Pagina 4 di 5 PrimaPrima ... 345 UltimaUltima
Risultati da 31 a 40 di 47

Discussione: Istantanea padana.

ascpe' mo' vengo!
     Likes dati
    344
     Like avuti
    9,364
    Mentioned
    359 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Rif: Istantanea padana.

Citazione Originariamente Scritto da calcabrina Visualizza Messaggio
    Questo è quanto scrive Sergio Romano ( l'erede di Montanelli ) sulla sua rubrica LETTERE AL CORRIERE.
    Dal Corriere della sera “Martedì 19/10/10 Sergio Romano”
    Il Corriere riceve in questi giorni molte lettere, soprattutto di lettori meridionali, che deplorano i soprusi dei piemontesi, l’arroganza del Nord, il sacco del Sud, e rimpiangono una specie di età dell’oro durante la quale i Borbone di Napoli avrebbero fatto del loro regno un modello di equità sociale e sviluppo economico. Le confesso che, leggendo queste lettere, ho due reazioni alquanto diverse. La prima è un sentimento di fastidio per questo travisamento della storia nazionale. Per unanime consenso dell’Europa d’allora il Regno delle Due Sicilie era uno degli Stati peggio governati da una aristocrazia retriva, paternalista e bigotta.
    La «guerra del brigantaggio» non fu il fenomeno criminale descritto dal governo di Torino, ma neppure una guerra di secessione come quella che si combatteva negli Stati Uniti in quegli stessi anni. Fu una disordinata combinazione di rivolte plebee e moti legittimisti conditi da molto fanatismo religioso e ferocia individuale. La classe dirigente unitaria fece una politica che favoriva le iniziative industriali del Nord perché erano allora le più promettenti, e non fece molto, almeno sino al secondo dopoguerra, per promuovere lo sviluppo delle regioni meridionali. Ma il Sud si lasciò rappresentare da una classe dirigente di notabili, proprietari terrieri, signori della rendita e sensali di voti, più interessati a conservare il loro potere che a migliorare la sorte dei loro concittadini.
    La seconda reazione, invece, è molto più ottimistica. Vi sono circostanze in cui la rabbia e il sentimento di una ingiustizia patita, anche se fondato su una lettura sbagliata del passato, possono produrre risultati positivi. Se queste lettere indicassero la crescita al Sud del numero di coloro che sono stanchi di andare a cercare fortuna altrove e vogliono dare al Nord una lezione di energia e dinamismo, ne sarei felice. Anziché temere la Lega, il Sud avrebbe interesse a imitarla creando nelle sue regioni un movimento che non si limiti a raccogliere voti per darli al migliore offerente. In altre parole al Meridione serve una «Lega Sud» che cambi in una generazione, come è avvenuto al Nord, tutto il personale politico delle amministrazioni comunali e provinciali. Per raggiungere i loro obiettivi, Umberto Bossi e i suoi compagni hanno inventato i celti e la Padania. Il Sud può inventare il regno felice dei Borbone. Quando sono utili al futuro, i travisamenti del passato sono perdonabili.

Io non ho altro da aggiungerel
    Vabbé, tu non hai altro da aggiungere, ma io avrei un commento da fare: in realtà io non ho sostenuto quello che ha scritto Romano in questo articolo, bensì che la Campania, separata dal resto del Paese e non più soggetta alle leggi e alle restrizioni del governo centrale, prenderebbe decisamente la strada dell'economia "disinvolta" che arricchirebbe chi la pratica ma porterebbe squlibrio ai territori confinanti. Romano parla di stupidaggini quali "erano meglio i borbone" ecc..., io parlo di alterazione di equilibri economici. Il che è molto diverso.

