Originariamente Scritto da
Triangolo nero
Ecco il coltello da caccia di Extrema Ratio... non è più in produzione, ne hanno fatti solo 300 esemplari... stupendo anche se era veramente costoso.
Il motto in latino inciso sulla lama recita:
"Io sono il coltello da caccia, io sono l'artiglio il rostro e la zanna del mio padrone. Il mio compito è antico come la carne ed il sangue."
... il Culter Venatorius, più che un coltello, è un equipaggiamento completo per macellare e spellare prede di taglia media e medio grossa, adatto ai cacciatori di ungulati.
Il kit comprende:
- un coltello da macellazione ad uso generale.
- uno skinner corredato di impugnatura trasversale per spellare e pulire dagli organi interni l'animale
- un carver per spellare la testa ed il muso ed una pietra a due grane per la riaffilatura di tutti gli strumenti.
Gli accessori sono contenuti nella tasca del fodero in cuoio grasso di fattura artigianale che - pur mantenendo le linee tradizionali - è completamente reversibile (sia la tasca che il passante possono essere smontati ed applicati sull'altra faccia del fodero) e la sicura a fascia che trattiene il coltello ha lo sgancio ambidestro.... il fodero è stato realizzato a mano da un maestro sellaio in cuoio di prima scelta invecchiato.
E’ possibile portare il fodero sia verticale alla cintura allacciato alla gamba... che in una comoda posizione orizzontale a tracolla oppure fermato in vita dalla cinghia di corredo con fibbia e moschettoni.
L’impugnatura è in cocobolo oliato ed è sufficientemente lunga da permettere l'uso del coltello come piccolo machete o mannaia e sufficientemente sottile da permettere tagli di precisione.... la lama è nel classico Bohler N690, l'ottimo acciaio al cromo molibdeno vanadio e cobalto tipico di Extrema Ratio.