Pagina 450 di 1503 PrimaPrima ... 350400440449450451460500550950 ... UltimaUltima
Risultati da 4,491 a 4,500 di 15028
    La Vengeance
     Likes dati
    10,350
     Like avuti
    8,907
    Mentioned
    8 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

Predefinito Rif: Caso Ruby, Berlusconi indagato

Citazione Originariamente Scritto da Seyen Visualizza Messaggio
    Hai finito il turno sul forum. Cos'è? Avete i turni da rispettare per dare manforte a Berlusconi?

Madonna Santa....
    Rientro un attimo per rispondere a Seyen.
    Non faccio turni.
    Sono libero.
    Ma per vivere debbo lavorare.
    Ed ora mi appresto a lavorare.
    iaociao:iaociao:iaociao:
    "Due cose hanno soddisfatto la mia mente con nuova e crescente ammirazione e soggezione e hanno occupato persistentemente il mio pensiero: il cielo stellato sopra di me e la legge morale dentro di me" (Immanuel Kant)

Forumista esperto
     Likes dati
    9,317
     Like avuti
    10,303
    Mentioned
    20 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

"Ho detto che il voto più inutile che si possa esprimere - e mi sono rivolta alle donne italiane - è quello per Silvio Berlusconi, perché le donne italiane devono avere, come sono certa che già avranno, la percezione che per Silvio Berlusconi le donne sono in posizione orizzontale e mai verticale".

Daniela Santanchè, 26 marzo 2008

l'unica cosa intelligente e vera che abbia detto.
    Ultima modifica di Lawrence d'Arabia; 21-01-11 alle 17:14
    "Non abbiamo l'unione sociale ma solo quella economica e finanziaria. Finchè non capiamo questo, non capiremo perché i populisti hanno tanto successo!". Gabriele Zimmer
    Gratteri: "L'Ue è una prateria per le mafie"

La Vengeance
     Likes dati
    10,350
     Like avuti
    8,907
    Mentioned
    8 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da samba de amigo Visualizza Messaggio
    E infatti è anche grazie a Maroni che stiamo consegnando dei pericolosi criminali alla giustizia.
    Bravo.
    Ne manca solo uno.
    Il più pericoloso.
    Ma sono certo che Maroni svolgerà anche in questo caso, come sempre del resto, il suo encomiabile lavoro.:giagia:iaociao:iaociao:
    "Due cose hanno soddisfatto la mia mente con nuova e crescente ammirazione e soggezione e hanno occupato persistentemente il mio pensiero: il cielo stellato sopra di me e la legge morale dentro di me" (Immanuel Kant)

La polizzzzia del webbbbe
     Likes dati
    12,332
     Like avuti
    15,661
    Mentioned
    2530 Post(s)
    Tagged
    9 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Edmond Dantes Visualizza Messaggio
    Rientro un attimo per rispondere a Seyen.
    Non faccio turni.
    Sono libero.
    Ma per vivere debbo lavorare.
    Ed ora mi appresto a lavorare.
    iaociao:iaociao:iaociao:
    Lo sò ma la battuta era troppo golosa per non farla :sofico:

P.S. Ora per quel post sei andato in straordinario....ve lo paga oppure lo devi mettere in recupero? :sofico:
    "La disperazione più grave che possa impadronirsi di una società è il dubbio che vivere onestamente sia inutile" (Corrado Alvaro)

È così che muore la libertà: sotto scroscianti applausi

email non funzionante
     Likes dati
    26
     Like avuti
    105
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Come ho già avuto modo di sostenere nel merito, è del tutto irrilevante, ai fini della configurazione dell'induzione, nel reato di concussione, la condotta del soggetto passivo. Egli aderisce punto.
    Ciò che è rilevante è la condotta del soggetto attivo.
    Il suo comportamento deve contenere le tracce della prospettazione di un male il cui timore notifichi al soggetto passivo (privato) l'impossibilità di porre in essere un rifiuto a cui conseguirebbe potenzialmente un atto di ritorsione.

E' una descrizione incompleta del reato in quanto descrive una sola delle due modalità, ovvero la costrizione ma non l'induzione.

Riporto il passo essenziale da diritto.it (link) di un lungo articolo che spiega le difficoltà di delineare precisamente il reato di concussione per induzione: nel farlo spiega che l'induzione con inganno è la categoria con sicurezza ascrivibile al reato di concussione.