ascpe' mo' vengo!
     Likes dati
    344
     Like avuti
    9,364
    Mentioned
    359 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da •Sorz• Visualizza Messaggio
    son d'accordissimo sul discorso-forum, ma l'equivalenza "mi documento = posso fare affermazioni" è spesso fallace. Ti porto un esempio recente. ieri, su questo forum, un utente affermava che i veneti non possono sentirsi dimenticati dallo Stato perchè recentemente han avuto investimenti su ferrovie e autostrade. Ineccepibile, s'è documentato ed effettivamente i fatti son quelli. Però lui non ha "toccato con mano" cosa effettivamente sia stato fatto, e come. Quando gli ho risposto che sì il passante di Mestre è stato fatto ma lo si aspettava da 20anni ed ancora ne è stato realizzato solo uno stralcio (nè si sa se verrà mai realizzato nella sua interezza); che sì la Pedemontana sta per essere realizzata ma è da 30anni che circolavan progetti, e che non ne uscirà un'autostrada ma una superstrada a pagamento (!) gestita per 30anni da una società spagnola; che sì le stazioni ferroviarie son in fase di ammodernamento ma altrove quei lavori son stati fatti 10anni fa, i treni che circolano son vecchi di 20-30anni e molte linee (prendi la Padova-Belluno, che dovrebbe offrire un'alternativa al traffico merci su strada, visto che s'addentra in mezzo a montagne servite al massimo da strade statali, ma è a 1 binario) inadeguate; ... insomma, quando gli ho opposto dati reali, concreti, non ha saputo cosa ribattere.

Hai ragione, è nata prima la gallina. I veneti son sempre stati così per una serie di fattori che non sto qui a ricordare. Ma allora è sbagliato dire che Zaia parla a nome dei veneti, ma i veneti son diversi (in senso migliore) da lui. Zaia è un veneto, nato e vissuto in questo contesto, che parla un minimo di politicense. Se dice " il Veneto vuole i soldi che gli spettano o trattermo direttamente l'Irpef...non esiste che di qui si passi solo per prendere le tasse e poi quando ci sia bisogno si dimentichi di noi per farne la periferia dell'Impero", tradotto in termini veneti suona con "***** ***, to mare siora, sti teroni i bate casa co i a bisogno de schei e co ghe domandon 1/20imo de quel che ghe don ogni ano parche ghi n'avemo bisogno, i me ride drio. Bruti cani ********, che i vae in **** lori e e so ***** de tasse. *** ******. I fa ben a tegnarse i schei a Venesia"! (trad. liberamente, il senso è: lo Stato non si dimentica mai di noi quando ha bisogno di soldi, ma quando abbiam bisogno e gli chiediamo un'unghia di quel che ci rimettiamo ogni anno fan finta di niente. Fan bene a fermare i soldi a Venezia).
    Insomma, Zaia esprime perfettamente "la pancia", e come tale va considerato. Non ha bisogno di spararla grossa, tanto i voti li ha già e non scappano. Anzi, più duro è e più rischia di veder ingrossare il proprio elettorato.
    N.B.: non dimentichiamoci che alle ultime Regionali tutti gli altri partiti, dal csx capeggiato da Bortolussi al movimento di Panto, dai vari movimenti autonomisti a RC, per finire con gli stessi sindacati (CGIL in prima fila) avevan, in programma, forti e inequivocabili elementi che un "esterno" potrebbe solo ricondurre alla Lega.
    Sì, ma quello che ha fatto (o più propriamente: non fatto) lo Stato in veneto, è analogo se non identico a quanto fatto (non fatto) ad esempio in Meridione, dove una rete ferroviaria efficiente non esiste ancora (tuttora i traffici che ataversano gli appennini (dalla Campania alla Puglia, per dire) sono difficoltosi e economicamente non convenienti, rendendo questa parte del Paese non in grado di essere sinergica con se stessa. Non parliamo poi di cosa significhi la comunicazione con la Calabria. La Sicilia resta tuttora un mondo a parte. I veneti però sono convinti che solo loro sono le vittime trascurate di questo Stato padrigno.

