente restrittive e comunque molto prudenti.

La lezione è che la crescita non si può fare con il deficit. Ciò che serve è la produttività, che vuol dire ricerca, innovazione, competitività e riforme per rendere efficiente l’intero sistema Paese.

https://osservatoriocpi.unicatt.it/o...-macroeconomia
    Non serve nessuna riforma. Solo ridurre i profitti a favore del lavoro e disoccupati per trovare lavoro.
    Veramente la crescita avviene anche con investimenti pubblici in deficit che fanno da moltiplicatore, quindi mi sa che hanno ignorato alcune teorie. Anzi, se avviene con spesa pubblica e investimenti pubblici in genere è una crescita più inclusiva, con meno diseguaglianze.
    Ovviamente i liberisti non sono d'accordo, perchè loro vogliono più diseguaglianze e più sfruttamento del lavoro.

In ogni caso non serve a nulla far crescere il pil se viene distribuito sempre ai soliti, anzi se il lavoro si impoverisce. Tanto varrebbe farlo crescere meno e distribuirlo meglio.
    Fondatore e Presidente onorario di Italia Morta. Pro Italexit e Unione Terroni d'Europa (UTE).
    Nostra proposta per emergenza Ucraina -----> La nato invade i paesi dell'est e li consegna alla Russia. Guerra finita e pace per tutti.

Forumista assiduo
     Likes dati
    62
     Like avuti
    803
    Mentioned
    219 Post(s)
    Tagged
    3 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da salve Visualizza Messaggio
    cioè se davvero hai visto le adunate fascite, siggnifica che dovresti essere ormai ultracentenario, sei sicuro di quello che scrivi???
    le adunate fasciste le ho viste anche io e non ho 100 anni,,, anzi ci ho partecipato anche io perchè se non ci andavi poi venivi schedato come elemento pericoloso,,
    GLI DEI SONO STATI INVENTATI DAI TIRANNI PER TRASFORMARE I LORO SEGUACI IN SCHIAVI DA LAVORO O IN ASSASSINI PER LE LORO GUERRE.
    l'uomo più intelligente del mondo non capirà neppure la realtà più evidente se è già convinto di conoscere la verità.

Forumista stoico
     Likes dati
    1,940
     Like avuti
    5,870
    Mentioned
    1336 Post(s)
    Tagged
    9 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da cireno Visualizza Messaggio
    Nella mia lunga vita ho visto le adunate fasciste, con Mussolini fare più battute che discorsi seri alle folle comunque plaudenti.
    Ho visto uomini del partito fascista recitare la loro parte di autorita responsabile con il viso adattato all’incarico.
    Ecco, mai mi sarei aspettato di dover rivedere qualcosa del genere anche senza esibizioni di camice nere ma con distribuzione di piccoli omaggi floreali, accompagnati da sorrisi che i nuovi federali hanno presentato al posto dei visi autoritari, su quel palco....
    Che ci fosse anche Bruno Vespa nell’omaggio alla Meloni me lo sarei invece atteso.
    E non mi sarei mai aspettato, fuori da Atreju, di veder ribaltare le situazioni in campo, e mi riferisco ad ebrei che a quel tempo erano perseguitati dai fascisti che oggi si comportano, e mi riferisco al governo di Israele, come quei fascisti che allora li calpestavano sostenuti e osannati dai neo fascisti che ancora navigano nelle diverse società

E colgo l'occasione per evidenziare l'ultima dimostrazione di neo fascismo, questa, riporto.

Il leader di Hamas Raad Saad è stato ucciso l’altro ieri nel raid condotto dalle Idf a Gaza City e denominato ''l'Ultima cena''. Lo hanno confermato le Idf in una nota spiegando che Saad aveva ''un ruolo chiave'' all'interno di Hamas a Gaza City.

Ora a me sembra che sia in atto una sorta di pace a Gaza e non mi sembra che quando si è in pace si vada a uccidere il capo di un esercito che fino a ieri era nemico. E nemmeno mi sembra che se si vuole la pace con chi è contrario alle tue azioni si possano infrangere le Leggi internazionali così, leggere, dal Il Post, notizia dell’altro ieri

Il governo israeliano ha approvato la costruzione di 764 nuove abitazioni in tre colonie israeliane in Cisgiordania, territorio che secondo la comunità internazionale appartiene ai palestinesi ma che Israele occupa illegalmente dal 1967. Le colonie sono illegali secondo il diritto internazionale e la loro espansione è ampiamente condannata. Da quando è in carica l’attuale governo guidato da Benjamin Netanyahu, Israele ha approvato oltre 50mila nuove case: se ne occupa il ministro delle Finanze, Bezalel Smotrich, un estremista nazionalista e religioso e lui stesso colono.

