Pagina 3 di 5 PrimaPrima ... 234 ... UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 50

Discussione: Coraggio...!

  1. #21
    Me, Myself, I
    Data Registrazione
    05 Mar 2002
    Messaggi
    169,751
     Likes dati
    12,289
     Like avuti
    15,407
    Mentioned
    588 Post(s)
    Tagged
    3 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    1

    Predefinito Re: Coraggio...!

    Citazione Originariamente Scritto da Troller Visualizza Messaggio
    Sarebbe un vero peccato se la lezione del superbonus 110% fosse dimenticata. In estrema sintesi, la lezione è che se si cerca di generare crescita con il deficit pubblico si ottiene qualche risultato nell’immediato, ma si condanna una nazione a fare austerità successivamente. Nel caso del superbonus, vi sono stati risultati positivi in termini di Pil nel 2022 e 2023, ma contemporaneamente si sono manifestati gli effetti negativi sul debito pubblico e sul rapporto debito/pil; e già nel 2023 e nel 2024 il governo è stato costretto a imprimere un indirizzo sostanzialmente restrittivo (o comunque molto prudente) alla politica di bilancio. E questa politica sta avendo l’effetto di rallentare la crescita dell’economia. Dunque la lezione è quella dell’antico adagio, secondo cui non si fa crescita con il deficit pubblico.

    Fonte: https://osservatoriocpi.unicatt.it/o...-macroeconomia


    Concordate? Io si....
    In termini teorico-scientifici DOVREBBE essere così (probabilmente).
    Peccato che i "VOSTRI", a fronte di questa considerazione, si sono VANTATI dell'incremento "derivàtone" in termini di entrate-EMERSIONE fiscale e della CONSEGUENTE impennata del PIL: determinata, prevalentemente, dal comparto edilizio con tutto l'INDOTTO che determina e del DERIVANTE aumento dei consumi.

  2. #22
    Gin Pì... Nun ce lassà...
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Messaggi
    78,918
     Likes dati
    8,648
     Like avuti
    15,827
    Mentioned
    687 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    2

    Predefinito Re: Coraggio...!

    Citazione Originariamente Scritto da Troller Visualizza Messaggio
    Sarebbe un vero peccato se la lezione del superbonus 110% fosse dimenticata. In estrema sintesi, la lezione è che se si cerca di generare crescita con il deficit pubblico si ottiene qualche risultato nell’immediato, ma si condanna una nazione a fare austerità successivamente. Nel caso del superbonus, vi sono stati risultati positivi in termini di Pil nel 2022 e 2023, ma contemporaneamente si sono manifestati gli effetti negativi sul debito pubblico e sul rapporto debito/pil; e già nel 2023 e nel 2024 il governo è stato costretto a imprimere un indirizzo sostanzialmente restrittivo (o comunque molto prudente) alla politica di bilancio. E questa politica sta avendo l’effetto di rallentare la crescita dell’economia. Dunque la lezione è quella dell’antico adagio, secondo cui non si fa crescita con il deficit pubblico.

    Fonte: https://osservatoriocpi.unicatt.it/o...-macroeconomia


    Concordate? Io si....
    @Troller

    Io no perché una delle componenti del deficit riguarda il costo di interessi sul debito pubblico costantemente cresciuto nel corso degli anni sia in percentuale che in valore.

    Anno Interessi (mld €) % PIL circa
    2020 ~58 mld € ~3,3%
    2021 ~57 mld € ~3,0%
    2022 ~65 mld € ~3,2%
    2023 ~80–85 mld € ~3,8%
    2024 ~85–90 mld € ~3,9%
    2025 ~90–95 mld € (stima) ~3,8–4,0%

    Ora, considerato che il rendimento medio dei BTP è oggi del 3,77% su un valore coplessivo di circa 200-2300 MLD possiamo fare il confronto con il tasso allo 1,2% circa sui 153MLD ricevuto dal PNRR in grandissima parte "coperti" dalla quota a fondo perduto.

    Direi, meno lezioni di economia spicciola ad usum beoti e LETTURA e COMPRENSIONE dei dati REALI.



    Kobra. Join The Dragon
    Se hai la necessità di scegliere tra un uomo e un Kobra,
    preferisci chi striscia.
    E se ti serve un amico, trovati un cane.