Non ci resta che piangere
     Likes dati
    0
     Like avuti
    7
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Leone del Panjshir Visualizza Messaggio
    Troppo vero
    Guardati intorno. Tutte queste macerie sono il risultato di 8 anni di PDL e di 2 di PD al governo. Il porcellum gli garantisce il posto a vita. Mandiamoli a casa! Vota chiunque ma non questi porci.

Forumista
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

economia "disinvolta"

Ho letto il tuo intervento, infatti la tua tesi è molto diversa da quella di Sergio Romano, solo che non si capisce bene che cosa intendi dire con: “Economia disinvolta”.
    L'associazione Contribuenti Italiani spiega che l'evasione delle famiglie in Italia si attesta intorno al 41%, con punte fino al 87% in regioni come Campania, Calabria e Sicilia, mentre quella delle imprese e' al 96%.
    Come vedi non siamo molto distanti dalle ipotesi che fai tu.
    Ma qual'è la conclusione? La Campania e le altre regioni del sud si staccano dal resto del paese e si inventano una loro economia particolare staccata dalle restrizioni del governo centrale,
    in parole povere fanno la secessione?
    INTERESSANTE!
    Sergio Romano non ha fatto l'elogio dei Borboni, ha detto che il regno delle due Sicilie era uno degli stati peggio governati da una aristocrazia retriva paternalista e bigotta.

Forumista
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Roberto il Guiscardo Visualizza Messaggio
    Sì, ma quello che ha fatto (o più propriamente: non fatto) lo Stato in veneto, è analogo se non identico a quanto fatto (non fatto) ad esempio in Meridione, dove una rete ferroviaria efficiente non esiste ancora (tuttora i traffici che ataversano gli appennini (dalla Campania alla Puglia, per dire) sono difficoltosi e economicamente non convenienti, rendendo questa parte del Paese non in grado di essere sinergica con se stessa. Non parliamo poi di cosa significhi la comunicazione con la Calabria. La Sicilia resta tuttora un mondo a parte. I veneti però sono convinti che solo loro sono le vittime trascurate di questo Stato padrigno.
    Naaaaa, non è che si sentano "vittime trascurate"... piuttosto si senton "munti" all'inverosimile a fronte di mancati investimenti anche -e soprattutto- nei momenti di oggettiva difficoltà, sorta di figli maggiori cui si chiede di sgobbare per mantenere gli altri, e poi nessuno si preoccupa di loro.
    Prendi anche l'ultima alluvione: la perturbazione è partita da Nord ed è arrivata a sud; cronologicamente le piene son cominciate da Nord e proseguite al centro e al sud; il Nord ha 4-5 volte i fiumi e le masse d'acqua del Sud (sicchè eventuali pericoli permenevano più a nord che a sud); il primo morto è stato a Nord, i primi danni ad agricoltura e industria son stati denunciati a Nord. Come han reagito le istituzioni nazionali, hai osservato? Son partiti tutti da Sud per il loro giretto propagandistico\quantificatore dei danni. Dai ministri ai sottosegretari, per finire con il capo della protezione civile. Senza contare, giusto per mettere i puntini sulle i, che gli esponenti veneti dell'opposizione non han detto parola nè al Senato nè alla Camera sui disastri, ma han ascoltato le relazioni dei colleghi toscani, calabresi, ...

email non funzionante
     Likes dati
    11,837
     Like avuti
    10,933
    Mentioned
    2578 Post(s)
    Tagged
    18 Thread(s)

Naaaaa, non è che si sentano "vittime trascurate"... piuttosto si senton "munti" all'inverosimile a fronte di mancati investimenti anche -e soprattutto- nei momenti di oggettiva difficoltà, sorta di figli maggiori cui si chiede di sgobbare per mantenere gli altri, e poi nessuno si preoccupa di loro.
    Prendi anche l'ultima alluvione: la perturbazione è partita da Nord ed è arrivata a sud; cronologicamente le piene son cominciate da Nord e proseguite al centro e al sud; il Nord ha 4-5 volte i fiumi e le masse d'acqua del Sud (sicchè eventuali pericoli permenevano più a nord che a sud); il primo morto è stato a Nord, i primi danni ad agricoltura e industria son stati denunciati a Nord. Come han reagito le istituzioni nazionali, hai osservato? Son partiti tutti da Sud per il loro giretto propagandistico\quantificatore dei danni. Dai ministri ai sottosegretari, per finire con il capo della protezione civile. Senza contare, giusto per mettere i puntini sulle i, che gli esponenti veneti dell'opposizione non han detto parola nè al Senato nè alla Camera sui disastri, ma han ascoltato le relazioni dei colleghi toscani, calabresi, ...
    Non è vero. Scusa, ma non è vero.
    "The gods that we've made are exactly the gods you'd expect to be made by a species that's about half a chromosome away from being chimpanzee." ~ Christopher Hitchens

Moderatore P. Nazionale.
     Likes dati
    56,685
     Like avuti
    42,088
    Mentioned
    11782 Post(s)
    Tagged
    151 Thread(s)

sinceramente, Zaia ha espresso molto moderatamente quel che i veneti pensano in ben altri termini. Preciso: non lo pensan appena l'acqua entra in casa, ma dopo aver sistemato il sistemabile, cioè quando serve un aiuto extra per ripartire immediatamente. A differenza di altri...
    Perchè gli altri che cosa fanno? Aspettano te o Zaia per togliere l'acqua da casa? Oppure aspettano la colonna dei veneti ad aiutarli? Ma non ci facci ridere, non ci facci... iaociao:
    Ultima modifica di Dario; 14-11-10 alle 18:02
    Cum Feris Ferus

Chi striscia non inciampa. Cit.

Moderatore P. Nazionale.
     Likes dati
    56,685
     Like avuti
    42,088
    Mentioned
    11782 Post(s)
    Tagged
    151 Thread(s)

son d'accordissimo sul discorso-forum, ma l'equivalenza "mi documento = posso fare affermazioni" è spesso fallace. Ti porto un esempio recente. ieri, su questo forum, un utente affermava che i veneti non possono sentirsi dimenticati dallo Stato perchè recentemente han avuto investimenti su ferrovie e autostrade. Ineccepibile, s'è documentato ed effettivamente i fatti son quelli. Però lui non ha "toccato con mano" cosa effettivamente sia stato fatto, e come. Quando gli ho risposto che sì il passante di Mestre è stato fatto ma lo si aspettava da 20anni ed ancora ne è stato realizzato solo uno stralcio (nè si sa se verrà mai realizzato nella sua interezza); che sì la Pedemontana sta per essere realizzata ma è da 30anni che circolavan progetti, e che non ne uscirà un'autostrada ma una superstrada a pagamento (!) gestita per 30anni da una società spagnola; che sì le stazioni ferroviarie son in fase di ammodernamento ma altrove quei lavori son stati fatti 10anni fa, i treni che circolano son vecchi di 20-30anni e molte linee (prendi la Padova-Belluno, che dovrebbe offrire un'alternativa al traffico merci su strada, visto che s'addentra in mezzo a montagne servite al massimo da strade statali, ma è a 1 binario) inadeguate; ... insomma, quando gli ho opposto dati reali, concreti, non ha saputo cosa ribattere...
    Calma e gesso. Io ho visto quel 3d solo pochi minuti fa (colpa mia, ma non sto incollato al PC) e ti ho risposto quello che pensavo fosse sufficiente.

