Sono cinque i cadaveri finora recuperati, altri sono stati avvistati
Disastro Airbus, trovati altri tre corpi Proseguono le ricerche delle scatole nere - esteri - Repubblica.it

Sono cinque i cadaveri finora recuperati, altri sono stati avvistati
Disastro Airbus, trovati altri tre corpi Proseguono le ricerche delle scatole nere - esteri - Repubblica.it

Tragedia Airbus, trovati 17 corpi
Tragedia Airbus, trovati 17 corpi - Corriere della Sera

Una domanda.
E' mai possibile che un aereo del genere si disintegri per eccesso di velocità?
Se tecnicamente il concetto ha un senso mi lascia esterrefatto come un'eventualità distruttiva, come quella della disintegrazione in volo, possa accadere con il semplice malfunzionamento dei tubi Pitot (misuratori di velocità).
Inoltre posso anche credere che in quota si possano trovare venti velocissimi ma possibile che dalla velocità di crociera e la velocità di disintegrazione il limite sia così basso?
Qualcuno ha informazioni per capire?
Razzista con gli imbecilli!
"La cosa seccante di questo mondo è che gli imbecilli sono sicuri di sé, mentre le persone intelligenti sono piene di dubbi." Bertrand Russel

Scusate ma l'attentatore come avrebbe eluso i controlli della sicurezza all'aeroporto?

E' mai possibile che un aereo del genere si disintegri per eccesso di velocità?
la domanda è formulata male, ecco perchè la cosa sembra assurda. in realtà qualsiasi aereo (QUALSIASI) è progettato e certificato per poter supportare dal punto di vista strutturale una certa velocità (la Vne).
è bene non superarla mai perchè potrebbero avvenire dei progressivi deformamenti che al lungo termine potrebbero portare a un cedimento. non è qualcosa di certo, di sicuro, perchè dipende da tanti fattori e ovviamente il costruttore, attraverso i test non porta l'aereo a rompersi, porta l'aereo al limite più sicuro.
questa velocità non è così facile raggiungerla, anche perchè non avviene in operazioni normali, ma potrebbe avvenire per via di oscillazioni che portano ad aumentare il carico di g sulle strutture dell'aereo), ecco perchè quando si entra in turbolenze forti si riduce la velocità per allontanare il pericolo di raggiungimento della vne.
se però i dati riguardanti la velocità sono erronei (ti viene indicata una velocità più bassa di quella reale) non si fa caso a questo pericolo e si potrebbe arrivare a una velocità tale da creare un danno strutturale. non facile come cosa, ma possibile

Qui vedi il 747 di Lokerbie, i colori rappresentano le parti principali in cui si è separato il velivolo dopo l’esplosione della bomba (che in realtà causò solo un varco di 50 cm in fusoliera, poi allargato dal differenziale di pressione e dalla decompressione)
Qui vedi la prima battuta radar dopo l’esplosione, meno di 8 secondi dopo, in cielo chi sono già 4 oggetti distinti
Qui vedi la mappa dei ritrovamenti al suolo, su oltre 100 km (il vento era verso destra)
Questo accade perchè nel momento in cui l’aereo perde il suo fattore di forma (la sua geometria, bomba o cedimento strutturale spontaneo) cambia repentinamente la sua sezione resistente all’aria e i carichi sulla struttura aumentano in modo abnorme, si superano i limiti di resistenza e l’aereo si disintegra.
E’ la stessa energia cinetica dell’aereo che lo disintegra.
Nel caso dell’airbus, se è vero che i pitot non davano più la velocità corretta (cioè andava a 900 km/h ma il calcolatore credeva che andasse a 200) può ad esempio aver aperto i flap, manovrato bruscamente i timoni di direzione o quelli di profondità, o altro, determinando un assetto tale da farlo disintegrare.
Si saprà quando recuperano le scatole nere.

grazie Grifo e Airbus per le risposte
Razzista con gli imbecilli!
"La cosa seccante di questo mondo è che gli imbecilli sono sicuri di sé, mentre le persone intelligenti sono piene di dubbi." Bertrand Russel

be' io credo che le misure di sicurezza in brasile non siano al pari di quelle che vi sono in america o in giappone, tanto per fare due esempi.
questa la mia teoria sulla possibile pista dell'attentato.
Mi sorprende che nessuno abbia ancora provato a collegare le seguenti:
-Brasile
-Francia
-terrorismo
io ci aggiungo "estradizione" ... con riferimento non solo al caso di Battisti ma ai numerosi terroristi che sono rifugiati in Brasile anche tramite al lasciapassare che la Francia diede loro anni addietro..
il fatto che non vi sia rivendicazione non conta... non deve essere un atto dimostrativo, quanto un messaggio ai due paesi... un messaggio silenzioso, "lasciateci in pace".. emblematico che si trattasse di un volo intercontinentale di ritorno dal Brasile alla Francia.
non mi pare completamente fuori di senno come logica.

"Quante persone ci sono in questa strada, un centinaio? Quante sono le persone intelligenti, sette, otto? Bene, io lavoro per le altre novantadue" Phineas Taylor Barnum
UE, mondo, futuro Michio Kaku:
https://www.youtube.com/watch?v=7NPC47qMJVg

"Quante persone ci sono in questa strada, un centinaio? Quante sono le persone intelligenti, sette, otto? Bene, io lavoro per le altre novantadue" Phineas Taylor Barnum
UE, mondo, futuro Michio Kaku:
https://www.youtube.com/watch?v=7NPC47qMJVg