  3. #23
    - RinnovareLaTradizione -
    Data Registrazione
    04 Oct 2019
    Località
    Lumbard
    Messaggi
    16,836
     Likes dati
    14,172
     Like avuti
    3,785
    Mentioned
    1080 Post(s)
    Tagged
    33 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    4

    Predefinito Re: Coraggio...!

    Citazione Originariamente Scritto da MrBojangles Visualizza Messaggio
    In termini teorico-scientifici DOVREBBE essere così (probabilmente).
    Peccato che i "VOSTRI", a fronte di questa considerazione, si sono VANTATI dell'incremento "derivàtone" in termini di entrate-EMERSIONE fiscale e della CONSEGUENTE impennata del PIL: determinata, prevalentemente, dal comparto edilizio con tutto l'INDOTTO che determina e del DERIVANTE aumento dei consumi.
    Infatti, se noti, ho sostenuto che il PIL viene utilizzato in maniera propagandistica da destra e sinistra, ma la verità è che l' Italia è in stagnazione da più di venti anni....
    Socio Fondatore - Presidente in Carica - Alternativa Sociale - A.S. - "Rinnovare la Tradizione"

  4. #24
    Gin Pì... Nun ce lassà...
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Messaggi
    78,918
     Likes dati
    8,648
     Like avuti
    15,827
    Mentioned
    687 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    2

    Predefinito Re: Coraggio...!

    Citazione Originariamente Scritto da Troller Visualizza Messaggio
    Infatti, se noti, ho sostenuto che il PIL viene utilizzato in maniera propagandistica da destra e sinistra, ma la verità è che l' Italia è in stagnazione da più di venti anni....
    @Troller

    Non ancora ma ci stiamo artrivando velocemente...




    Kobra. Join The Dragon
    Se hai la necessità di scegliere tra un uomo e un Kobra,
    preferisci chi striscia.
    E se ti serve un amico, trovati un cane.

  5. #25
    Forumista senior
    Data Registrazione
    08 Sep 2012
    Località
    Assisi, Italy
    Messaggi
    4,537
     Likes dati
    174
     Like avuti
    1,254
    Mentioned
    47 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Coraggio...!

    Citazione Originariamente Scritto da Troller Visualizza Messaggio
    Sarebbe un vero peccato se la lezione del superbonus 110% fosse dimenticata. In estrema sintesi, la lezione è che se si cerca di generare crescita con il deficit pubblico si ottiene qualche risultato nell’immediato, ma si condanna una nazione a fare austerità successivamente. Nel caso del superbonus, vi sono stati risultati positivi in termini di Pil nel 2022 e 2023, ma contemporaneamente si sono manifestati gli effetti negativi sul debito pubblico e sul rapporto debito/pil; e già nel 2023 e nel 2024 il governo è stato costretto a imprimere un indirizzo sostanzialmente restrittivo (o comunque molto prudente) alla politica di bilancio. E questa politica sta avendo l’effetto di rallentare la crescita dell’economia. Dunque la lezione è quella dell’antico adagio, secondo cui non si fa crescita con il deficit pubblico.

    Fonte: https://osservatoriocpi.unicatt.it/o...-macroeconomia


    Concordate? Io si....
    come detto: ogni misura economica ha dei vantaggi e degli svantaggi: torno a dire: tu quando hai piu' soldi un po' li conservi, un po' li investi, un po' ti togli qualche sfizio.. quando ne hai meno, mangi a km 0 e non vai al ristorante... e cosi' via. vale per te.. vale per lo stato. Non è mica una cosa negativa. Sono scelte. (e torno a dire: ragionare SOLO sul PIL, il concentrato di ricchezza, è fuorviante)

    Il discorso è: IN QUELLA FASE STORICA (il covid) dovevi fare una misura d'austerity ulteriore alla compressione dell'economia dovuta alla non circolazione di denaro o far muovere l'economia (e puntare sulla casa, in una nazione che ha il 70% delle abitazioni da dover modernizzare e soprattutto un comparto che SAI che puoi intervenirci (perchè far sparire le case è impossibile ) e quindi poter smuovere le acque?

