Pagina 16 di 16 PrimaPrima ... 61516
Risultati da 151 a 155 di 155
    email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    4
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Rif: Cristo e il peccato originale

Citazione Originariamente Scritto da Gianantonio Visualizza Messaggio
    Sì, è vero. Comunque, qualcuno deve aver scritto "fermati sole", ed è nato tutto un pandemonio che ha coinvolto anche Galileo. Tu non hai letto la Bibbia a sufficienza....... Per il resto nella Bibbia non si parla di uomo di Neanderthal.... Come mai 'sta dimenticanza? Nemmeno di dinosauri, credo si parli. Non è che sia un libro lacunoso da un punto di vista scientifico? Anzi, non è di certo un libro scientifico, perchè il suo scopo è ben diverso.
    gia nei miei post precedenti ho detto infatti che la Bibbia non è un testo scientifico perché il suo scopo non è divulgare argomenti scientifici; tuttavia tutto quello che dice la Bibbia è vero o in senso letterale, anagogico o allegorico. Quindi anche dove dichiara verità scientifiche, pur non essendo un testo che mira a divulgare verità scientifiche, dice la verità.

ma tu l'hai letta o no la Bibbia? lo sai o no se la Bibbia dice che il Sole gira intorno alla Terra?
    anche ieri parlando con un mio amico ho detto "oh il sole gia sta tramontando, è arrivato quasi all'orizzonte". Questo vuol dire, secondo te, che io intendessi che il Sole gira intorno alla Terra? nella Bibbia semplicemente ci sono uno o due versetti nei quali qualcuno si esprime in modo simile, come capita di fare a noi anche oggi, parlando del cambiare posizione della luce solare rispetto a noi che guardiamo ma questo non significa niente. Non c'è scritto chiaramente "la stella Sole gira intorno al pianeta Terra".
    Quindi tu che ripeti sta cosa ti stai rendendo ridicolo.
    a parte che poi se non lo sai il Sole si muove, infatti gira su stesso e inoltre orbita: in modo simile alla Terra, anche il Sole ha un moto di rotazione e di rivoluzione:
    Collocato all'interno del Braccio di Orione, braccio galattico secondario, il Sole orbita attorno al centro della Via Lattea ad una distanza media di circa 26 000 anni luce e completa la propria rivoluzione in 225-250 milioni di anni.[13] Tra le stelle più vicine, poste entro un raggio di 17 anni luce, il Sole è la quinta più luminosa in termini intrinseci: la sua magnitudine assoluta, infatti, è pari a +4,83.[14] Se fosse possibile osservare la nostra stella da α Centauri, il sistema stellare più vicino, essa apparirebbe nella costellazione di Cassiopea con una magnitudine apparente di 0,5.[15]
    casomai la Chiesa ha sostenuto questo concetto solo perché la maggior parte del mondo scientifico di allora sosteneva che la Terra girava intorno al Sole, non perché lo dicesse in modo chiaro la Bibbia.

FONTE: http://it.wikipedia.org/wiki/Sole

La Chiesa ha semplicemente sostenuto, fin ad un certo punto, che il Sole gira intorno alla Terra, non perché questo è scritto in modo chiaro nella Bibbia (infatti non lo è) ma semplicemente perché questa era la verità che divulgava la maggior parte degli scienziati dell'epoca.
    Siccome allora il controllo sociale era alto non era pensabile che uno scienziato in minoranza potesse andare in giro a dire cose contro quello che pensavano la maggior parte degli scienziati (e il senso comune). E il compito di vigilare era della Chiesa.
    infatti quando poi la maggior parte degli scienziati aderì all'idea che la Terra gira intorno al Sole, anche la Chiesa accettò questa opinione.
    La Chiesa ha dimostrato di seguire la scienza ma tutti sappiamo che gli scienziati possono sbagliare.
    comprix?
    Diciamo basta alla sinistra dei colpi di Stato e delle menzogne!

SMF
     Likes dati
    21,771
     Like avuti
    33,955
    Mentioned
    1457 Post(s)
    Tagged
    34 Thread(s)

A quanto detto da QUINTO aggiungo che la Chiesa allora disse a Galileo di non diffondere pubblicamente le proprie opinioni sulla questione per motivi di prudenza in quanto:
    1) la tesi eliocentrica era stata in precedenza diffusa e sostenuta dall'eretico Giordano Bruno che l'aveva usata per tentare di scardinare le verità della Fede cattolica;
    2) si trattava di un'ipotesi scientifica allora indimostrata e indimostrabile che confliggeva con secoli di scienza.

Moderatore
     Likes dati
    2,908
     Like avuti
    3,343
    Mentioned
    9 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Giò91 Visualizza Messaggio
    Così contraddici non solo il Magistero tradizionale pre-conciliare - cosa che purtroppo ormai è frequente - ma anche quello cosiddetto "conciliare" e "post-conciliare".
    Infatti, nell'attuale Catechismo della Chiesa Cattolica si afferma chiaramente che quello del peccato originale è un avvenimento primordiale ed un fatto accaduto all'inizio della storia dell'uomo:

Il racconto della caduta (⇒ Gen 3) utilizza un linguaggio di immagini, ma espone un avvenimento primordiale, un fatto che è accaduto all'inizio della storia dell'uomo [Cf Conc. Ecum. Vat. II, Gaudium et spes, 13]. La Rivelazione ci dà la certezza di fede che tutta la storia umana è segnata dalla colpa originale liberamente commessa dai nostri progenitori [Cf Concilio di Trento: Denz.-Schönm., 1513; Pio XII, Lett.enc. Humani generis: Denz.-Schönm., 3897; Paolo VI, discorso dell'11 luglio 1966].

Catechismo della Chiesa Cattolica - IntraText
    LO contraddisco solo se confondo i piani immanente e trascendente (scienza e fede) .....cosa che evito

SMF
     Likes dati
    21,771
     Like avuti
    33,955
    Mentioned
    1457 Post(s)
    Tagged
    34 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da largodipalazzo Visualizza Messaggio
    LO contraddisco solo se confondo i piani immanente e trascendente (scienza e fede) .....cosa che evito
    La confusione è tua hefico:
    Trascendenza e immanenza sono due piani differenti ma che si intersecano. Si potrebbe parlare in realtà di "trascendimmanenza", in un certo senso.
    Fai tanto il cristiano ma se contraddici pure le Scritture oltre che il Magistero dove sta la tua Fede?
    Ti fidi più di Cristo o dell'uomo?
    Non si può servire contemporaneamente Dio e mammona hefico:

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    4
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da largodipalazzo Visualizza Messaggio
    Sono in totale disaccordo......in un post mi hai detto che non sono un cattolico,sono certo che sia vero.Poichè se do per dato di fatto che queste idee (che ci riportano centinaia di anni dietro) sono idee che la chiesa appoggia affermo ad alta voce IO NON SONO CATTOLICO.
    Comunque una cosa è certa che se Giò 91 si ritiene cattolico io non sono uguale a lui quindi non cattolico.
    Per i NON CATTOLICI il trascendente con l immanente (vedi mio post precedente) sono su due piani distinti .........non vorrei ritornare al tempo di Galileo
    Senza rancore fraternamente Largodipalazzo
    non ho capito: stai contestando la verità storica di Adamo ed Eva?
    in tal caso: sarebbe davvero gravissimo se uno dice di fare il catechista e poi afferma cose contrarie al catechismo (sempre se ho capito bene che stai negando la storicità di Adamo ed Eva).
    Nel catechismo ci sono svariati articoli che affermano la verità di Adamo ed Eva, a titolo di esempio ne cito solo uno:
    art.359 « In realtà solamente nel mistero del Verbo incarnato trova vera luce il mistero dell'uomo »:
    « Il beato Apostolo ci ha fatto sapere che due uomini hanno dato principio al genere umano: Adamo e Cristo. [...] Il primo uomo, Adamo, – dice – divenne un essere vivente, ma l'ultimo Adamo divenne spirito datore di vita. Quel primo fu creato da quest'ultimo, dal quale ricevette l'anima per vivere. [...] Il secondo Adamo plasmò il primo e gli impresse la propria immagine. E così avvenne poi che egli ne prese la natura e il nome, per non dover perdere ciò che egli aveva fatto a sua immagine. C'è un primo Adamo e c'è un ultimo Adamo. Il primo ha un inizio, l'ultimo non ha fine. Proprio quest'ultimo infatti è veramente il primo, dal momento che dice: "Sono io, io solo, il primo e anche l'ultimo" ».

FONTE: Catechismo della Chiesa Cattolica - L'uomo

Giò ha detto la sacrosanta verità. Poi un cattolico può anche credere che, dopo la Caduta, Dio attraverso un disegno intelligente abbia attuato l'evoluzione, questo si dipende da quello che dice la scienza e non è in contrasto con l'interpretazione della Scrittura fatta dalla Chiesa Cattolica. Infatti la Chiesa cattolica non rigetta l'ipotesi dell'evoluzione, a patto che non neghi delle verità di fede come lo sono appunto, tra le altre, Adamo ed Eva.
    Ma nessun cattolico può mettere in discussione il fatto che Dio ha creato Adamo ed Eva, e che questi hanno peccato e l'umanità sia stata cacciata dall'Eden.
    i cattolici possono essere creazionisti evoluzionisti oppure creazionisti non-evoluzionisti.
    Ultima modifica di QUINTO; 15-12-10 alle 12:33
    Diciamo basta alla sinistra dei colpi di Stato e delle menzogne!

Pagina 16 di 16 PrimaPrima ... 61516