Per concludere, sinceramente mi sarei aspettato che in quella riunione di vago sapore nostalgico, parlo di Atreju, oltre ai vari sorrisi e alle battute meschinotte qualcuno avesse anche speso due parole critiche su questi accadimenti ma , come dice il vecchio proverbio, cane non morde cane
    Il fascismo 3.0 è qualcosa che merita uno studio approfondito, perché ci troviamo di fronte ai rimasugli di qualcosa che ormai non è più nemmeno definibile tale, ma che ancora solletica i pruriti di più di un nostalgico con il busto del duce in bella vista o nascosto in qualche armadio.

Karl Marx sosteneva che la ripetizione dei fatti storici prima erano sotto forma di tragedia e poi di farsa.

Con il fascismo c'è un passaggio intermedio, dovuto dal fatto che dopo la caduta definitiva di Mussolini e la fine della guerra, ci fu un salvacondotto per una serie di farabutti a cui non solo è stato condonato il carcere, ma addirittura gli è stato permesso di ritornare in politica.

Quindi la tragedia è ritornata in misura minore, ma pur sempre tracciando una scia di sangue, con vari attentati tra cui il più drammatico a Bologna.

Per assistere alla farsa abbiamo dovuto attendere l'avvento della cosiddetta seconda repubblica.

Oggi stiamo osservando, in tutto il suo splendore, uno scenario grottesco che riguarda questa destra post fascista, talmente ridicolo che solo parlare di fascismo in questo scenario non ci si può astenere da una sonora risata.

Oggi nel gioco democratico, questa classe di politici non stanno minacciando la democrazia, la stanno facendo diventare come loro: una buffonata.

Poi c'è chi si meraviglia ancora quando la maggioranza degli italiani non va più a votare, altro che "la maggioranza degli italiani è con Giorgia Meloni".

Un bel bagno di realtà farebbe bene a questa gente.

Beneamato Democratico
     Likes dati
    2,033
     Like avuti
    29,503
    Mentioned
    1496 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    66

Citazione Originariamente Scritto da Spike Spiegel Visualizza Messaggio
    Il fascismo 3.0 è qualcosa che merita uno studio approfondito, perché ci troviamo di fronte ai rimasugli di qualcosa che ormai non è più nemmeno definibile tale, ma che ancora solletica i pruriti di più di un nostalgico con il busto del duce in bella vista o nascosto in qualche armadio.

Karl Marx sosteneva che la ripetizione dei fatti storici prima erano sotto forma di tragedia e poi di farsa.

Con il fascismo c'è un passaggio intermedio, dovuto dal fatto che dopo la caduta definitiva di Mussolini e la fine della guerra, ci fu un salvacondotto per una serie di farabutti a cui non solo è stato condonato il carcere, ma addirittura gli è stato permesso di ritornare in politica.

Quindi la tragedia è ritornata in misura minore, ma pur sempre tracciando una scia di sangue, con vari attentati tra cui il più drammatico a Bologna.

Per assistere alla farsa abbiamo dovuto attendere l'avvento della cosiddetta seconda repubblica.

Oggi stiamo osservando, in tutto il suo splendore, uno scenario grottesco che riguarda questa destra post fascista, talmente ridicolo che solo parlare di fascismo in questo scenario non ci si può astenere da una sonora risata.

Oggi nel gioco democratico, questa classe di politici non stanno minacciando la democrazia, la stanno facendo diventare come loro: una buffonata.

Poi c'è chi si meraviglia ancora quando la maggioranza degli italiani non va più a votare, altro che "la maggioranza degli italiani è con Giorgia Meloni".

Un bel bagno di realtà farebbe bene a questa gente.
    Ma secondo te a noi del Beneamato Partito Democratico si noterà di più se diciamo che saranno degli efficientissimi nazisti che apriranno le camere a gas e faranno scoppiare la terza guerra mondiale, o che sono dei cialtroni incapaci?
    Come dice il mio amico Dav: Sono con il Pd ed ero con il Pd. E nel Pd si può stare in maggioranza ed in minoranza a prescindere dai leader. Adesso io sono in minoranza.
    Ma il Pd è sempre il Pd.
    I AM PD

Forumista stoico
     Likes dati
    1,940
     Like avuti
    5,870
    Mentioned
    1336 Post(s)
    Tagged
    9 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Capitano Visualizza Messaggio
    Ma secondo te a noi del Beneamato Partito Democratico si noterà di più se diciamo che saranno degli efficientissimi nazisti che apriranno le camere a gas e faranno scoppiare la terza guerra mondiale, o che sono dei cialtroni incapaci?
    Secondo me è arrivato il momento in cui devi prenderti cura di un cane o andare a dare istruzioni agli operai dei cantieri.

