Pagina 15 di 42 PrimaPrima ... 514151625 ... UltimaUltima
Risultati da 141 a 150 di 411

Discussione: Parliamo di aborto

  1. #141
    waglione
    Ospite

    Predefinito Rif: Parliamo di aborto

    Citazione Originariamente Scritto da napici Visualizza Messaggio
    E' vero che la legalizzazione dell'aborto serve per cancellare la piaga degli aborti clandestini. Può essere una strategia ma non è certo la soluzione definitiva. Ad esempio, se per eliminare le bische clandestine si rendesse legale il gioco d'azzardo....
    Giusto per capire cosa vogliamo dirci..

    Il gioco d'azzardo è legalizzato eccome e da parecchio. I casinò sono privati ma la concessione la fornisce lo stato pagando una tassa enorme. E' così da anni. E nei casino' puoi perdere quanto vuoi e nessuno ti ferma.

    E da qualche anno, non so se ricordi le polemiche sui giornali, è stato liberalizzato anche il mercato delle scommesse: prima erano clandestine o limitate a qualche struttura sportiva, ora vai alla SNAI anche nei paesini e giochi quanto vuoi su quello che vuoi.

    per non parlare dei gratta e vinci.

    Alla fine, sarà colpa dei media che non ne parlano, ma pare non ci siano più arresti per bische e scommesse clandestine.

    Ora mi dirai tu che il problema non è risolto, c'è comunque chi, se vuole, si gioca tutto il patrimonio. Ma lo stato offre anche mezzi alle famiglie per difendersi.. c'è l'interdizione, l'amministrazione di sostegno..eccetera.

    In ogni caso ora i soldi vanno allo stato e non alla malavita. Non è poco.

    E visto che quando il gioco è legale i soldi devi darli prima, per scommettere agli sportelli SNAI o per pagare le fiches del casino', invece che rivolgerti all'allibratore clandestino che spesso è anche strozzino quindi ti fa scommettere anche se non hai tutti i soldi tanto poi se li viene a prendere lo stesso, finire in mano ad uno strozzino, oggi, è un poco poco ( ma solo un poco poco) più difficile.


    Anche per l'aborto, come per il gioco d'azzardo, un piccolo piccolo passettino in avanti s'è fatto: quando l'aborto era illegale morivano, diciamo, 1,1 persone per volta. Ora 1,0.








    La domanda che dobbiamo porci è: come fare per minimizzare gli aborti? Per me la risposta è educazione, educazione ed ancora educazione. Ad esempio educazione alla fedeltà, alla non superficialità, al diritto ad un'adolescenza non che non sia ossessionata dalla ricerca del sesso a tutti i costi sennò sei sfigato (già viene spontaneo pensarci, se poi la società ti fa capire che va fatto il prima possibile, il più spesso possibile e con più persone possibili è la fine), ma da una scoperta di se stessi, delle proprie sensazioni ed emozioni graduale e rispettosa del livello di maturità di ognuno.
    Anche educazione sessuale però.

    Altrimenti è come centrare un problema solo a metà. Un'educazione sentimentale non può prescindere dall'educazione sessuale.
    Ultima modifica di waglione; 01-02-11 alle 21:41

  2. #142
    de-elmettizzato.
    Data Registrazione
    29 Jul 2009
    Località
    Piave
    Messaggi
    50,257
     Likes dati
    13,971
     Like avuti
    22,723
    Mentioned
    235 Post(s)
    Tagged
    4 Thread(s)

    Predefinito Rif: Parliamo di aborto

    Citazione Originariamente Scritto da waglione Visualizza Messaggio
    Anche per l'aborto, come per il gioco d'azzardo, un piccolo piccolo passettino in avanti s'è fatto: quando l'aborto era illegale morivano, diciamo, 1,1 persone per volta. Ora 1,0.
    Così come il rischio di finire in galera disincentivava il gioco d'azzardo, così il rischio di morte (che per carità , non si augura a nessuno) disincentivava la pratica abortiva e di riflesso la promiscuità sessuale.
    La deresponsabilizzazione non è una risposta.



    Anche educazione sessuale però.

    Altrimenti è come centrare un problema solo a metà. Un'educazione sentimentale non può prescindere dall'educazione sessuale.
    In Inghilterra o in Francia, ove l'educazione sessuale viene insegnata a partire dalle medie (come se ce ne fosse bisogno visto che ormai su internet un ragazzino trova tutto) si è rilevato un aumento del numero di aborti o comunque di gravidanze indesiderate negli under 18.
    Intuibili le ragioni. Se insegni ad un preadolescente come si fa a trombare spiegandogli che ha pieno diritto ad esplorare il suo corpo , incentivando de facto la pratica sessuale (mentre magari non ha l'età legale nemmeno per guidare il motorino o bere una birra) è palese che aumenterà la promiscuità sessuale e conseguentemente le gravidanze indesiderate.