Dato che tu intigni, allora ti porto qualche dato anch'io sullo stesso tipo, "toccati oc9n mano":
    Il completamento della A12 da Civitavecchia a Rosignano Solvay è ferma da oltre 40 anni. Non si sta facendo niente, la vecchia Aurelia ancora sopporta una marea di TIR.
    Da altrettanti anni è ferma la via dei 2 mari, da Grosseto a Fano (E78). Se ne stanno facendo adesso alcuni tratti.
    La Terni-Orte-Viterbo-Civitavecchia? E solo per parlare della zona Lazio, Umbria, Toscana.
    Poi ci sarebbe la Salerno-Reggio Calabria. Lasciamo perdere?

Le ferrovie: ti lamenti che solo ora vengono ammodernate alcune stazioni, e che i treni sono gli stessi di 20-30 anni fa. Forse non sai che da Napoli in giù spesso le ferrovie sono a binario unico, girano ancora treni di 40 anni fa e motrici diesel. Vuoi la situazione in Sicilia?
    "La rete è per la massima parte a binario unico (1209 km) e di questo ne sono stati elettrificati 631 km, cioè poco più del 50 %. Le linee a doppio binario elettrificato costituiscono una esigua minoranza, data la loro estensione di soli 169 km. Le linee a trazione termica sono in atto ben 578 km."
    http://it.wikipedia.org/wiki/Rete_fe..._della_Sicilia
    E la Calabria non sta meglio.
    E' in questa realtà che il Cavaliere vuole costruire un ponte.

Vogliamo parlare di aeroporti, di porti, di metropolitane? iaociao:

P.S.: quando parli di "un forumista", se sono io, puoi tranquillamente nominarmi.
    P.S2.: più che informarmi io per una vita ho girato l'Italia (e buona parte del mondo) e in genere parlo per esperienza personale, ovviamente non sempre aggiornatissima. Sapessi quante parolacce ho speso per il passante di Mestre, quando andando da Padova a Belluno passavo ORE alla barriera di Mestre.
    Ultima modifica di Dario; 14-11-10 alle 18:42
    Cum Feris Ferus

Moderatore P. Nazionale.
     Likes dati
    56,685
     Like avuti
    42,088
    Mentioned
    11782 Post(s)
    Tagged
    151 Thread(s)

Questo post, ancora una volta, dimostra quanto la propaganda leghista "alla pancia" abbia fatto strada anche fra le persone più informate.

Innanzi tutto i primi morti ci sono stati in Toscana, e non mi risulta che neppure Bondi, essendo del luogo, si sia mosso, nè tantomeno Bertolaso (forse per fortuna, direi).

A me non risulta neanche che Berlusconi sia andato a visitare la piana del Sele o il salernitano. Forse nessun telegiornale ti ha informato che a Salerno e dintorni 500.000 (mezzo milione) di persone sono senza acqua potabile per il crollo di un pilone dell'acquedotto, e resteranno così fino a Natale. Hanno promesso qualcosa Berlusconi o Bertolaso?

Ti risulta che La7 e il Corriere abbiano attivato un numero di telefono per le offerte per questa gente, o lo hanno fatto solo per il Veneto?

Dai retta a me, smettetela di piagnucolare e lasciate perdere la lega "di pancia".

P.S.: la storia del numero di fiumi è vera al contrario. Se hai tanti fiumi ci sono più probabilità di disperdere l'acqua verso il mare. Il Sele da solo fa più fatica, no? Basta un refoso di vento per bloccare la foce. Hai visto che casino fecero, da soli, l'Arno o l'Ombrone?
    Ultima modifica di Dario; 14-11-10 alle 19:14
    Cum Feris Ferus

Forumista
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Obi1Kenobi Visualizza Messaggio
    Perchè gli altri che cosa fanno? Aspettano te o Zaia per togliere l'acqua da casa? Oppure aspettano la colonna dei veneti ad aiutarli? Ma non ci facci ridere, non ci facci... iaociao:
    mah, hai visto i dintorni di l'Aquila? il post-terremoto umbro? l'alluvione in Toscana? Non parlo della parimenti recente Calabria perchè non ci son stato...

Pagina 4 di 5 PrimaPrima ... 345 UltimaUltima