Secondo il senso lessicale il termine “ indurre “ significa spingere ad un certo comportamento , condizionare altri in modo determinante verso una scelta , sicchè , sottolineano SEGRETO e DE LUCA , “ l’espressione indurre ..... sta ad individuare non solo la condotta del soggetto attivo del reato , ma anche il suo effetto , cioè l’atteggiamento psicologico in cui viene a trovarsi la vittima. “ [20]
    Dunque , un significato molto ampio , tale da comprendere ogni comportamento che abbia per risultato di determinare taluno ad una data condotta [21] , anche se , come rilevato dal PAGLIARO , essendo nell’art. 317 l’ “ indurre “ contrapposto al “ costringere “ , può aversi “ induzione solo quando l’influsso sul processo di formazione dell’altrui volere non derivi da costrizione : in altri termini , solo quando l’agente non prospetti alla vittima un male , il cui avverarsi dipende dalla sua volontà , male che può essere evitato dalla vittima , se questa si conforma alla richiesta dell’agente. “ [22]
    Non a caso già il GRISPIGNI proponeva al riguardo una interpretazione restrittiva , ovvero di induzione “ mediante inganno “ , reputando sufficiente , ai fini della realizzazione della fattispecie , il verificarsi nella psiche della vittima , in conseguenza della condotta abusiva del pubblico ufficiale , di un errore che la motivasse alla prestazione dell’ indebito. [23]
    In particolare , ha affermato di recente il PAGLIARO che “ non ogni induzione a compiere qualcosa , ma solo la induzione mediante inganno viene in rilievo. Infatti , al di fuori della costrizione psichica relativa , non vi è altro mezzo , se non l’inganno , per piegare l’altrui volere ad una condotta , che altrimenti non si sarebbe avuta.
    Questo inganno deve avvalersi dell’abuso della qualità o dei poteri. Anzi , l’inganno è l’abuso stesso , visto sotto il profilo del suo influsso sulla psiche altrui. Abuso e induzione , nel fatto concreto , non sono due condotte differenti : sono la stessa condotta osservata sotto angoli visuali distinti.
    La induzione può essere compiuta , ad esempio , quando il pubblico ufficiale , abusando della sua qualità o delle sue funzioni , provochi nel privato un errore , in base al quale il privato creda di dovere alla pubblica amministrazione il denaro o l’altra utilità. Può anche essere compiuta , ingenerando il timore di un pericolo immaginario , il cui verificarsi , però , non venga prospettato come dipendente dall’azione dello stesso pubblico ufficiale o di un soggetto indicato come suo complice ( perché , se così fosse , si avrebbe costrizione , e non induzione ). “

Ragionatore Dubitante
     Likes dati
    4,308
     Like avuti
    10,742
    Mentioned
    2347 Post(s)
    Tagged
    19 Thread(s)

Ancora!
    Ne abbiamo già discusso.
    Una cosa è affermare che la ragazza è la nipote di Mubarak, altra cosa è sostenere che "viene riferito che sia la niipote di Mubarak" sono due concetti diversi che presuppongono, nel primo caso, la testimonianza di un rappporto la cui conoscenza è diretta, nel secondo il riferimento ad una informazione non verificata ricevuta da altri.:giagia:

Di quale abuso parliamo?
    Ancora, si !

leggi lo stralcio che quotato
    ... Intorno alle 23.00/23.15 del 27/5/2010, io ero già a letto, ebbi a ricevere una
    telefonata sul mio cellulare di servizio, recante il numero *******J97 una
    telefonata da uno degli addetti al servizio di scorta del Presidente del Consiglio,
    Cavaliere Silvio Berlusconi ... Per quanto riguarda il contenuto della telefonata si
    è svolta nel modo seguente: il primo interlocutore era appunto l'addetto alla
    sicurezza, che mi disse "Dottore, le passo il Presidente del Consiglio perché c'è un
    problema". Subito dopo il Presidente del Consiglio mi ha detto che vi era in
    Questura una ragazza di origine nord africana, che gli era stata segnalata come nipote di Moubarak ....
    Cerchiamo di essere un po' obbiettivi. Ti telefona il pdc e ti dice che la ragazza "gli è stata segnalata come nipote di Mubarak".
    Tu cosa capisci ? Il buon senso mi sembra indicare che la frase voglia dire:
    "gli è stata segnalata come nipote di Mubarak, è il pdc, avrà le sue fonti "
    Mica ha detto:"Boh mi hanno detto che è la nipote di Mubarak, poi fai te, caro questore.".

Il capo scorta poi esordisce:"Dottore, le passo il Presidente del Consiglio perché c'è un problema"

"c'è un problema", capisci ?

Tutta la situazione fa pensare che il pdc sia in possesso di fonti autorevoli circa la provenienza di Ruby.

Siamo sempre li con il conto. Il pdc che ti chiama è autorevole e se usa la sua autorevolezza suggerendo circostanze inesistenti, commette un reato.

La scelta della frase è importante e prefigura la volontà di descrivere uno scenario del tutto inesistente e quindi mendace abusando delle proprie prerogative.
    - Solo gli imbecilli non hanno dubbi!
    - Ne sei sicuro ?
    - Non ho alcun dubbio !

email non funzionante
     Likes dati
    26
     Like avuti
    105
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da samba de amigo Visualizza Messaggio
    E infatti è anche grazie a Maroni che stiamo consegnando dei pericolosi criminali alla giustizia.

