Originariamente Scritto da
Edmond Dantes
I processi penali non si celebrano con il
"pare".
Devono essere esibite
prove a sostegno delle accuse. L'onere spetta esclusivamente al pm
O queste sono in possesso della magistratura inquirente ed allora vengono consegnate al processo, oppure quella magistratura esibisce in dibattimento l'unica realtà posseduta.
Il ridicolo.
Può darsi che Brutti Liberati, scegliendo di lasciare alla Boccassini (non nuova a certe esposizioni mediatiche) + 2 la titolarità dell'indagine, occulti il sottostante desiderio di togliersela definitivamente dai piedi.
Nel merito della Tua osservazione.
Come ho avito modo di sostenere, il PdC, al telefono, ha dichiarato che gli veniva riferito che la ragazza fosse la nipote di Mubarak.
Non lo ha certificato. Non ha detto "è la nipote di Mubarak".
Sotto il profilo strettamente collegato alle imputazioni che ivi dibattiamo, non risultano dichiarazioni diverse da quella registrata e ribadita nel video messaggio di Berlusconi.
Dire "mi viene riferito che sia" non significa affatto dare per assodata quella informazione. Significa "qualcuno mi riferisce che sia". Così dicendo, ammette implicitamente di non avere verificato l'attendibilità della informazione e ciò è dovuto al fatto che, nel momento in cui ha effettuato la chiamata, nella premura richiesta da quella circostanza, non ne aveva ancora controllato la veridicità.
Questa condotta è rilevante sotto il profilo penale?
Se si, perchè?
Motivi please.