    A meno che esista un metodo educativo in cui si possono spiegare gli anticoncezionali senza spiegare cos'è il sesso.

    L'educazione affettiva viceversa mi trova assai più concorde, spiegare cioè che il corpo è un qualcosa di così' importante che non dev'essere male utilizzato o sprecato solo perchè "su internet ho visto un film zozzo e mi è piaciuto"
    Preferisco di no.

  3. #143
    waglione
    Ospite

    Predefinito Rif: Parliamo di aborto

    Miles.

    Per cortesia vuoi citare qualche dato o almeno qualche lettura o articolo di giornale che supporti le tue dichiarazioni? Non mi piace discutere coi "mi pare". Mi pare che in Inhilterra mangino i bambini vivi. E in Olanda son tutti pedofili. E in francia tutti single..


    Intanto nella cattolicissima Argentina la prima causa di morte nelle donne è l'aborto illegale.


    Aborto: primera causa de muerte - lanacion.com *

    (la nacion, stampa nazionale argentina, , non i don matteo che si vede miles, motivo per cui ha una visione edulcorata e fiabesca della propria religione)

    http://www.ecn.org/reds/donne/latino...argentina.html
    Ultima modifica di waglione; 01-02-11 alle 22:25

  4. #144
    de-elmettizzato.
    Data Registrazione
    29 Jul 2009
    Località
    Piave
    Messaggi
    50,257
     Likes dati
    13,971
     Like avuti
    22,723
    Mentioned
    235 Post(s)
    Tagged
    4 Thread(s)

    Predefinito Rif: Parliamo di aborto

    Citazione Originariamente Scritto da waglione Visualizza Messaggio
    Miles.

    Per cortesia vuoi citare qualche dato o almeno qualche lettura o articolo di giornale che supporti le tue dichiarazioni? Non mi piace discutere coi "mi pare". Mi pare che in Inhilterra mangino i bambini vivi. E in Olanda son tutti pedofili. E in francia tutti single..


    Intanto nella cattolicissima Argentina la prima causa di morte nelle donne è l'aborto illegale.


    Aborto: primera causa de muerte - lanacion.com *

    (la nacion, stampa nazionale argentina, , non i don matteo che si vede miles, motivo per cui ha una visione edulcorata e fiabesca della propria religione)

    America Latina aborto prima causa di morte in argentina. Novembre 2002
    Essendo dati varie volte presentati dalla stampa nazionale, si da per assodato siano conosciuti.
    A similitudine del fatto che non ti debba postare unia cartina geografica dell'Inghilterra per dimostrare che è un'isola.

    Sono anni che scrivi su questo forum e non ti sono mai stati postati? Eddai...


    Mi pare , anzi no, visto che vuoi certezze , affermo con assoluta sicurezza che tu o sia ignorante od in malafede.

    Ecco i frutti dell'educazione sessuale Albionica

    Pillola del giorno dopo, in Gran Bretagna via libera a minorenni non frena gravidanze indesiderate - MedicinaLive

    La Repubblica/esteri: Inghilterra, ricetta choc sesso orale anti baby-gravidanze

    Libertà e Persona - Associazione culturale

    Come sempre ti sarebbe bastato un minuto su google per evitare una figura da pulcinella.
    Ultima modifica di Miles; 02-02-11 alle 00:01
    Preferisco di no.

  5. #145
    de-elmettizzato.
    Data Registrazione
    29 Jul 2009
    Località
    Piave
    Messaggi
    50,257
     Likes dati
    13,971
     Like avuti
    22,723
    Mentioned
    235 Post(s)
    Tagged
    4 Thread(s)

    Predefinito Rif: Parliamo di aborto

    Citazione Originariamente Scritto da waglione Visualizza Messaggio
    Intanto nella cattolicissima Argentina la prima causa di morte nelle donne è l'aborto illegale.


    Aborto: primera causa de muerte - lanacion.com *
    Complimenti.
    Sei un medico e posti un titolo strillato con un'inesattezza scientifica grande come una casa?

    Almeno quelli di ECN (zecche comunistoidi, specifichiamo) hanno avuto la bontà di tradurre fedelmente almeno il testo.
    Ed infatti nella prima riga leggiamo:

    La prima causa di mortalità materna in Argentina sono le complicazioni che seguono a un aborto realizzato in condizioni ad alto rischio.
    Mortalità materna , non vuol dire mortalità assoluta.
    E' un dato legato nemmeno alle donne in età fertile ma a quelle in stato di gravidanza , e prima della crisi , visto che l'articolo è del 2002 - a proposito complimenti per l'atteggiamento diacronico - l'argentina aveva un più che discreto sistema sanitario, il che rende tale dato ancora meno rilevante a livello statistico assoluto.

    Certo che una volta si incontravano razionalisti o pseudotali un po' meno irrazionali, ma vabbeh, tutto il mondo è in decadenza, cosa pretendiamo?
    Preferisco di no.

  6. #146
    Forumista
    Data Registrazione
    15 May 2009
    Messaggi
    810
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Parliamo di aborto

    Citazione Originariamente Scritto da waglione Visualizza Messaggio
    Anche per l'aborto, come per il gioco d'azzardo, un piccolo piccolo passettino in avanti s'è fatto: quando l'aborto era illegale morivano, diciamo, 1,1 persone per volta. Ora 1,0.
    Era esattamente quel che volevo dire. Come legalizzare il gioco d'azzardo permette di tenerlo sotto controllo con qualche miglioramento della situazione, lo stesso è successo con l'aborto. Ma questa non è una soluzione del problema, è semplicemente un tentativo di arginarlo, regolamentarlo per evitarne gli aspetti più spiacevoli. Come primo passo va bene, ma non è una soluzione, è semplicemente un palliativo. Concordi?



    Citazione Originariamente Scritto da waglione Visualizza Messaggio
    Anche educazione sessuale però.
    è come centrare un problema solo a metà. Un'educazione sentimentale non può prescindere dall'educazione sessuale.
    D'accordo, mi sembra ragionevole. Allora vediamo di discutere di questo. In che cosa dovrebbe consistere l'educazione sentimentale e sessuale? Chi dovrebbe impartirla?

    Per conto mio scarterei in partenza la televisione e i media in generale, perché parlano sempre di sesso in modo completamente non realistico, esibizionista, incosciente. E' importante che non vengano presi come esempio.

    Credo che questo tipo di educazione debba essere impartito primariamente dalla famiglia, col supporto, dove necessario, dalle agenzie formative dello stato e di esperti. Non credo che debbano essere temi lasciati primariamente o solamente alla scuola o ad altre istituzioni; esse dovrebbero fornire solo un supporto.

    Qual è la tua opinione?
    Così mi disse che quel giorno era uscita coi fiori gialli tra le mani perché finalmente la trovassi e che se non fosse successo si sarebbe avvelenata perché la sua vita era vuota. - M. A. Bulgakov

  7. #147
    waglione
    Ospite

    Predefinito Rif: Parliamo di aborto

    Citazione Originariamente Scritto da Miles Visualizza Messaggio
    Essendo dati varie volte presentati dalla stampa nazionale, si da per assodato siano conosciuti.
    A similitudine del fatto che non ti debba postare unia cartina geografica dell'Inghilterra per dimostrare che è un'isola.

    Sono anni che scrivi su questo forum e non ti sono mai stati postati? Eddai...


    Mi pare , anzi no, visto che vuoi certezze , affermo con assoluta sicurezza che tu o sia ignorante od in malafede.

    Ecco i frutti dell'educazione sessuale Albionica

    Pillola del giorno dopo, in Gran Bretagna via libera a minorenni non frena gravidanze indesiderate - MedicinaLive

    La Repubblica/esteri: Inghilterra, ricetta choc sesso orale anti baby-gravidanze

    Libertà e Persona - Associazione culturale

    Come sempre ti sarebbe bastato un minuto su google per evitare una figura da pulcinella.
    Ok medicinalive.it dice che la pillola del giorno dopo non ha frenato gli aborti.

    E' diverso da quello che hai scritto prima:
    In Inghilterra o in Francia, ove l'educazione sessuale viene insegnata a partire dalle medie (come se ce ne fosse bisogno visto che ormai su internet un ragazzino trova tutto) si è rilevato un aumento del numero di aborti o comunque di gravidanze indesiderate negli under 18.

    Una cosa è la pillola del giorno dopo altra è l'educazione sessuale.
    Una cosa è non frenare gli aborti, altra è che siano aumentati



    Se poi quello che dici tu è scritto in uno di quei tre link, pardon ma non posso leggermi tutto.


    Io ti ho dato un solo link che esprime chiaramente il concetto che ho esposto.


    Per piacere non fare papocchi, dì poche cose, coerenti con ciò che puoi provare.

  8. #148
    waglione
    Ospite

    Predefinito Rif: Parliamo di aborto


    [...]