E' grazie a Fini e alla società civile, che hanno fatto saltare la legge sulle intercettazioni, che si è impedito che il governo riuscisse a bloccare il lavoro di magistrati e fdo.

Si legge NUAR!!
     Likes dati
    3,098
     Like avuti
    4,684
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Leone del Panjshir Visualizza Messaggio
    "Ho detto che il voto più inutile che si possa esprimere - e mi sono rivolta alle donne italiane - è quello per Silvio Berlusconi, perché le donne italiane devono avere, come sono certa che già avranno, la percezione che per Silvio Berlusconi le donne sono in posizione orizzontale e mai verticale".

Daniela Santanchè, 26 marzo 2008

l'unica cosa intelligente e vera che abbia detto.
    indovinante chi ha detto questo

la prostituzione purtroppo sta dilagando, ragazze attirate in Italia con lo specchietto della moda, del cinema e della televisione e poi costrette in appartamenti, vere e proprie schiave, una situazione intollerabile, perciò abbiamo fatto questo disegno di legge, pene elevate per chi le sfrutta e per gli stessi clienti, credo che queste pene siano molto giuste, soprattutto quando le prostitute sono minorenni
    l'italiano ha un tale culto per la furbizia che arriva persino all'ammirazione di chi se ne serve a suo danno.

jesus died for somebody's sins but not mine

Forumista esperto
     Likes dati
    9,317
     Like avuti
    10,303
    Mentioned
    20 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Noir Visualizza Messaggio
    indovinante chi ha detto questo

la prostituzione purtroppo sta dilagando, ragazze attirate in Italia con lo specchietto della moda, del cinema e della televisione e poi costrette in appartamenti, vere e proprie schiave, una situazione intollerabile, perciò abbiamo fatto questo disegno di legge, pene elevate per chi le sfrutta e per gli stessi clienti, credo che queste pene siano molto giuste, soprattutto quando le prostitute sono minorenni
    Lui, l'innominabile.
    "Non abbiamo l'unione sociale ma solo quella economica e finanziaria. Finchè non capiamo questo, non capiremo perché i populisti hanno tanto successo!". Gabriele Zimmer
    Gratteri: "L'Ue è una prateria per le mafie"

Più mercato (del pesce)
     Likes dati
    634
     Like avuti
    372
    Mentioned
    3 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da careca Visualizza Messaggio

agghiacciante che queste affermazioni vengano da un esponenete delle forze dell'ordine

traducendo in volgare quel che hai scritto, stai praticamente dicendo: fanculo le norme processuali, l'importante che berlusconi venga processato da un giudice che, anche se incompetente, anche se ha commesso scietemente una serie di violazioni delle norme che dovrebbe applicare, dà però assoluta garanzia di essere ostile al suo indagato...
    dovresti vergognarti, ma so che non lo farai e che anzi inviterai me a vergognarmi, nonostante io A DIFFERENZA TUA, stia semplicemente difendendo la legalità, lo stato di diritto e la professionalità di quei tanti magistrati che viene infangata da magistrati come ilda la rossa...

l'unica verità è in coda, quando sveli senza infingimenti il tuo preconcetto pensiero: berlusconi è colpevole moralmente e, in quanto tale, va punito...
    Stai sposando esattamente la posizione dei legali del premier. Che, come i legali di qualunque altro, si attaccano a qualunque cosa pur di sfangarsela.

Se segui questa strada, non capisco esattamente perchè lamentarsi se tre boss mafiosi sono usciti per un ritardo nel deposito delle motivazioni della sentenza.

Me lo spieghi?

Personalmente credo davvero che il tasso di garantismo 'formale' (che diviene sostanziale SOLO se hai da pagare chi lo sa manovrare) sia un danno enorme per la giustizia e la legalità in Italia. Troppe norme, in contrasto tra loro, tutte a favore della difesa, affosserebbero Noè.
    Ora, tu dirai che sono comunista o peggio fascista, che non amo la libertà degli altri, ecc ecc. Ma sai benissimo che i tempi lunghi della giustizia in Italia, che tutti vorrebbero accorciare, sono dovuti in primis ai lacci e ai lacciuoli che un parlamento di avvocati sta ben attento a mettere nel codice.

Ma di questo non ti preoccupi. Ed anzi urli e strepiti (nel senso della: tua parte politica) come Azzeccagarbugli.
    Bel gioco di ideologia ipocrita. E solo quando serve.
    Succede che la Camusso e Landini restino gli unici rappresentanti della sinistra italiana e, paf!, mi si cambia l'avatar glorioso. Tutto d'un tratto... FACEPALM

Pagina 450 di 1503 PrimaPrima ... 350400440449450451460500550950 ... UltimaUltima