Visualizzazione Stampabile
-
Rif: Parto di nuovo
Citazione:
Originariamente Scritto da
ShOcK
Infatti queste case non hanno finestre..d'Inverno immerse nel ghiaccio e perennemente con un fuoco acceso che alza la temperatura sempre bassa mentre fuori sono -20..e i polmoni con quel fumo te lo lascio immaginare
Ovviamente la birra scorre a fiumi e le carni..e i vikinghi andavano in Sicila..e non a caso..:D
L'isolamento termico aiuta..ma con quelle temperature ti devi vestire di pellicce ..mangiare pesante ed essere in salute..che altrimenti.. so' cazzi..
-
Rif: Parto di nuovo
Citazione:
Originariamente Scritto da
testadiprazzo
Infatti queste case non hanno finestre..d'Inverno immerse nel ghiaccio e perennemente con un fuoco acceso che alza la temperatura sempre bassa mentre fuori sono -20..e i polmoni con quel fumo te lo lascio immaginare
Il fumo non era non un problema perchè c'erano le apertura in alto.
Citazione:
Originariamente Scritto da
testadiprazzo
Ovviamente la birra scorre a fiumi e le carni..
Beati loro.
Citazione:
Originariamente Scritto da
testadiprazzo
e i vikinghi andavano in Sicila..e non a caso..:D
Quindi? Pure gli arabi andavano in Sicilia.
Citazione:
Originariamente Scritto da
testadiprazzo
L'isolamento termico aiuta..ma con quelle temperature ti devi vestire di pellicce ..mangiare pesante ed essere in salute..che altrimenti.. so' cazzi..
Be ovvio.
-
Rif: Parto di nuovo
comunque se quelle case sono state realizzate nelle colonie che i vichinghi fondarono in islanda, groenlandia e nord america bisogna dire che all'epoca dell'espansionismo vichingo quelle regioni avevano un clima molto più caldo di quello odierno
-
Rif: Parto di nuovo
Citazione:
Originariamente Scritto da
ShOcK
Il fumo non era non un problema perchè c'erano le apertura in alto.
Su questo devo contraddirti. Il camino è stato inventato perchè c'è un tiraggio.
Case con il sistema basato su una semplice apertura sul soffitto, tendono comunque a far diffondere il fumo all'intero adell'mbiente, prima che trovi uno sfogo. Un sistema simile a quello vichingo è a tuttoggi in uso in case dalla conformazione diversa nell'area del Gilgit-Baltistan (specialmente ad Askole) nelle valli del Karakorum. Sono costruite come piccole fortezze in memoria di tempi difficili in cui ci si doveva difendere da bande di razziatori, senza porta e con un unico accesso che serviva da sfogo per il fumo e da ingresso. Quindi immagina un'apertura più grande di quelle delle case vichinghe.
Il risultato è un inquinamento indoor spaventoso.
Roba che se ci fumi dentro un pacchetto di sigarette in mezz'ora gli stai dando aria fresca.
Poi è ovvio che l'isolamento è perfetto, hanno pareti in roccia intonacate con malta mischiata a materie grasse (letame).
C'è da dire che quelle case sono usate solo d'inverno. Poi ci sono le residenze estive. Sì, hanno il quartiere invernale e quello estivo.
-
Rif: Parto di nuovo
Citazione:
Originariamente Scritto da
ShOcK
Il fumo non era non un problema perchè c'erano le apertura in alto.
.
In teoria...
In pratica il fumo te lo respiri abbondantemente..
In Tibet bimbi si ammalavano ai polmoni perché bruciavano sterco di yak..ora invece usano il biogas..più pulito..
Se accendi fuochi in casa il fumo è un problema..ma una volta la gente era più robusta..
Anche in India usano accendere fuochi in casa..e l'atmosfera è irrespirabile..
In quelle case vichinghe io ci resisterei qualche minuto..:D
Ma se ci fosse il riscaldamento elettrico acceso notte e giorno..si potrebbe tentare di viverci dentro ..anche se stare al buio non è il massimo..
Sicuramente se fossi stato un vikingo mi sarei imbarcato verso il Mediterraneo..:sofico:
-
Rif: Parto di nuovo
Citazione:
Originariamente Scritto da
Rexal
Su questo devo contraddirti. Il camino è stato inventato perchè c'è un tiraggio.
Case con il sistema basato su una semplice apertura sul soffitto, tendono comunque a far diffondere il fumo all'intero adell'mbiente, prima che trovi uno sfogo. Un sistema simile a quello vichingo è a tuttoggi in uso in case dalla conformazione diversa nell'area del Gilgit-Baltistan (specialmente ad Askole) nelle valli del Karakorum. Sono costruite come piccole fortezze in memoria di tempi difficili in cui ci si doveva difendere da bande di razziatori, senza porta e con un unico accesso che serviva da sfogo per il fumo e da ingresso. Quindi immagina un'apertura più grande di quelle delle case vichinghe.
Il risultato è un inquinamento indoor spaventoso.
Roba che se ci fumi dentro un pacchetto di sigarette in mezz'ora gli stai dando aria fresca.
Poi è ovvio che l'isolamento è perfetto, hanno pareti in roccia intonacate con malta mischiata a materie grasse (letame).
C'è da dire che quelle case sono usate solo d'inverno. Poi ci sono le residenze estive. Sì, hanno il quartiere invernale e quello estivo.
Questo è il bello del forumme: quando meno te l'aspetti puoi dire "ho imparato qualcosa"
-
Rif: Parto di nuovo
Citazione:
Originariamente Scritto da
Strangolatore di Dresda
Questo è il bello del forumme: quando meno te l'aspetti puoi dire "ho imparato qualcosa"
so che non te ne frega niente :)
-
Rif: Parto di nuovo
Citazione:
Originariamente Scritto da
Rexal
so che non te ne frega niente :)
Come funziona il gioco?
Quando dico qualcosa di serio viene preso per ironia e viceversa.
Se si vince qualcosa, fatemelo sapere prima di natale così vengo a ritirare il premio (che si spera sia bella et giovane moglie lituana - vedasi apposito topic - con cognome rigorosamente terminante in -skas)
-
Rif: Parto di nuovo
Citazione:
Originariamente Scritto da
Strangolatore di Dresda
Come funziona il gioco?
Quando dico qualcosa di serio viene preso per ironia e viceversa.
Se si vince qualcosa, fatemelo sapere prima di natale così vengo a ritirare il premio (che si spera sia bella et giovane moglie lituana - vedasi apposito topic - con cognome rigorosamente terminante in -skas)
Ah, ok, allora grazie.
La lituana non te la posso dare :D
-
Rif: Parto di nuovo
Citazione:
Originariamente Scritto da
Rexal
Un sistema simile a quello vichingo è a tuttoggi in uso in case dalla conformazione diversa nell'area del Gilgit-Baltistan (specialmente ad Askole) nelle valli del Karakorum. Sono costruite come piccole fortezze in memoria di tempi difficili in cui ci si doveva difendere da bande di razziatori, senza porta e con un unico accesso che serviva da sfogo per il fumo e da ingresso.
Ti facevo un tipo un pò mongolo, vabbe...