    Quindi si: è necessario DARE risultato nell'immediato, perchè ha portato benefici allo Stato (ed alle persone.. ECONOMIA REALE) in quel momento perchè SERVIVA farlo in quel momento.
    Non aspettarti mai nulla dalla vita, cosicchè¨ non rimarrai mai deluso.

  6. #26
    - RinnovareLaTradizione -
    Data Registrazione
    04 Oct 2019
    Località
    Lumbard
    Messaggi
    16,836
     Likes dati
    14,172
     Like avuti
    3,785
    Mentioned
    1080 Post(s)
    Tagged
    33 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    4

    Predefinito Re: Coraggio...!

    Citazione Originariamente Scritto da Kobra Visualizza Messaggio
    @Troller

    Io no perché una delle componenti del deficit riguarda il costo di interessi sul debito pubblico costantemente cresciuto nel corso degli anni sia in percentuale che in valore.

    Anno Interessi (mld €) % PIL circa
    2020 ~58 mld € ~3,3%
    2021 ~57 mld € ~3,0%
    2022 ~65 mld € ~3,2%
    2023 ~80–85 mld € ~3,8%
    2024 ~85–90 mld € ~3,9%
    2025 ~90–95 mld € (stima) ~3,8–4,0%

    Ora, considerato che il rendimento medio dei BTP è oggi del 3,77% su un valore coplessivo di circa 200-2300 MLD possiamo fare il confronto con il tasso allo 1,2% circa sui 153MLD ricevuto dal PNRR in grandissima parte "coperti" dalla quota a fondo perduto.

    Direi, meno lezioni di economia spicciola ad usum beoti e LETTURA e COMPRENSIONE dei dati REALI.



    Kobra. Join The Dragon
    Mhhh... Se a fronte di una spesa di 100, ricevo 110 di bonus fiscali, come è possibile che l' aumento del PIL e conseguenti introiti relativi alla maggior tassazione me lo rifinanzino?

    Boh, io non sono forte in economia, ma qualche dubbio mi viene....
    Socio Fondatore - Presidente in Carica - Alternativa Sociale - A.S. - "Rinnovare la Tradizione"

  7. #27
    Gin Pì... Nun ce lassà...
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Messaggi
    78,918
     Likes dati
    8,648
     Like avuti
    15,827
    Mentioned
    687 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    2

    Predefinito Re: Coraggio...!

    Citazione Originariamente Scritto da Plutarco Visualizza Messaggio
    Quindi si: è necessario DARE risultato nell'immediato, perchè ha portato benefici allo Stato (ed alle persone.. ECONOMIA REALE) in quel momento perchè SERVIVA farlo in quel momento.
    Serviva farlo in quel momento e anche poco dopo quando tutti i partiti del governo Draghi erano d'accordo, compresa la signora Meloni.

    E non oso pensare cosa sarebbe successo senza quei 189 MLD ricevuti in dote dal bieco Conteduce per cui la domanda è: dove diavolo sono finiti i soldi visto che il governo di INCAPACI non ha saputo spenderne nemmeno la metà?


    Kobra. Join The Dragon
    Se hai la necessità di scegliere tra un uomo e un Kobra,
    preferisci chi striscia.
    E se ti serve un amico, trovati un cane.

  8. #28
    x il Socialismo Mondiale
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Località
    Pianeta Terra (Verona)
    Messaggi
    39,219
     Likes dati
    1,508
     Like avuti
    3,699
    Mentioned
    1799 Post(s)
    Tagged
    42 Thread(s)

    Predefinito Re: Coraggio...!

    Citazione Originariamente Scritto da Kobra Visualizza Messaggio
    Serviva farlo in quel momento e anche poco dopo quando tutti i partiti del governo Draghi erano d'accordo, compresa la signora Meloni.
    Non serviva affatto farlo, sono tutti complici di questa vergogna solo italiana.
    Solo le pecore hanno bisogno di leader. La Democrazia richiede partecipazione diretta e assunzione di responsabilità.
    Se non stai attento, i mass media ti faranno odiare gli oppressi e amare le persone che opprimono.

  9. #29
    Forumista senior
    Data Registrazione
    08 Sep 2012
    Località
    Assisi, Italy
    Messaggi
    4,537
     Likes dati
    174
     Like avuti
    1,254
    Mentioned
    47 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Coraggio...!

