Ma FORSE ha semplicemente avuto quello che ha voluto, perchè FORSE prima di Napoleone c'è stata la rivoluzione francese in cui le persone che sarebbero morte volentieri nel loro letto venivano prese e trascinate in piazza in cui venivano ghigliottinate a 10 per volta.
E prima della rivoluzione francese c'era una monarchia in cui se a una persona capitava per sbaglio di starnutire al passaggio di un nobile veniva infilzata sul posto.
E FORSE il poveraccio ha pensato che in condizioni di vita come quelle di allora ci fossero ragioni per cui valeva la pena lottare e morire a testa alta invece di non lottare e morire come un servo o infilzato come un tacchino per il capriccio di un nobile o con la capoccia tagliata per il capriccio di un rivoluzionario
Far ragionare un idiota non è impossibile, è inutile

Va bene.
Questa riflessione però non tiene conto della sfera "emotiva" in cui si svolgono gli avvenimenti nel corso della storia.
Il soldato Francois è come il soldato (Generale) Cambronne che, rivolto nella direzione del generale inglese che domandava la resa dei francesi a Waterloo, rispose con il celebre insulto.
Qualcuno dice che non fù "Merde" l'epiteto lanciato da quell'uomo passato alla storia. Qualcuno dice che rispose articolando una frase " La Guardia muore ma non si arrende!".
Io resto fedele a Victor Hugo ed a come ha raccontato la vicenda.
E' più incisiva "Merde!".
Rende meglio l'idea del pathos vissuto in quel momento.
Così anche per il soldato Francois.
La storia è fatta dagli uomini e gli uomini sono impastati con le emozioni.:giagia:
Ultima modifica di Edmond Dantés; 17-01-11 alle 17:31
"Due cose hanno soddisfatto la mia mente con nuova e crescente ammirazione e soggezione e hanno occupato persistentemente il mio pensiero: il cielo stellato sopra di me e la legge morale dentro di me" (Immanuel Kant)

già perché tutte le tv son controllate da pericolosi comunisti. Foss'anche vero, chissà che chi ha governto 8 anni degli ultimi 10 abbia qualche minima colpa sullo stato dell'Italia attuale...ma l'adepto non critica mai Silvio, mentre a sx continuiamo ad inc.... con tutti i dirigenti...

Sempre il solito ritornello. "E' COLPA SI DI SILVIO", questi italiani che non capiscono niente, sono andati a votare a destra invece che a sinistra, siamo degli imbecilli, meglio se rivinceva l'uomo dal "PENDOLINO" facile, ora potevate dire è tutta colpa di PRODI, ah mia la sinistra nn esiste più è per questo che starnazza.repapelle:
repapelle:

Protagonismo ? Se per legge devo procedere dove sta il vantaggio ? Posso farmi bello di un'azione solo se posso scegliere se compierla o meno. Po in un paese a maggioranza berlusconiana che ti addtia come un comunista politicizzato non mi sembra comunque una mossa foriera di tutta questa grande popolarità.
Tavolata di giornalisti ? Questa me la sono proprio persa. Mi posteresti un link per favore ?
- Solo gli imbecilli non hanno dubbi!
- Ne sei sicuro ?
- Non ho alcun dubbio !

Il problema non è Berlusconi , il problema sono gli italiani!
DISSIDENTE POLITICO IN REGIME DA OPERETTA!
OH CINCILLA' ... OH CINCILLA'!

Mi collego a quanto hai efficacemente sintetizzato per aggiungere che, a mio parere, mai come in questo ennesimo scontro tra berlusconi e la magistratura (e vorrei per un attimo prescindere dai vari formalismi, obbligatorietà azione penale ecc.) si è su posizioni veramente distantissime.
Cerco di spiegarmi: in molti casi, nei vari processi, ci potevano essere questioni "in punta di diritto" dove un imputato del calibro di berlusconi strategicamente aveva un interesse ad evitare il giudizio e, soprattutto, il processo perchè a prescindere dalla sentenza poteva essere difficile, mediaticamente, spiegare le proprie ragioni a gran parte dell'elettorato.
In questo ultimo caso le due versioni sono talmente distanti (orge a pagamento con minori VS anziano uomo pacifico in riunioni gioviali ed eleganti) che lo show down con la magistratura dovrebbe essere semplicissimo. Non ci dovrebbe essere nessun problema a dimostrare la cosa.
Il tutto però omettendo ancora una volta, come in tutti o quasi i post del 3ad, che il reato principale per cui è indagato berlusconi è la Concussione. Tra l'altro nelle mie scarse competenze giuridiche mi pare sia anche quello che incardina la competenza territoriale del tribunale di Milano. Reato di cui berlusconi si è autoaccusato: ho solo cercato di aiutare una ragazza in difficoltà. Anche volendo concedere la buonafede del gesto un pdc dovrebbe sapere che la legge italiana prevede, in caso di minori, tutto un diverso modo di aiutare.
Poi che siamo tutti ad aspettare i filmati della minetti mi pare anche comprensibilema i fatti principali della discussione dovrebbero rimanere questi