Παρρησιαστής
     Likes dati
    13,037
     Like avuti
    20,920
    Mentioned
    3948 Post(s)
    Tagged
    25 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    15

Secondo me è arrivato il momento in cui devi prenderti cura di un cane o andare a dare istruzioni agli operai dei cantieri.
    Sta facendo entrambe le cose seduto sulla poltrona di casa
    Si prende cura di uno spike spaniel e dà istruzioni agli operai del progressismo
    IDEOLOGICAL DECOMPILER
    Angine de poitrinisateur du rythme argumentatif

Forumista stoico
     Likes dati
    1,940
     Like avuti
    5,870
    Mentioned
    1336 Post(s)
    Tagged
    9 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Dr. Gori Visualizza Messaggio
    Sta facendo entrambe le cose seduto sulla poltrona di casa
    Si prende cura di uno spike spaniel e dà istruzioni agli operai del progressismo
    Sai benissimo che ad una certa età è il cane che diventa utile all'uomo e l'anziano dà sempre consigli inutili agli operai.

Il capitan Findus dovrebbe ricominciare ad uscire da casa.

Παρρησιαστής
     Likes dati
    13,037
     Like avuti
    20,920
    Mentioned
    3948 Post(s)
    Tagged
    25 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    15

Sai benissimo che ad una certa età è il cane che diventa utile all'uomo e l'anziano dà sempre consigli inutili agli operai.
    Di anziani che danno consigli inutili è pieno il forum, Capitano li rende utili facendoli divenire fonte di salubri risate
    IDEOLOGICAL DECOMPILER
    Angine de poitrinisateur du rythme argumentatif

Viva l'Italia
     Likes dati
    2,002
     Like avuti
    11,601
    Mentioned
    1945 Post(s)
    Tagged
    13 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    19

Citazione Originariamente Scritto da Kobra Visualizza Messaggio
    Il debito pubblico CONSOLIDATO si calcola in rapporto al PIL... (?!?!?!?)
    Questa è una stupidaggine di proporzioni galattiche.

Forse volevate rifervi al rapporto Debito/PIL...
    Siccome siete PRESUNTUOSA e, oltretutto, SOMARA, vi informo io.

2023: Italia registra un rapporto di circa 134,8 %, inferiore rispetto al picco post‑COVID ma ancora molto alto rispetto alla media europea. ANSA.it

2024: Il rapporto rimane attorno al 135 %, secondo dati ufficiali Istat/Eurostat. ANSA.it+1

2025: Nel Documento di bilancio inviato alla Commissione Europea, è prevista una leggera crescita del rapporto fino circa 136,9 % del PIL. ANSA.it

Per l'anno che sta per finire la previsione è del 137–138 % circa countryeconomy.com+1

Andate a nascondervi @THE MATRIX

Kobra. Join The Dragon
    1 - non è debito consolidato. Questo lo vedrai alla chiusura dell'anno con data 31 dicembre. La cazzata di parlare del debito ogni mese è appunto una cazzata che si fa solo per propaganda di basso livello.
    2 - vedremo se rientreremo dall'infrazione europea come stanno promettendo. Quindi tutte le tue chiacchiere da odiatore a cappero stanno a zero.
    3 - abbiamo già assistito alle identiche sceneggiate in occasione di altri governi di destra. Salvo poi tacere al momento del consolidamento annuale in cui facevate finta di nulla.
    4 - cosa ognuno di voi abbia da guadagnare nel mettersi a servire letteralmente una parte politica, è per me un mistero perchè sono anche convinta che lo facciate gratis e per puro spirito di servizio.
    5 - ogni mese ci fai la stessa identica sceneggiata in cui dai per certa la stessa cosa.
    6 - il fatto che hai comperato qualche buono del tesoro a seguito propaganda tv non ti rende certo un esperto del debito.
    7 - hai ampiamente rotto le palle con queste tue sparate.
    Il sonno della ragione genera mostri.

Divergevano due strade in un bosco, ed io...io presi la meno battuta, e di qui tutta la differenza è venuta.

Pagina 7 di 25 PrimaPrima ... 67817 ... UltimaUltima