gia nei miei post precedenti ho detto infatti che la Bibbia non è un testo scientifico perché il suo scopo non è divulgare argomenti scientifici; tuttavia tutto quello che dice la Bibbia è vero o in senso letterale, anagogico o allegorico. Quindi anche dove dichiara verità scientifiche, pur non essendo un testo che mira a divulgare verità scientifiche, dice la verità.
ma tu l'hai letta o no la Bibbia? lo sai o no se la Bibbia dice che il Sole gira intorno alla Terra?
anche ieri parlando con un mio amico ho detto "oh il sole gia sta tramontando, è arrivato quasi all'orizzonte". Questo vuol dire, secondo te, che io intendessi che il Sole gira intorno alla Terra? nella Bibbia semplicemente ci sono uno o due versetti nei quali qualcuno si esprime in modo simile, come capita di fare a noi anche oggi, parlando del cambiare posizione della luce solare rispetto a noi che guardiamo ma questo non significa niente. Non c'è scritto chiaramente "la stella Sole gira intorno al pianeta Terra".
Quindi tu che ripeti sta cosa ti stai rendendo ridicolo.
a parte che poi se non lo sai il Sole si muove, infatti gira su stesso e inoltre orbita: in modo simile alla Terra, anche il Sole ha un moto di rotazione e di rivoluzione:
Collocato all'interno del Braccio di Orione, braccio galattico secondario, il Sole orbita attorno al centro della Via Lattea ad una distanza media di circa 26 000 anni luce e completa la propria rivoluzione in 225-250 milioni di anni.[13] Tra le stelle più vicine, poste entro un raggio di 17 anni luce, il Sole è la quinta più luminosa in termini intrinseci: la sua magnitudine assoluta, infatti, è pari a +4,83.[14] Se fosse possibile osservare la nostra stella da α Centauri, il sistema stellare più vicino, essa apparirebbe nella costellazione di Cassiopea con una magnitudine apparente di 0,5.[15]
casomai la Chiesa ha sostenuto questo concetto solo perché la maggior parte del mondo scientifico di allora sosteneva che la Terra girava intorno al Sole, non perché lo dicesse in modo chiaro la Bibbia.
FONTE: http://it.wikipedia.org/wiki/Sole
La Chiesa ha semplicemente sostenuto, fin ad un certo punto, che il Sole gira intorno alla Terra, non perché questo è scritto in modo chiaro nella Bibbia (infatti non lo è) ma semplicemente perché questa era la verità che divulgava la maggior parte degli scienziati dell'epoca.
Siccome allora il controllo sociale era alto non era pensabile che uno scienziato in minoranza potesse andare in giro a dire cose contro quello che pensavano la maggior parte degli scienziati (e il senso comune). E il compito di vigilare era della Chiesa.
infatti quando poi la maggior parte degli scienziati aderì all'idea che la Terra gira intorno al Sole, anche la Chiesa accettò questa opinione.
La Chiesa ha dimostrato di seguire la scienza ma tutti sappiamo che gli scienziati possono sbagliare.
comprix?

hefico: