"Due cose hanno soddisfatto la mia mente con nuova e crescente ammirazione e soggezione e hanno occupato persistentemente il mio pensiero: il cielo stellato sopra di me e la legge morale dentro di me" (Immanuel Kant)

"Ho detto che il voto più inutile che si possa esprimere - e mi sono rivolta alle donne italiane - è quello per Silvio Berlusconi, perché le donne italiane devono avere, come sono certa che già avranno, la percezione che per Silvio Berlusconi le donne sono in posizione orizzontale e mai verticale".
Daniela Santanchè, 26 marzo 2008
l'unica cosa intelligente e vera che abbia detto.
Ultima modifica di Lawrence d'Arabia; 21-01-11 alle 17:14
"Non abbiamo l'unione sociale ma solo quella economica e finanziaria. Finchè non capiamo questo, non capiremo perché i populisti hanno tanto successo!". Gabriele Zimmer
Gratteri: "L'Ue è una prateria per le mafie"

"Due cose hanno soddisfatto la mia mente con nuova e crescente ammirazione e soggezione e hanno occupato persistentemente il mio pensiero: il cielo stellato sopra di me e la legge morale dentro di me" (Immanuel Kant)

"La disperazione più grave che possa impadronirsi di una società è il dubbio che vivere onestamente sia inutile" (Corrado Alvaro)
È così che muore la libertà: sotto scroscianti applausi

E' una descrizione incompleta del reato in quanto descrive una sola delle due modalità, ovvero la costrizione ma non l'induzione.
Riporto il passo essenziale da diritto.it (link) di un lungo articolo che spiega le difficoltà di delineare precisamente il reato di concussione per induzione: nel farlo spiega che l'induzione con inganno è la categoria con sicurezza ascrivibile al reato di concussione.
Secondo il senso lessicale il termine “ indurre “ significa spingere ad un certo comportamento , condizionare altri in modo determinante verso una scelta , sicchè , sottolineano SEGRETO e DE LUCA , “ l’espressione indurre ..... sta ad individuare non solo la condotta del soggetto attivo del reato , ma anche il suo effetto , cioè l’atteggiamento psicologico in cui viene a trovarsi la vittima. “ [20]
Dunque , un significato molto ampio , tale da comprendere ogni comportamento che abbia per risultato di determinare taluno ad una data condotta [21] , anche se , come rilevato dal PAGLIARO , essendo nell’art. 317 l’ “ indurre “ contrapposto al “ costringere “ , può aversi “ induzione solo quando l’influsso sul processo di formazione dell’altrui volere non derivi da costrizione : in altri termini , solo quando l’agente non prospetti alla vittima un male , il cui avverarsi dipende dalla sua volontà , male che può essere evitato dalla vittima , se questa si conforma alla richiesta dell’agente. “ [22]
Non a caso già il GRISPIGNI proponeva al riguardo una interpretazione restrittiva , ovvero di induzione “ mediante inganno “ , reputando sufficiente , ai fini della realizzazione della fattispecie , il verificarsi nella psiche della vittima , in conseguenza della condotta abusiva del pubblico ufficiale , di un errore che la motivasse alla prestazione dell’ indebito. [23]
In particolare , ha affermato di recente il PAGLIARO che “ non ogni induzione a compiere qualcosa , ma solo la induzione mediante inganno viene in rilievo. Infatti , al di fuori della costrizione psichica relativa , non vi è altro mezzo , se non l’inganno , per piegare l’altrui volere ad una condotta , che altrimenti non si sarebbe avuta.
Questo inganno deve avvalersi dell’abuso della qualità o dei poteri. Anzi , l’inganno è l’abuso stesso , visto sotto il profilo del suo influsso sulla psiche altrui. Abuso e induzione , nel fatto concreto , non sono due condotte differenti : sono la stessa condotta osservata sotto angoli visuali distinti.
La induzione può essere compiuta , ad esempio , quando il pubblico ufficiale , abusando della sua qualità o delle sue funzioni , provochi nel privato un errore , in base al quale il privato creda di dovere alla pubblica amministrazione il denaro o l’altra utilità. Può anche essere compiuta , ingenerando il timore di un pericolo immaginario , il cui verificarsi , però , non venga prospettato come dipendente dall’azione dello stesso pubblico ufficiale o di un soggetto indicato come suo complice ( perché , se così fosse , si avrebbe costrizione , e non induzione ). “

Ancora, si !
leggi lo stralcio che quotato
Cerchiamo di essere un po' obbiettivi. Ti telefona il pdc e ti dice che la ragazza "gli è stata segnalata come nipote di Mubarak".... Intorno alle 23.00/23.15 del 27/5/2010, io ero già a letto, ebbi a ricevere una
telefonata sul mio cellulare di servizio, recante il numero *******J97 una
telefonata da uno degli addetti al servizio di scorta del Presidente del Consiglio,
Cavaliere Silvio Berlusconi ... Per quanto riguarda il contenuto della telefonata si
è svolta nel modo seguente: il primo interlocutore era appunto l'addetto alla
sicurezza, che mi disse "Dottore, le passo il Presidente del Consiglio perché c'è un
problema". Subito dopo il Presidente del Consiglio mi ha detto che vi era in
Questura una ragazza di origine nord africana, che gli era stata segnalata come nipote di Moubarak ....
Tu cosa capisci ? Il buon senso mi sembra indicare che la frase voglia dire:
"gli è stata segnalata come nipote di Mubarak, è il pdc, avrà le sue fonti "
Mica ha detto:"Boh mi hanno detto che è la nipote di Mubarak, poi fai te, caro questore.".
Il capo scorta poi esordisce:"Dottore, le passo il Presidente del Consiglio perché c'è un problema"
"c'è un problema", capisci ?
Tutta la situazione fa pensare che il pdc sia in possesso di fonti autorevoli circa la provenienza di Ruby.
Siamo sempre li con il conto. Il pdc che ti chiama è autorevole e se usa la sua autorevolezza suggerendo circostanze inesistenti, commette un reato.
La scelta della frase è importante e prefigura la volontà di descrivere uno scenario del tutto inesistente e quindi mendace abusando delle proprie prerogative.
- Solo gli imbecilli non hanno dubbi!
- Ne sei sicuro ?
- Non ho alcun dubbio !

indovinante chi ha detto questo
la prostituzione purtroppo sta dilagando, ragazze attirate in Italia con lo specchietto della moda, del cinema e della televisione e poi costrette in appartamenti, vere e proprie schiave, una situazione intollerabile, perciò abbiamo fatto questo disegno di legge, pene elevate per chi le sfrutta e per gli stessi clienti, credo che queste pene siano molto giuste, soprattutto quando le prostitute sono minorenni
l'italiano ha un tale culto per la furbizia che arriva persino all'ammirazione di chi se ne serve a suo danno.
jesus died for somebody's sins but not mine

"Non abbiamo l'unione sociale ma solo quella economica e finanziaria. Finchè non capiamo questo, non capiremo perché i populisti hanno tanto successo!". Gabriele Zimmer
Gratteri: "L'Ue è una prateria per le mafie"

Stai sposando esattamente la posizione dei legali del premier. Che, come i legali di qualunque altro, si attaccano a qualunque cosa pur di sfangarsela.
Se segui questa strada, non capisco esattamente perchè lamentarsi se tre boss mafiosi sono usciti per un ritardo nel deposito delle motivazioni della sentenza.
Me lo spieghi?
Personalmente credo davvero che il tasso di garantismo 'formale' (che diviene sostanziale SOLO se hai da pagare chi lo sa manovrare) sia un danno enorme per la giustizia e la legalità in Italia. Troppe norme, in contrasto tra loro, tutte a favore della difesa, affosserebbero Noè.
Ora, tu dirai che sono comunista o peggio fascista, che non amo la libertà degli altri, ecc ecc. Ma sai benissimo che i tempi lunghi della giustizia in Italia, che tutti vorrebbero accorciare, sono dovuti in primis ai lacci e ai lacciuoli che un parlamento di avvocati sta ben attento a mettere nel codice.
Ma di questo non ti preoccupi. Ed anzi urli e strepiti (nel senso della: tua parte politica) come Azzeccagarbugli.
Bel gioco di ideologia ipocrita. E solo quando serve.
Succede che la Camusso e Landini restino gli unici rappresentanti della sinistra italiana e, paf!, mi si cambia l'avatar glorioso. Tutto d'un tratto... FACEPALM