    Citazione Originariamente Scritto da Kobra Visualizza Messaggio
    Serviva farlo in quel momento e anche poco dopo quando tutti i partiti del governo Draghi erano d'accordo, compresa la signora Meloni.

    E non oso pensare cosa sarebbe successo senza quei 189 MLD ricevuti in dote dal bieco Conteduce per cui la domanda è: dove diavolo sono finiti i soldi visto che il governo di INCAPACI non ha saputo spenderne nemmeno la metà?


    Kobra. Join The Dragon
    Studio dell'osservatorio dell'Università di padova

    https://ilbolive.unipd.it/it/news/so...rni-dalla-fine

    per quanto riguarda il PNRR: conclusi il 33% dei progetti di tutte le macroaree, avviati, in teoria, il 67% (alcuni in fase primordiale e 61 di questi ancora da avviare (un totale di quasi 273k progetti): tutti progetti a piccola entità: quelli a grandi entità son pochi: di quelli conclusi, praticamente si deve ringraziare i 3 concorsi scuola. Ben lontano dal famoso quasi 50% detto da Confindustria (che considerava praticamente conclusi i progetti appena avviati) Ed infatti il governo Meloni ha dovuto revisionare il Piano.

    Per chi vuole farsi approfondite idee

    https://www.italiadomani.gov.it/cont...-del-pnrr.html

    la cosa che lo studio segnala è la mancata trasparenza delle comunicazioni, in particolare con il cambio di legislatura.
    Non aspettarti mai nulla dalla vita, cosicchè¨ non rimarrai mai deluso.

  10. #30
    La polizzzzia del webbbbe
    Data Registrazione
    14 Jun 2009
    Località
    La Terra di Mezzo
    Messaggi
    67,536
     Likes dati
    12,376
     Like avuti
    15,715
    Mentioned
    2551 Post(s)
    Tagged
    9 Thread(s)

    Predefinito Re: Coraggio...!

    Citazione Originariamente Scritto da Kobra Visualizza Messaggio
    Il governo di INCAPACI PASTICCIONI ne sta gestendo molti di più:

    Bonus Ristrutturazione 50%
    Ecobonus 50%
    Sismabonus 50%
    Bonus Mobili ed Elettrodomestici 50%
    Superbonus 110% ancora attivo per lavori gà avviati
    Transizione Industria 4.0
    Bonus ZES (sud Italia)
    ADI (assegno di Inclusione)

    oltre ad altre agevolazioni "sociali" di varia natura.



    Kobra. Join The Dragon
    E' l'entità economica che quel superbonus, rispetto a questi da te citati, che rende il superbonus qualcosa di unico. Ma la vera tragicità di quell'intervento fu la maniera assolutamente senza controllo con cui fu dato, l'entità (il 110%....prendevi più di quello che spendevi) e l'enorme quantità di truffe che ha causato. Ovvio che non è stato tutto male, visto che ha ridato parzialmente fiato ad un settore che stava zoppicando, ha creato nell'immediato un aumento di PIL altrimenti difficilmente ottenibile....ma nel tutto dire che "è stato ripagato" no, mi spiace ma questa non te la passo.
    E' stato un provvedimento fatto con i piedi, gestito con i piedi e controllato con i piedi, salvo quando oramai chi doveva incassare e scappare aveva già ampiamente fatto. Ancora oggi si vedono palazzi con impalcature posizionate e con lavori mai fatti da ditte "nate e morte" per prendere quei soldi.
    "La disperazione più grave che possa impadronirsi di una società è il dubbio che vivere onestamente sia inutile" (Corrado Alvaro)

    È così che muore la libertà: sotto scroscianti applausi

 

 
Pagina 3 di 5 PrimaPrima ... 234 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Risposte: 65
    Ultimo Messaggio: 08-07-25, 17:24
  2. Il CORAGGIO
    Di novizio nel forum Politica Estera
    Risposte: 18
    Ultimo Messaggio: 07-08-08, 22:35
  3. Che coraggio!
    Di salerno69 nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 23-06-07, 12:30
  4. “Coraggio, coraggio. Prodi è di passaggio”
    Di Dottor Zoidberg nel forum Centrodestra Italiano
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 26-11-06, 18:04
  5. che coraggio
    Di primavera (POL) nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 05-05-06, 10:54

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito