qui in una chiesa un ragazzo prega inginocchiato un dio che non conosce,che non puo sentire,non gridera,non versera lacrime,si domanda solo il mio viaggio è finito o è appena cominciato

grazie OCCIDENTE, grazie anglo-americani, grazie Israele, grazie ucraini.
la libertà avanza ...........

Io sono contro tutti i fascismi e contro tutti i comunismi.
grazie OCCIDENTE, grazie anglo-americani, grazie Israele, grazie ucraini.
la libertà avanza ...........

Vedi, ma il problema non è l esistenza dello stato ma di come è formato e agisce
Noi viviamo in societa per natura e una societa ha bisogno sempre di un potere che ne difenda le regole all interno e dall esterno Poi possiamo giudicare se debba essere democratico, dittatoriale, , imperiale, di sovrani ereditari ecc ecc
Nel passato le funzione dello stato era limitate a quelle essenziali della difesa interna ( cioe dell ordine) ed esterna ( difesa)
Con lo sviluppo economico moderno lo stato ha avuto funzioni ben piu ampie economiche, educative sanitarie Infatti nel passato le spese dello stato eranosoprattutto quelle delle esercito mentre attualmente a noi europei il 5% del bilancio è apparso una esagerazione
.Possiamo poi discutere quanto vogliamo di come vanno spesi i soldi, della lotta alla inevitabile corruzione, all’intervento nella economia ecc ecc. ma non dell’esistenza dello stato

Non è affatto vero: ad esempio il cosiddetto miracolo economico italiano edi piu di tutta l europa è avvenuto proprio quando c’era la influenza forte degli USA
In effetti esercitare influenza nel mondo puo essere molto dispendioso, poco conveniente
Trump ha vinto le elezioni porprio con il programma di non intervenire piu nel resto del mondo: probabilemnte le perdera perche pare che suia facendo il contrario

Immagino che per dittature tu intendi i regimi non demcoratici: fascismi comunismi militari, re per grazia divina, imperatori ecc
Non si possono definire associazioni a delinquere : non sempre la democrazia e possibile, a volte occorrono regimi diversi. Lo abbiamo costatato come sia difficile esportare le democrazie
E vero che i paesi piu prosperi attualmente sono delle democrazie: io pero mi chiedo sempre se questi stati sono prosperi perche democratici o democratici perche prosperi: non trovo un risposta sicura