Originariamente Scritto da
Marximiliano
Ma certo, chi cerca trova, e su uno che ha costruito un impero economico come Berlusconi è praticamente impossibile per qualcuno che sia intenzionato a cercare non trovare nulla che lasci una porta aperta sulla possibilità che Berlusconi sia colpevole di qualche illecito.
Io non voglio nemmeno dire che non abbia mai combinato nulla di illecito nella sua vita; il mio discorso è un altro.
Perchè di persone su cui si sarebbe potuto puntare il mirino così duramente come è stato fatto con Berlusconi ce ne sarebbero, per esempio una persona come Agnelli, è morto immacolato ma dopo la morte si sono scoperti miliardi di euro in Svizzera... allora se si fosse cercato, se ci fosse stata la volontà di cercare, se vi fosse stata una ragione per avere la volontà di cercare, qualcosa forse si sarebbe trovato, o no?
Con Berlusconi si cerca, c'è la volontà di cercare e c'è una ragione per la volontà di cercare.
La ragione per avere la volontà di cercare a mio avviso è politica. Non necessariamente le persone che indagano Berlusconi hanno dei piani politici a riguardo, anzi io penso che non ce li abbiano. Semplicemente penso che quando esistono delle correnti nella magistratura che hanno un indirizzo politico, a chi appartiene a queste correnti sia più naturale individuare "il male", la necessità di cercare "il male", dalla parte politica diversa dalla propria; pensare che sia più facile che il male si annidi lontano da sè (ideologicamente parlando, nel senso di idee e non necessariamente di ideologie). E che questo unito alla molteplicità degli individui che hanno facoltà di indagare, possa aver portato alla situazione attuale in cui Berlusconi è il bersaglio. Se c'è una sola persona che indaga, può capitargli di ritenere di indagare Berlusconi. Se ce ne sono 1000, può darsi che a 10 capiti di ritenere di indagare Berlusconi. Se la posizione di Berlusconi non avesse avuto questa fortissima connotazione politica, può darsi che invece di 10 sarebbero 2. Non necessariamente per scelta deliberata, anzi, sempre per scelta deliberata ma nel momento di soppesare o decidere se indagare "lì e adesso" Berlusconi o qualcun altro, pesi, pensieri, componenti che non emergono completamente nella sfera logica possono fare la differenza tra la decisione di indagare una persona O un'altra.
Spero di aver espresso bene il mio pensiero in merito. Adesso vado, ciao.