Spesso chi urla lo fa perchè ha poco da dire.
Quasi sempre chi insulta lo fa perchè da dire non ha proprio niente.
Venite a trovarmi su http://www.artedelbijoux.it , la nostra officina di idee.

IL BACICCIA E' BULICCIO
Bossi, un disastro, una mente contorta e dissociata, un incidente della democrazia italiana, uno sfasciacarrozze con il quale non mi siederò mai più allo stesso tavolo.
(Silvio Berlusconi, 1994)

Ultima modifica di Uncino; 18-03-11 alle 18:28

Cerco di andare con ordine.
1. Qualcuno ci avrà chiesto di mettere in campo il 155° Gruppo ETS del 50° Stormo. E' il gruppo di volo equipaggiato con gli ECR, il primo reparto di volo europeo in grado di operare missioni S.E.A.D. utilizzando il sistema di trasmissione dati Link16. In sostanza, in molti (a quanto leggo dal Jane's) ritengono sia uno dei migliori reparti da EW del mondo. Probabilmente, secondo solo ai corrispettivi statunitensi.
2. In ambito EW, possiamo fare jamming come anche distruggere le postazioni di difesa aerea. Tecnicamente, parliamo sempre di guerra elettronica. Solo che nel secondo caso c'è comunque il botto, oltre ai bit.
3. Non parlo di interventi a terra su larga scala. Niente Somalia, niente Iraq, niente roba del genere. Va però tenuto conto del fatto che le informazioni sui bersagli le devono in gran parte raccogliere degli uomini sul campo, quindi ci devi mandare le forze speciali. Noi abbiamo il 185° Reggimento RAO (Ricognizione e Acquisizione Obiettivi) della Folgore. Ma non credo toccherà a noi fornire questo tipo di assetto. Fatto sta che qualcuno ad "illuminare" i bersagli lo devi mandare. O, più probabilmente, l'hanno già mandato. Probabilmente il SAS.
4. Riguardo l'autonomia di volo, il dato è relativamente importante. Col rifornimento in volo, il limite diventa la resistenza degli equipaggi. Comunque ci si arriva facile dalla Sicilia.
A tuo modo sei assai romantico, Nic - PiccolaIena

io trovo questo tuo post un'analisi perfetta.
sembra quasi tu sia un militare :sofico:
cmq questa è la distanza
la nostra base sarà con buona probabilità Sigonella, visto che dobbiamo fare tutti questi chilometri e anche i rifornimenti in volo, vorremo economizzarli.
da Sigonella a Bengasi sono 770 km
Sigonella-Bengasi-Tripoli sono 1450 km
Io per non saper ne leggere ne scrivere, dico che questa cosa, l'hanno prospettata a La Russa come un attacco non invasivo e invece è una rogna pazzesca perchè ci chiederanno di bombardare postazioni a terra
Ultima modifica di stefaboy; 18-03-11 alle 18:50
Ferrara era comunista poi il comunismo è morto, allora è diventato Craxiano e Craxi è morto, poi è diventato Berlusconiano. PORTA SFIGA
(brunik - 25/09/2011)

Nicolaj, mi pare che qui sul forum vi sia stata una forte escalation guerrafondaia.
Chi ha parlato di EW? Si era partiti, ed anche il mandato ONU mi pare lo dica, di misure ECM per la protezione di (eventuali) accessi di velivoli occidentali su spazio ostile, quindi niente EW ma semplice ECM.
O abbiamo già deciso di bombardare?

non lo so, ma per me facevamo prima a tirare giù tutti i ferrivecchi libici in volo direttamente con gli eurofighter da Trapani senza troppe storie![]()
tutti questi minuetti quando li potevamo lasciare a piedi 15 giorni fa
sembra quasi si aspetti di proposito per spendere miliardi di euro in guerre inutili
Ultima modifica di stefaboy; 18-03-11 alle 18:54
Ferrara era comunista poi il comunismo è morto, allora è diventato Craxiano e Craxi è morto, poi è diventato Berlusconiano. PORTA SFIGA
(brunik - 25/09/2011)