    [edit della moderazione] post eliminato per insulti.
    Ultima modifica di :Esther:; 02-02-11 alle 07:45

  9. #149
    waglione
    Ospite

    Predefinito Rif: Parliamo di aborto

    Citazione Originariamente Scritto da napici Visualizza Messaggio
    Era esattamente quel che volevo dire. Come legalizzare il gioco d'azzardo permette di tenerlo sotto controllo con qualche miglioramento della situazione, lo stesso è successo con l'aborto. Ma questa non è una soluzione del problema, è semplicemente un tentativo di arginarlo, regolamentarlo per evitarne gli aspetti più spiacevoli. Come primo passo va bene, ma non è una soluzione, è semplicemente un palliativo. Concordi?
    Certo, concordo, parlavo infatti di piccoli passettini.

    Sul chi dovrebbe farla.... beh, sicuramente una istituzione aggiornabile facilmente cioè la scuola.

    Le mamme e i papà sanno già tutto, ma a quanto pare non riescono a fare molto.

    Sono forse i primi ad essere massimamente interessati al fatto che la propria figlia/o non abbia una gravidanza indesiderata, che non lasci gli studi, che non faccia un figlio col ragazzo sbagliato o che non la ha ancora sposata. E siccome non vogliono tutto ciò per motivi soprattutto sociali ed economici prima che morali, c'è da credere che se non ci sono riusciti è proprio perchè non son capaci

    Converrai con me che la vergogna sociale e il soldo hanno smosso sempre più di qualunque altra cosa

    Per fare un discorso più approfondito, dovremmo avere dei dati sottomano, sapere quali fasce di età abortiscono, quali motivi adducono, quali invece sono i motivi reali, eccetera.

    A braccio possiamo dire poche cose e banali, tipo che se non fosse stato -da sempre!- un'onta per una famiglia avere una figlia non sposata e mamma, se nei secoli non si fossero dati alle ragazze madri gli appellativi più assurdi, dalla prostituta alla "non timorata di dio", magari fare un figlio in condizioni non canoniche avrebbe fatto vergogna a molte meno persone.


    Ma ripeto, non so quante ragazze, oggi, abortiscano per vergogna, per vergogna verso la propria famiglia eccetera e quante semplicemente perchè si sono seccate, per quella sera, di usare un metodo anticoncezionale o perchè sono delle libertine impenitenti.


    Tutti abbiamo delle idee in testa per cui secondo noi una donna abortisce, oggi. Ma per avanzare qualche proposta dovremmo avere dei dati sui fatti reali che penso non abbiamo. Se qualcuno ha qualche statistica degna di questo nome ce la faccia leggere !
    Ultima modifica di waglione; 02-02-11 alle 04:02

  10. #150
    waglione
    Ospite

    Predefinito Rif: Parliamo di aborto

    Citazione Originariamente Scritto da Miles Visualizza Messaggio



    Mortalità materna , non vuol dire mortalità assoluta.
    Hai ragione, chiedo venia, ho sbagliato a scrivere donne. Ma come vedi io ti do il link di quello che dico, non invento nulla e puoi correggermi se faccio errori nel riportare. Io non posso correggerti quando spari la qualunque sperando che son cose che dia anche io per scontato.

    Comunque l'articolo di giornale italiano da cui son partito (non leggo la nacion solitamente) sai come titolava?

    Aborto prima causa di morte delle adolescenti in Argentina.

    Se ti sembra suoni meglio..accomodati.


    Mi rimase impresso perchè dicevano che in altri paesi la prima causa di morte nelle adolescenti erano gli incidenti stradali. Ora, o in argentina non guidano o effettivamente qui in Italia, con l'aborto in ospedale, non si muore.
    Ultima modifica di waglione; 02-02-11 alle 04:25

 

 
Pagina 15 di 42 PrimaPrima ... 514151625 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Parliamo dei gay
    Di Imperituro nel forum Fondoscala
    Risposte: 20
    Ultimo Messaggio: 06-09-12, 14:51
  2. Parliamo un po'del MES
    Di Enri nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 11-02-12, 12:48
  3. Parliamo di SUV
    Di Commissario Basettoni nel forum Fondoscala
    Risposte: 40
    Ultimo Messaggio: 15-06-08, 03:50
  4. Di cosa parliamo quando parliamo di PACS
    Di Willy nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 17-12-06, 12:02
  5. Dai... parliamo sul MSN? ICQ?
    Di Mati777 nel forum Aviazione Civile
    Risposte: 13
    Ultimo Messaggio: 24-01-04, 18:48

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito